Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket: Virtus Bologna, spettacolo, brivido e vittoria in Eurolega. Al Paladozza cade anche il Monaco

Pubblicato

il

Carsen Edwards
Edwards / Ciamillo

Dopo il Real Madrid, la Virtus Bologna fa cadere al PalaDozza anche l’AS Monaco, un’altra delle big di Eurolega. Seconda vittoria su due sfide in casa per le V nere di Dusko Ivanovic, che battono la squadra allenata da Vassilis Spanoulis per 77-73. Carsen Edwards continua a essere l’uomo del destino con 24 punti, ma c’è anche la performance da 10 e 6 rimbalzi (di cui 5 offensivi) di Saliou Niang. Dall’altra parte 16 per Nikola Mirotic.

Primi minuti e sfida a viso davvero aperto, in cui nessuna delle due squadre stacca l’altra. O meglio, la Virtus ci prova subito con le triple di Edwards e Smailagic che significano 6-0, ma la replica di Mirotic è pronta e dall’arco arriva la parità a quota 6. Di qui in avanti i vantaggi ci sono sempre, ma di pochi punti. Per le V nere entrano in partita anche Niang e Pajola, dall’altra Theis e un Mike James nervoso, tanto da prendersi un tecnico dopo 8′ per proteste. Alla fine, dopo un botta e risposta tra Edwards, Hayes, Niang e Blossomgame, è 19-19 dopo 10′.

Prova la fuga la squadra di Ivanovic, che spinge con le triple di Jallow e Vildoza, mentre i lunghi della Virtus chiudono la vallata un po’ su chiunque arrivi (Diouf su Hayes, Diarra su Strazel). Ed è proprio Diarra una delle note più positive sul momento: da una parte difende, dall’altra segna e se non segna sa come integrarsi coi compagni. Il rientro del Monaco è a tinte di Theis e Diallo, ma tornano alla carica Edwards e Pajola in un finale di quarto che va tutto nelle mani delle V nere. E così all’intervallo è 37-34.

Edwards, al rientro in campo, cerca subito di dare una scossa alla sua squadra con il +6. Rispondono Blossomgame e Theis, che sono i veri trascinatori del Monaco in questa fase fino al pareggio messo a segno sul 46-46 da James, che evidentemente ha ancora un po’ d’intenzione di farsi ricordare sui campi italiani (anche se il suo è stato un altro qualche chilometro più su). Dal 48-48, però, ecco che Bologna prova a piazzare, in un attimo, l’affondo decisivo: Vildoza e Hackett con le triple, Diarra col 2+1, ed in un attimo con 2′ alla penultima sirena è 57-48. Neanche il timeout di Spanoulis risolve granché per gli ospiti, dato che a 10′ dal termine il punteggio è 59-53.

Nei primi due minuti del periodo decisivo non segna più nessuno, ci deve perciò pensare Jallow dalla lunetta a sbloccare la situazione. Le V nere gestiscono benissimo la situazione e, anzi, trovano la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Morgan. A questo punto il PalaDozza è ben più che a fuoco: Edwards dalla media e poi Niang con la transizione portano la situazione sul 72-59, e a quel punto sembrerebbe fatta. Il Monaco, però, non è squadra di vertice delle ultime annate di Eurolega per caso: Strazel e poi Diallo con cinque di fila rimettono tutto in discussione, e a 1’30” dalla fine è 74-60. Edwards dalla lunetta rimette 6 punti di divario, ma Jallow frana sulla tripla di Strazel: tre liberi, 76-73. Hackett sbaglia la tripla, il Monaco affida a Nedovic la tripla in uscita dal blocco per la parità. Errore, Pajola scappa via, fa 1/2 in lunetta, ma tanto basta.

VIRTUS BOLOGNA-AS MONACO 77-73

BOLOGNA – Vildoza 8, Edwards* 24, Pajola* 6, Niang 10, Smailagic* 3, Taylor, Hackett 5, Morgan 6, Diarra 6, Jallow* 5, Diouf 4, Akele*. All. Ivanovic

MONACO – Okobo 7, Blossomgame 6, Theis* 10, Diallo* 11, Hayes 4, Calathes ne, Tarpey, Begarin ne, Nedovic 3, Strazel* 6, Mirotic* 16, James* 10. All. Spanoulis

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI