Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley femminile, Italia scatenata alle Universiadi: Germania travolta con Malual e Omoruyi, ora la finale

Pubblicato

il

Italia volley Universiadi
Italia volley Universiadi / © Rhine-Ruhr 2025/Jaroslav Svoboda

L’Italia ha sconfitto la Germania con uno schiacciante 3-0 (25-20; 25-18; 25-21) e si è qualificata alla finale del torneo di volley femminile nell’ambito delle Universiadi, la competizione multisportiva riservata agli atleti iscritti agli Atenei di tutto il mondo. La nostra Nazionale ha rispettato il pronostico della vigilia contro le padrone di casa alla Max Schmeling Halle di Berlino, prendendo il controllo delle operazioni fin dalle battute iniziali dei tre set e mostrando una nitida superiorità tecnica nei confronti delle tedesche, che poco hanno potuto contro le azzurre.

Dopo le tre affermazioni nella fase a gironi e il successo nei quarti contro la Cechia, l’Italia ha firmato un’altra affermazione con il massimo scarto e si è così meritata l’approdo all’atto conclusivo che metterà in palio la medaglia d’oro: l’appuntamento è per mercoledì 23 luglio (ore 20.00) contro la vincente del confronto tra Giappone e Brasile. Le ragazze di coach Carlo Parisi si sono così garantite un posto sul podio e sperano di salire sul gradino più alto dopo l’assenza di due anni fa a Chengdu.

A mettersi maggiormente in luce sono state l’opposto Adhu Malual (18 punti) e la schiacciatrice Loveth Omoruyi (13) affiancata di banda da Alice Nardo (7) sotto la regia di Chidera Eze (5), buona prova delle centrali Matilde Munarini (4) e Benedetta Maria Sartori (6), Martina Armini il libero. Tra le fila della Germania le migliori sono state Marie Haenle (9), Romy-Aylin Jatzko (8), Pia Timmer (6) e Luisa van Clewe (6).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI