Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Live Sport

LIVE Universiadi 2025, risultati 27 luglio in DIRETTA: ultima giornata trionfale per l’Italia, tre ori e top5 nel medagliere!

Pubblicato

il

Italia Otto Universiadi
Italia Otto Universiadi / Kevin Voigt / Rhine-Ruhr 2025

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL MEDAGLIERE FINALE DELLE UNIVERSIADI

Si chiude qui la DIRETTA LIVE e l’edizione 2025 delle Universiadi, che in Germania hanno visto una grande Italia chiudere tra le prime 5 nazioni nel medagliere! Un saluto sportivo!

14:20 Ultima giornata ricchissima di soddisfazioni per gli azzurri: sono arrivati 3 ori, uno dalla 20km di marcia e un paio dal Canottaggio! In totale abbiamo conquistato la bellezza di 6 metalli in questa giornata conclusiva.

14:17 Oro alla Gran Bretagna, argento alla Polonia e bronzo alla Olanda. Italia 5^! Si chiude il programma del Canottaggio!

14:12 CANOTTAGGIO – Partita finalmente la finale dell’otto! Azzurri staccati di 3″ dopo 500 metri.

14:08 CANOTTAGGIO – Non inizia ancora la finale.

Inizia l’ultima finale di queste Universiadi!

14:03 CANOTTAGGIO – I nostri portacolori sono: Ermanno Virgilio, Tommaso Rossi, Matteo Giorgetti, Francesco Graffione, Edoardo Rocchi, Andrea pazzagli, Paolo Covini e Alessandro Gardino!

14:00 CANOTTAGGIO – Siamo arrivati all’ultima finale del programma in acqua a Duisburg, ma soprattutto all’ultima chance di medaglia per l’Italia in queste Universiadi 2025!

13:55 CANOTTAGGIO – Niente da fare per il nostro otto femminile, oro alla Gran Bretagna, argento Olanda e bronzo per gli USA. Italia 5^ a +17″.

13:50 CANOTTAGGIO – Dopo 1000 metri scaliamo una posizione sulla Spagna, ma restiamo sesti staccati di 6″ dalla medaglia e di 9″ dalla vetta.

13:48 CANOTTAGGIO – Dopo 500 metri di gara paghiamo cinque secondi dalla vetta.

13:45 CANOTTAGGIO – Adesso l’otto femminile impegnato nella finale!! Vittoria Calabrese, Matilde Barison, Angelica Erpini, Giaconda Iannicelli, Anita Boldrino, Anna Rossi, Maria Elena Zerboni, Samantha Premerl e Benedetta De Martino!

13:41 CANOTTAGGIO – OROOOOOO! Un altro! Sono Martina Fanfani, Tommaso Vianello, Lorenzo Baldo e Alice Ramella a mettersi al collo il metallo più pregiato nella prova mista di quattro senza! Gli azzurri hanno percorso tutti i 2000 metri in testa alla gara! La Germania si è avvicinata alla fine ma nulla ha potuto! Bronzo Lituania.

Siamo in testa anche dopo la terza parte di gara!!! Sta per succedere un’altra cosa! Abbiamo tre secondi sulla Germania. Tocca ad Alice Ramella!

13:37 CANOTTAGGIO – Tommaso Vianello riesce a prendere margine su tutti!!!! Lituania e Germania sono le rivali per l’oro ma sono staccate di 2″5 e 5″2!!!

13:36 CANOTTAGGIO – Primi 500 metri femminili con Fanfani che gira in testa!! Ora gli uomini!

13:32 CANOTTAGGIO – Due minuti e ci siamo con la finale di quattro di coppia misto! Sono Martina Fanfani, Tommaso Vianello, Lorenzo Baldo e Alice Ramella gli azzurri che proveranno a salire sul podio!

13:28 ATLETICA – Conclusa la finale degli 800m maschili con l’oro che va alla Spagna di Javier Barroso Bravo in 1’47″64.

13:27 CANOTTAGGIO – Dopo la prova mista, ci saranno le due finali degli otto maschile e femminile! L’Italia può ancora ambire a 3 medaglie!

13:24 CANOTTAGGIO – Andiamo a ricordare gli azzurri impegnati nell’imminente finale di quattro di coppia misto! Sono Martina Fanfani, Tommaso Vianello, Lorenzo Baldo e Alice Ramella!

13:20 CANOTTAGGIO – Poco meno di 15′ alla finale attesissima del quattro coppie misto.

13:15 Vi dobbiamo un riepilogo di quanto accaduto nel CANOTTAGGIO, in attesa delle finali che mancano alla conclusione del programma e delle Universiadi 2025:

ORO – per Elisa Sali e Sara Borghi nel singolo di coppia femminile!
ARGENTO – Ermanno Virgilio, Tommaso Rossi, Matteo Giorgetti e Francesco Graffione nel quattro maschile.
ARGENTO – Paolo Covini e Alessandro Gardino nel duo di coppia maschile
BRONZO – Edoardo Rocchi e Andrea Pazzagli nel singolo di coppia maschile

13:10 ATLETICA – Wind (SUI) oro con 4.19:96 davanti a Calvert (GBR) e May (AUS) nei 1500 metri. Ricordiamo che l’Italia ha chiuso la sua rassegna con una splendida medaglia d’ORO di Andrea Cosi, che ha vinto la medaglia d’oro nella 20 km di marcia con un tempo più che discreto di 1h19’48”.

13:05 CANOTTAGGIO – Alle 13:35 è in programma la finale del quattro singolo misto, Italia manco a dirlo per il podio.

13:00 I nostri portacolori d’argento: Ermanno Virgilio, Tommaso Rossi, Matteo Giorgetti e Francesco Graffione.

12:59 CANOTTAGGIO – ARGENTOOOOO! Un’altra medaglia! Oro Olanda, bronzo Cechia.

12:57 CANOTTAGGIO – Ci siamo! Rush finale! Italia seconda in rimonta!

12:56 CANOTTAGGIO – Non c’è molto distacco tra la leader Olanda e l’Italia terza a +3″5!

12:54 CANOTTAGGIO – Italia terza a metà gara!

12:52 CANOTTAGGIO – Iniziata la finale di quattro maschile!

12:50 – ATLETICA – Oro Polonia davanti agli USA nella 4×400 metri!

12:45 CANOTTAGGIO – Finita qui? NO! Ermanno Virgilio, Tommaso Rossi, Matteo Giorgetti e Francesco Graffione i nostri portacolori nella finale del quattro uomini!

12:38 CANOTTAGGIO – Si avvicina tantissimo la Germania ma non riesce a compiere la rimonta impossibile sulla GBR, che è oro. Italia che chiude in quarta posizione, bronzo NED.

12:35 CANOTTAGGIO – Oro GBR che sta facendo il vuoto, argento comodo Germania. Italia a 3″ dall’Olanda! Serve un semi-miracolo nell’ultima fase di gara.

Distacco importante dopo 1000 metri dall’oro, dieci secondi, ma siamo ex-aequo praticamente con l’Olanda per il bronzo.

12:33 CANOTTAGGIO – Italia 4^ dopo 500 metri!

12:31 CANOTTAGGIO – Iniziata la finale del quattro donne!

12:28 CANOTTAGGIO – ITALIA che a breve si giocherà un’altra medaglia in acqua! Finale del quattro donne con l’equipaggio composto da Maria Elena Zerboni, Anna Rossi, Anita Rosa Boldrino e Matilde Barison: forza!

12:25 ATLETICA – SI è conclusa la rassegna universitaria per gli azzurri: nelle finali delle 4×100 maschile e femminile non ci sono italiani impegnati!

12:21 CANOTTAGGIO – Tre medaglie, di tutti i metalli già conquistate dall’ITALIA! Guai a chi si accontenta: alle 12:30 la finale del quattro donne con Italia che parte dalla prima corsia. Sulla carta, stando ai risultati delle qualificazioni, è la chance meno probabile per una medaglia!

12:18 CANOTTAGGIO – Bronzo per Edoardo Rocchi e Andrea Pazzagli nel singolo di coppia maschile: chiudono dietro Olanda e Croazia.

12:16 ATLETICA – Si ferma al 4° posto la gara di Olivieri nella finale di salto con l’asta: fatale per lui la misura di 5.55.

12:15 Azzurri in terza posizione a metà gara! Su!

12:14 CANOTTAGGIO – VIA alla finale del singolo di coppia maschile! Forza ragazzi!

12:12 Kreiss, Guttormsen e Bondor a 5.55. Olivieri deve in tutti i modi giungere a quel livello se non vuole chiudere al 4° posto! Resta un solo tentativo!

12:10 ATLETICA – Bondor (HUN) si porta da solo in testa con 5.55m, Olivieri è giunto a 5.45 al secondo tentativo! Adesso proverà a iscriversi alla lotta per la medaglia d’oro a 5.55!

12:08 CANOTTAGGIO – L’appetito vien mangiando! ITALIA impegnata a breve (12:10 circa) nella finale del singolo di coppia uomini! Edoardo Rocchi e Andrea Pazzagli i nostri portacolori!

12:07 ATLETICA – Addirittura 5.50 per Guttormsen (NOR) che mette al momento in terza posizione Olivieri, fermo a 5.45.

12:05 Doveroso ricordare che l’Italia ha appena conquistato due medaglie nel CANOTTAGGIO: nella finale del duo di coppia M-2 gli azzurri Covini/Gardino si sono piazzati al posto d’onore dietro alla Lituania. Nella finale di singolo di coppia invece SALI/BORGHI si sono messe al collo la medaglia d’oro davanti ai Paesi Bassi!

12:01 ATLETICA – Il lettone Kreiss si unisce a Olivieri, ma è dietro perché ha raggiunto 5.45 al terzo tentativo. Sono 3 gli atleti a quella misura per adesso. Ne manca uno, il temibilissimo norvegese Guttormsen!

12:00 CANOTTAGGIO – OROOOOO per Elisa Sali e Sara Borghi nel singolo di coppia femminile! Davanti all’Olanda e alla Polonia!

Margine di 5″!!!! Sta per succedere una cosa!

11:56 ITALIA IN TESTA A META GARA nella finale di singolo a coppia femminile!

11:55 – ATLETICA – C’è!!!! 5.45 per Olivieri al secondo tentativo! Bondor c’è riuscito al primo. Vediamo chi si aggrega all’azzurro e al magiaro.

11:54 CANOTTAGGIO – Italia 2^ dopo 500 metri!

11:53 ATLETICA – L’ungherese Bondor pare aver ipotecato l’oro, visto che al primo tentativo ha messo a segno la misura di 5,45. Olivieri sta provando a raggiungerlo, ha ancora due tentativi! Ci sono 4 atleti a 5.35.

11:52 CANOTTAGGIO – Partita la finale del duo femminile! Forza ragazze! Vogliamo un’altra medaglia!

11:50 ATLETICA – Matteo Olivieri fallisce il primo tentativo di 5.45!

11:48 ATLETICA – Polonia oro nella 4×400 maschile. Nessuna azzurra impegnata neanche nella finale dei 1500 metri, al via alle 12!

11:45 CANOTTAGGIO – Grandissima attesa per la finale di coppia femminile, dopo l’argento del duo azzurro Covini/Gardino! Impegnate Elena Sali e Sara Borghi!

11:44 ATLETICA – Matteo Olivieri adesso dovrà provare a giungere a 5.35, misura che i leader provvisori della gara hanno già messo a segno.

11:43 ATLETICA – In corso anche la finale del lancio del martello femminile, non ci sono azzurre coinvolte.

