Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Rugby

Rugby femminile: Nuova Zelanda e Inghilterra le favorite per le semifinali mondiali

Pubblicato

il

Braxton Sorensen-McGee
Sorensen-McGee / LaPresse

Si disputa tra domani e sabato il penultimo atto della Rugby World Cup 2025 che si sta disputando in Inghilterra e andranno in scena le due semifinali della competizione iridata femminile. I quarti di finale hanno visto vincere Nuova Zelanda, Canada, Francia e Inghilterra e saranno loro quattro a giocarsi un posto in finale.

Si parte venerdì 19 settembre, con calcio d’inizio alle 20.00, con Nuova Zelanda-Canada. Le Black Ferns hanno battuto senza difficoltà il Sudafrica, nonostante un primo tempo giocato nettamente sottotono, e arrivano al penultimo atto da favorite d’obbligo. Braxton Sorensen-McGee è la top scorer del torneo con 8 mete e anche prima come clean breaks, mentre Stacey Waaka è seconda per offload, con 8 anche lei. Sono loro due le giocatrici da tenere d’occhio in attacco.

Il Canada è un po’ l’outsider del torneo e sulla carta è la vittima sacrificale. Ma attenzione, perché ha avuto un percorso netto sin qui e ha messo in mostra alcune individualità di ottimo livello. Come Julia Schell, seconda miglior marcatrice con 6 mete; Sophie de Goede, prima sia come corse fatte sia come offload effettuati; ma attenzione anche a Alysha Corrigan che sin qui ha compiuto 8 clean breaks.

Sabato 20 settembre, con calcio d’inizio alle 16.30, è la volta di Francia-Inghilterra. È un classico del Sei Nazioni e sono due delle formazioni favorite sin dalla vigilia. La Francia ha sofferto, però, nei quarti contro l’Irlanda e sembra avere qualcosa in meno rispetto alle padrone di casa. Tra le giocatrici occhi puntati su Joanna Grisez ed Emilie Boulard, entrambe con 4 mete all’attivo; con la Boulard che ha anche 6 offloads, come Madoussou Fall Raclot. In difesa, invece, spiccano i 70 placcaggi effettuati da Charlotte Escudero, terza in questa classifica.

L’Inghilterra, però, è la favorita del match. Padrona di casa, domina a livello mondiale da anni e sin qui non ha avuto problemi durante il torneo. Da tenere d’occhio Jess Breach, autrice di 6 mete, e Kelsey Clifford, che segue con 5 marcature; mentre in difesa spiccano i 62 placcaggi di Sadia Kabeya. Ma le inglesi sono soprattutto una squadra, dove ogni giocatrice sa dare qualcosa in più rispetto alle avversarie.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI