Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

Lorenzo Musetti inizia con un successo non semplice il cammino nell’ATP di Chengdu

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti / LaPresse

Inizia con un successo il cammino di Lorenzo Musetti nei Chengdu Open 2025 di tennis, torneo di categoria ATP 250 in corso nell’omonima città cinese: l’azzurro, che aveva usufruito di un bye al primo turno in quanto numero 1 del seeding, piega in tre set il Next Gen croato Dino Prizmic, sconfitto con lo score di 7-5 3-6 6-2 in due ore e 17 minuti ed al prossimo turno dovrà vedersela con il qualificato georgiano Nikoloz Basilashvili.

Nel primo set Musetti non sfrutta due palle break consecutive in apertura, ma poi è implacabile nel terzo game, quando ai vantaggi concretizza la prima occasione. L’azzurro, però, non riesce a piazzare l’allungo, subendo l’immediato controbreak a trenta. Senza altri sussulti si arriva sul 5-5, poi nell’undicesimo gioco l’italiano strappa la battuta a quindici al croato e va a servire per il set: Musetti annulla un break point ed ai vantaggi chiude sul 7-5 dopo 54 minuti.

Nella seconda partita Musetti si cava d’impaccio nel secondo game, quando annulla un break point ai vantaggi, così la frazione resta in equilibrio fino al 3-3. Il finale di set, però, è tutto di marca croata, con Prizmic che dal 15-30 del settimo game vince 6 punti consecutivi, procurandosi 3 palle break nell’ottavo gioco. Alla seconda occasione il croato strappa la battuta all’azzurro e poi tiene il servizio a trenta, chiudendo i conti sul 6-3 in 43 minuti.

Nella frazione decisiva, però, Musetti è ingiocabile al servizio, con cui concede appena tre punti in quattro game, e fa male al croato in risposta. Il break arriva già nel quarto game, con Musetti che toglie la battuta all’avversario a trenta e conferma lo strappo a zero. Prizmic nel sesto game si salva dal 15-40, risalendo con quattro punti consecutivi, ma Musetti vola rapidamente sul 5-2 ed il croato crolla, cedendo la battuta a quindici nell’ottavo gioco e consegnando la vittoria all’italiano sul 6-2 dopo 40 minuti di gioco.

Le statistiche premiano l’azzurro, che vince 89 punti contro i 73 del croato, pur mettendo a segno meno vincenti, 24-27, ma concedendo anche meno gratuiti, 11-17. Musetti sfrutta 4 delle 8 palle break avute a disposizione e ne cancella 3 delle 5 concesse, facendo meglio dell’avversario soprattutto con la prima di servizio, con cui si attesta all’81% di punti vinti, contro il 66% del rivale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI