Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Marta Bassino cambia sci! Addio Salomon, ufficiale il passaggio a Head

Pubblicato

il

Marta Bassino / Pier Colombo

Marta Bassino è reduce da una stagione molto difficile, a conti fatti la peggiore della carriera. Per la prima volta dopo quasi un decennio non ha ottenuto neppure un podio. C’è andata vicina a Sun Valley, proprio nell’ultima gara dell’inverno, ma si è dovuta accontentare del quarto posto.

Si è riscontrato un marcato regresso nelle prestazioni di una sciatrice capace di vincere, tra Coppa del Mondo e Mondiali, in tre specialità diverse. Per la verità, la parabola discendente era già stata imboccata nel 2023-24, ma si è fatta viepiù marcata nel 2024-25, conclusosi senza alcuna soddisfazione, neppure estemporanea.

La piemontese ha dunque deciso di dare nuovo vigore a una carriera potenzialmente ancora lunga. Dopotutto, viviamo un’epoca in cui i record di longevità e di anzianità stanno venendo migliorati di continuo. A 29 anni, nella storia agonistica di una sciatrice, c’è tutto lo spazio per mettere un punto e andare a capo, cominciando un nuovo paragrafo.

È esattamente ciò che ha fatto Bassino, per la quale il 2025-26 porterà una novità capitale. Marta ha cambiato marca di sci, interrompendo la storica collaborazione con Salomon, azienda assieme alla quale ha raccolto tutti i successi conseguiti sinora. L’annuncio è stato seguito, dopo pochi giorni, dall’ufficializzazione del passaggio a Head.

Ci sarà anche un nuovo tecnico personale ad accompagnare la piemontese, Thierry Marguerettaz. Insomma, la parola chiave è reset. Nuovi sci, nuova figura di riferimento. Con l’obiettivo però di tornare indietro, nel senso di ritrovare la vecchia Marta, quella capace di vincere 9 volte, compresi 2 ori Mondiali. Quale sia l’obiettivo per il 2026, è lapalissiano…

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI