CanottaggioLive SportRemi
LIVE Canottaggio, Mondiali 2025 in DIRETTA: l’otto azzurro è quinto, giornata priva di medaglie
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
9:37 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della giornata dei Mondiali di canottaggio 2025. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di weekend.
9:37 Giornata dunque priva di medaglie per l’Italia, che dovrà lavorare con l’otto maschile in vista dei prossimi appuntamenti.
9:36 Un quinto posto che replicato ai prossimi Mondiali qualificherebbe l’imbarcazione azzurra alle Olimpiadi 2028.
9:35 Ed è oro Olanda con il crono di 5:27.67. Olandesi che si confermano campioni del mondo dinanzi a Gran Bretagna ed USA. Italia soltanto quinta con il tempo di 5:35.88.
9:33 Continua il dominio degli olandesi, che vogliono replicare quanto fatto dalle colleghe. Italia che risale in quinta posizione e che ha lanciato l’attacco.
9:32 Non ci siamo. Abbiamo perso ben 4 secondi in 500 metri. A metà gara l’Italia è sesta a sei secondi dall’Olanda.
9:30 E’ buona la partenza degli azzurri, scattati benissimo al via. Ai 500 metri Olanda, USA e Gran Bretagna. Italia quinta ma a contatto con chi conduce.
9:28 Stavolta la partenza è regolare. Alè azzurri!
9:26 Imbarcazioni che tornano man mano ai blocchi di partenza.
9:25 Operazioni pre partenza che richiederanno qualche minuto. Cresce la tensione.
9:23 Attenzione, falsa partenza e tutto da rifare.
9:22 Partiti, alè azzurri!
9:20 Ci siamo! Pochi istanti al via della finale dell’otto maschile. Italia con Liseo, Monfrecola, Abagnale, Sartori, Pietra Caprina, Vicino, Di Colandrea, Codato e Faella. Questa la startlist:
Australia
Italia
Gran Bretagna
Olanda
USA
Polonia
9:16 E’ il momento della premiazione del singolo pesi leggeri maschile con l’oro all’uruguaiano Ferreria.
9:14 Regge l’otto olandese! Medaglia d’oro Olanda in 6:08.10, argento Romania e bronzo Gran Bretagna. Prestazione straordinaria delle neerlandesi, che hanno lanciato l’attacco ai 700 metri reggendo il rientro delle rumene.
9:13 500 metri all’arrivo. Olanda ancora avanti ma attenzione al finale della Romania, autentico marchio di fabbrica.
9:11 Neerlandesi che aumentano il ritmo passando a metà gara con 2 secondi e 6 decimi sulla Romania e ben 5 sulla Germania. Cambio di marcia notevole delle orange.
9:10 Ai 500 metri Olanda, Romania e Germania. Le sei imbarcazioni sono racchiuse in meno di 3 secondi.
9:08 Partite! In mattinata il Canada ha vinto la finale B classificandosi in settima posizione.
9:05 E’ il momento del gran finale. Si parte dall’otto femminile. Non c’è l’Italia, ma la gara promette scintille. Questa la startlist:
Australia
Olanda
Gran Bretagna
Romania
Germania
USA
9:02 In corso la premiazione del singolo pesi leggeri femminile che ha sancito l’oro dell’americana Sechser.
8:58 Oro Uruguay! Quarto di gara conclusivo superbo di Ferreira, che taglia il traguardo con il tempo di 6:54.10. Argento all’austriaco Schoeberl, bronzo all’irlandese Mc Carthy.
8:56 Ultimi 500 metri con l’uruguaiano Ferreira che sale di colpi e va a caccia dell’austriaco. Finale incandescente!
8:54 A metà gara accelera Schoeberl, con l’austriaco che supera Koroglu e piazza l’attacco.
8:52 Ai 500 metri è il turco a dettare l’andatura.
8:50 Tocca ora ai finalisti del singolo pesi leggeri maschile. Questi i partecipanti:
Jacob Thomas Mc Carthy (IRL)
Halil Kaan Koroglu (TUR)
Julian Schoeberl (AUT)
Felipe Kluver Ferreira (URU)
Fabio Kress (GER)
Gu Jiantao (CHN)
8:46 Programma che prosegue con la premiazione del PR3 quattro misto che ha offerto la vittoria della Gran Bretagna.
8:42 Oro USA con Michelle Sechser che taglia il traguardo con il crono di 7:30.14. Argento Cina con Pan Dandan, bronzo Messico con Kenia Lechuga.
8:40 Arriva il soprasso di Michelle Sechser. Troppo rischiosa la partenza della messicana, che ora rischia di scendere addirittura dal podio.
8:38 Vedremo se Lechuga Alanis pagherà questo avvio garibaldino. Intanto a metà gara è sempre al comando con due secondi sulla statunitense.
8:36 Partenza a razzo della messicana, che ai 500 metri vanta 3 secondi di margine sull’americana Sechser.
8:35 Pesi leggeri che non faranno più parte del programma Olimpico. Da Los Angeles 2028 spazio infatti al beach sprint, nuova specialità remiera.
8:33 Si riparte con la finalissima del singolo pesi leggeri femminile. Questa la startlist:
Lara Tiefenthaler (AUT)
Pan Dandan (CHN)
Michelle Sechser (USA)
Siobhan Mc.Crohan (IRL)
Kenia Lechuga Alanis (MEX)
Mariia Zhovner (AIN)
8:29 Spazio alla premiazione del PR2 due di coppia misto che ha visto la vittoria della Cina.
8:26 Purtroppo negli ultimi 300 metri l’azione dell’Italia si è via via spenta dopo un grande avvio di gara. Chiudiamo al quinto posto. Oro Gran Bretagna (Allen, Rakauskaite, Fuller, O’Brien, Bryce) in 6:52.12, argento Cina e bronzo Germania.
8:25 500 metri al traguardo. Italia quarta ma attaccata alla Germania. Alè azzurri!
8:24 Bacino dello Shanghai Water Sport Center che oggi offre le migliori condizioni per remare. A metà gara siamo in lotta per il podio, mentre la Gran Bretagna scappa via.
8:22 Gran Bretagna, Cina ed una ottima Italia al passaggio dei primi 500 metri.
8:19 Spazio ora alla prima delle due finali con equipaggi italiani, ovvero quella del PR3 quattro misto. Per l’Italia Martina Osualdini, Marco Frank, Carolina Foresti, Stanislau Litvinchuk e Chiara Reto. Di seguito le imbarcazioni partecipanti:
Germania
Italia
USA
Gran Bretagna
Cina
Brasile
8:15 La Cina di Liu Shuang e Jiang Jijian conquistano la medaglia d’oro nel PR2 due di coppia misto con il crono di 8:07.75. Argento Germania (Paul Umbach-Jasmina Bier), bronzo Israele (Shahar Milfelder-Saleh Shahin).
8:13 Ultimi 500 metri di questa finale. Cina che può amministrare ben 7 secondi di margine su Israele e Germania, con questi ultimi che preparano il sorpasso che vale l’argento.
8:11 A metà gara Liu Shuang e Jiang Jijian sono in fuga. Ampio infatti il vantaggio dell’imbarcazione cinese.
8:09 Passaggio ai 500 metri con i padroni di casa della Cina dinanzi ad Israele e Germania.
8:06 Questa la startlist della finale del PR2 due di coppia misto:
Brasile
Israele
Cina
Germania
Ucraina
Francia
INIZIANO LE FINALI
8:03 Ci siamo, sta per iniziare la sessione pomeridiana della penultima giornata dei Mondiali di canottaggio 2025.
7:58 Due le imbarcazioni italiane al via, ovvero quella del PR3 quattro misto e l’otto maschile.
7:53 Nel mezzo spazio ai singoli pesi leggero. Specialità che dalle prossime Olimpiadi verrà sostituita dal beach sprint.
7:48 Sei le finali in programma. Si partirà dal paracanottaggio, per poi concludere in bellezza con gli otto.
7:43 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della penultima giornata dei Mondiali di canottaggio 2025. Poco più di 20 minuti all’inizio della sessione dedicata alle finali.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della penultima giornata dei Mondiali di canottaggio 2025. Allo Shanghai Water Sport Center (Cina) continua la rassegna iridata con l’Italia che riprova a salire sul podio dopo la splendida medaglia d’oro conquistata dal 4 di coppia. Saranno sei le finalissime in programma, con gli azzurri a caccia di buoni risultati anche nel paracanottaggio.
Si partirà infatti con le finali del PR2 e del PR3 quattro con misto. In quest’ultima disciplina l’Italia schiera l’equipaggio composto da Martina Osualdini, Marco Frank, Carolina Foresti, Stanislau Litvinchuk e Chiara Reto. Azzurri che se la vedranno con Germania, USA, Gran Bretagna, Cina e Brasile. A seguire spazio agli ultimi atti dei singoli pesi leggeri, specialità che non farà più parte del programma Olimpico con diverse federazioni che la stanno via via abbandonando.
Il gran finale sarà costituito dalle finali delle barche ammiraglie. Alle 9.05 via all’otto femminile con Gran Bretagna, Romania ed Olanda che si contenderanno l’oro. Per finire sarà poi tempo dell’otto maschile in cui l’Italia vuole agguantare il podio. Liseo, Monfrecola, Abagnale, Sartori, Pietra Caprina, Vicino, Di Colandrea, Codato e Faella non avranno vita facile al cospetto di Australia, Gran Bretagna, Olanda, USA e Polonia, ma i nostri ragazzi proveranno a dare il 110%.
La sessione pomeridiana della penultima giornata dei Mondiali di canottaggio 2025 inizierà alle 8.05. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!
