Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket: che Cremona! Vanoli corsara a Bologna con un parziale incredibile contro la Virtus

Pubblicato

il

Davide Casarin
Casarin / Ciamillo

Clamorosa impresa, soprattutto per come arriva, della Vanoli Cremona. La squadra allenata da Pierluigi Brotto espugna il PalaDozza di Bologna battendo la Virtus Olidata per 69-86. 13/24 dall’arco per gli ospiti, che approfittano anche dei sei uomini in doppia cifra con Aljami Durham a quota 17 e Payton Willis a 14. Per le V nere nessuno oltre quota 9, quelli toccati da Karim Jallow. Cremona che aggancia l’enorme gruppo a quota 4, e dopo tre giornate in testa da sola c’è Brescia a 6.

Nel primo quarto la Virtus comincia in maniera convincente, con il blocco americano che si erge a protagonista tra Taylor, Edawrds, Alston e Jallow. Il risultato è un 10-5 dopo poco meno di cinque minuti. Cremona, comunque, non è impotente di fronte a questo, anche se le realizzazioni a un certo punto tendono a latitare. Con Grant e Jones la Vanoli rientra fino al 16-13, poi alla Virtus inizia il festival delle schiacciate (prima Alston, poi soprattutto un Niang da spettacolo) ed è 23-16. Durham realizza un gioco da tre punti che vale il 23-19 dopo 10′.

La ripartenza vede Hackett protagonista sia come realizzatore, di tecnica e penetrazione, e anche come figura in grado di organizzare il gioco. Taylor piazza la tripla del 30-21, ma è da qui che succede qualcosa che, all’inizio, s’intuisce poco. N’Diaye colpisce da tre, poi Casarin prima effettua un’autocorrezione a canestro, quindi segna da distanza siderale al limite dei 24. Grant sigla il sorpasso, e già così è uno 0-10 di parziale. Cremona, però, non si ferma qui: nonostante il timeout di Ivanovic gli ospiti segnano e segnano ancora. Grant da sotto, Burns da tre, le V nere continuano a perdere palloni, Veronesi colpisce da tre ed è 30-41 all’intervallo.

Il parziale è di 0-20, ma non è finito qui: sono ancora gli ospiti a dettare legge al ritorno sul parquet. Durham col gioco da tre, Veronesi ancora dall’arco, poi ancora Grant, Willis. Alla fine dei conti, quello che ne risulta è un clamoroso break di 1-35. Totale: 31-54. Quell’1 è un libero di Vildoza. Taylor va in lunetta con tre liberi, ma per le V nere è ancora notte perché arriva anche un divario enorme, che tocca il 39-69 quando Veronesi va a segno di nuovo da oltre l’arco. Disperato, Ivanovic mette dentro anche Accorsi sul 45-73. Ottiene quel che voleva: tripla, 5 buoni minuti e una reazione dai suoi. Anche se a 10′ dal termine è 50-73.

I tricolori, alla fine, una reazione ce l’hanno, e sul serio: Akele ha una fiammata che dura fino al 57-74, Casarin respinge la questione con il nuovo +19. Ci riprovano le V nere con Alston, poi Edwards e soprattutto Jallow, approfittando anche di qualche persa di troppo degli ospiti. Il rientro della squadra di casa arriva fino al -9 (67-76), ma le energie si devono spendere, e in questo caso se ne sono spese tante. Jones sblocca i lombardi per il 67-78, e a quel punto ritornano in ritmo anche gli altri, specialmente con la conclusione dall’arco di Durham che, a due minuti dalla fine, nei fatti chiude la partita. Jones e Grant dalla lunetta arrotondano la questione e danno al lunedì di basket un sapore del tutto diverso dall’atteso.

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA-VANOLI CREMONA 69-86

BOLOGNA – Vildoza 1, Edwards* 8, Pajola 3, Niang 8, Accorsi 3, Taylor* 8, Alston* 8, Hackett 4, Diarra 2, Jallow* 9, Diouf* 8, Akele 7. All. Ivanovic

CREMONA – Anigbobu*, Willis* 14, Jones 11, Casarin 10, Grant 9, Galli, Veronesi* 11, Burns 3, Durham* 17, N’Diaye* 11. All. Brotto

CLASSIFICA

1 Brescia 6
2 Trento, Venezia, Cremona, Tortona, Reggio Emilia, Milano, Bologna 4
9 Trapani*, Trieste, Varese, Cantù, Napoli 2
14 Sassari, Udine, Treviso 0

*4 punti di penalizzazione

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI