Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket femminile: l’Italia batte la Lettonia e conquista i quarti agli Europei Under 20

Pubblicato

il

Cristina Osazuwa
Osazuwa / fiba.basketball

Dopo una prima fase complicata, con una sola vittoria su tre partite, non si ferma la corsa dell’Italia femminile agli Europei Under 20 di basket che si stanno svolgendo a Matosinhos, in Portogallo. Negli ottavi di finale, infatti, le azzurre si sono imposte sulla Lettonia per 101-70, al termine di un match che ha visto l’Italia sempre avanti.

Per l’Italia spiccano i 14 punti e 7 assist di Carlotta Zanardi, ma in doppia cifra ci sono anche Francesca Baldassare con 13 punti, Candy Njoku Edokpaigbe, Sofia Lussignoli e Cristina Osazuwa con 11 punti ed Emma Zuccon e Martina Fantini con 10 punti. Per la Lettonia, invece, non bastano i 27 punti di Raina Tomasicka.

Azzurre che fin dall’avvio provano ad accelerare, obbligando la Lettonia a inseguire. Guidata da una Carlotta Zanardi da 7 punti e 2 assist e una Martina Fantini da 9 punti nel primo quarto l’Italia scappa via nella seconda metà del parziale e va al primo stop avanti 27-18. Azzurre che a inizio secondo quarto scappano via, toccando il +17, ma poi la Lettonia si ritrova e riduce il gap. Le italiane, però, non si scompongono, entra in partita anche Candy Njoku Edokpaigbe e Italia che scappa nuovamente via e va al riposo avanti 55-33, con 9 punti di Zanardi (e 7 assist) e Fantini.

Italia che inizia a gestire l’ampio vantaggio già dall’inizio del secondo tempo, dove tocca il +30 e poi controlla che le lettoni non rientrino in partita. Anzi, le azzurre aumentano ancora il gap tra le due squadre e vanno all’ultimo stop sul 79-49. L’ultimo quarto, quindi, vale solo per le statistiche, con l’Italia che si impone e conquista così un posto nei quarti di finale, dove affronterà Israele, che a sorpresa ha eliminato la Francia.

ITALIA – LETTONIA 101-70 (27-18, 28-15, 24-16, 22-21)

Italia: Njoku Edokpaigbe 11, Lucantoni 3, Cedolini 2, Zanardi 14, Lussignoli 11, Gianangeli 4, Zuccon 10, Piatti 9, Bernardi 3, Fantini 10, Osazuwa 11, Baldassare 13
Lettonia: Otto 17, Grausa 5, Smite 4, Kaupmane, Petrus 6, Putniece 2, Muzikante, Brikmane 2, Lukasevica 2, Tomasicka 27, Simonova 3, Baumgarte 2

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI