Nuoto
Nuoto, Cesare Butini: “Questo Mondiale sarà una prima tappa verso Los Angeles 2028”
Tra meno di una settimana comincerà finalmente il programma del nuoto in piscina ai Campionati Mondiali 2025 degli sport acquatici. Le gare in vasca si svolgeranno dal 27 luglio al 3 agosto presso la World Aquatics Championships Arena di Singapore, con l’Italia che arriva all’appuntamento clou della stagione post-olimpica schierando nel complesso 33 atleti (16 uomini e 17 donne) in seguito al forfait per infortunio di Gregorio Paltrinieri.
Il direttore tecnico azzurro Cesare Butini ha presentato così la rassegna iridata (fonte: FIN): “Siamo alla vigilia di un Mondiale che, come ho già affermato più volte, non si presenta facile per molteplici ragioni. Pertanto i paragoni col passato sarebbero fuorvianti. Siamo consapevoli che in questa manifestazione faremo più fatica a mantenere il trend positivo iniziato agli Europei di Budapest 2021. Dobbiamo rispondere ai notevoli progressi delle altre nazioni con l’impegno che ci ha sempre contraddistinto, favorendo l’inserimento degli atleti più giovani in una squadra composta da grandissimi campioni. A tal proposito mi dispiace che il nostro capitano Gregorio Paltrinieri, cui rivolgo i complimenti – ovviamente da condividere con tutto lo staff – per le prestazioni in acque libere, non sia presente. Mancherà al gruppo sotto tutti punti di vista“.
“Noi ci presentiamo con i nostri due campioni olimpici, Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon. Quest’ultimo si dovrà confrontare con una concorrenza estremamente agguerrita in tutte le gare. Per quanto riguarda le altre nostre individualità confido molto nei ranisti Anita Bottazzo, Benedetta Pilato, Ludovico Blu Art Viberti, Simone Cerasuolo e Lisa Angiolini. Simona Quadarella e Alberto Razzetti sono ormai nel gotha e attendo da parte loro delle conferme su standard alti. Confido molto anche nei giovani: su tutti Sara Curtis e Carlos D’Ambrosio che dovranno dimostrare di avere le giuste ambizioni. Nel favorire quel ricambio generazionale necessario per mantenere il passo con le altre nazioni, abbiamo convocato Bianca Nannucci (classe 2008) recente campionessa europea juniores“, dichiara Butini.
“Le iscrizioni di tutte le staffette sono per favorire il percorso tecnico agonistico verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Siamo consapevoli che quest’anno faticheremo un po’ di più con la staffetta veloce maschile (priva di Alessandro Miressi, ndr) ma sono sicuro che l’inserimento del giovane D’Ambrosio può essere uno stimolo per i compagni più esperti. Confido molto nella 4×100 femminile che ha dimostrato solidità e continuità nelle prestazioni e che può avvalersi di una Curtis ormai di rango internazionale. Insomma, dobbiamo interpretare questo Mondiale come la prima tappa verso Los Angeles 2028. Noi come sempre metteremo tutto l’impegno possibile per far emozionare i nostri tifosi“, le parole del DT italiano.