11:40 CANOTTAGGIO – ARGENTO! Paolo Covini e Alessandro Gardino vengono battuti solo dalla Lituania e conquistano la medaglia d’argento nella finale di due di coppia maschile !

11:36 ATLETICA – Matteo Olivieri scende provvisoriamente dal podio della finale di salto con l’asta maschile.

11:35 CANOTTAGGIO – SIAMO SALDAMENTE SECONDI A META GARA, dietro la Lituania.

11:32 Partita la finale del due maschile! Paolo Covini e Alessandro Gardino impegnati!

11.27 ATLETICA – Nella Finale del salto triplo femminile ora comanda la uzbeka Davronova con la misura di 14.33 (primato personale) contro i 13.82 della ceca Sucha ed i 13.76 (primato personale) della australiana Owusu.

11.24 CANOTTAGGIO – A breve sarà la volta della Finale del doppio maschile.

11.21 CANOTTAGGIO – Nella Finale del doppio femminile la Lituania centra la medaglia d’oro davanti a Sudafrica e Nuova Zelanda.

11.18 ATLETICA – Prosegue la Finale del salto triplo femminile. Sempre al comando la ceca Sucha con la misura di 13.61.

11.15 ATLETICA – Nella Finale del salto triplo femminile la ceca Sucha comanda con la misura di 13.61 davanti alla tedesca Kudla con 13.50, terza la belga Masson in 13.41.

11.12 ATLETICA – Nella Finale del salto con l’asta il nostro Olivieri ha raggiunto quota 5.25.

11.09 CANOTTAGGIO – Tutto pronto per la Finale del doppio femminile. Al via Polonia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Lituania, Olanda e Gran Bretagna.

11.06 ATLETICA – I primi risultati della Finale del salto con l’asta. Eichenberger (SVI) è già a 5.25 assieme all’indiano Meena.

11.03 CANOTTAGGIO – La Finale di singolo maschile ha visto il successo del moldavo Corsunov con il tempo di 7:23.87 davanti al britannico Knight in 7:25.15, bronzo per il lituano Kelmelis in 7:27.42

11.00 ATLETICA – Tra pochi istanti scatterà anche la Finale del salto triplo femminile.

10.57 CANOTTAGGIO – Ha preso il via la Finale del singolo maschile. Dopo 500 metri al comando JJ Knight (GBR). Non ci sono italiani al via.

10.54 ATLETICA  – Ha preso il via la Finale del salto con l’asta maschile

10.51 CANOTTAGGIO – Medaglia d’oro per la ceca Santruckova in 8:20.42 davanti a Foster (GER) e Ozbay (TUR). Sesta e ultima la nostra Corazza in 8:52.16.

10.48 CANOTTAGGIO – La Finale del singolo femminile vede ora la ceca Santruckova in prima posizione su Foster. Sempre ultima Corazza.

10.45 CANOTTAGGIO – Dopo 1000 metri della Finale comanda la tedesca Foster, ultima l’azzurra Corazza.

10.40 CANOTTAGGIO – Tutto pronto per la prima Finale per le medaglie di oggi. Si inizierà con il singolo femminile. Al via la nostra Ilaria Corazza in acqua 5.

10.37 ATLETICA – Alle ore 12.30 spazio alla Finale degli 800 metri maschili, quindi alle ore 12.50 toccherà alla staffetta 4×100 femminile, quindi gran finale alle ore 13.10 con la staffetta 4×100 maschile.

10.34 ATLETICA – Alle ore 11.40 scatterà la Finale della staffetta 4×400 maschile con Belgio, Colombia, Ungheria, Turchia, India, Polonia, USA e Canada. Alle ore 12.00 toccherà poi alla Finale dei 1.500 metri femminili senza azzurre al via.

10.31 ATLETICA – Il programma di giornata proseguirà alle ore 11.25 con la Finale della staffetta dei 4×400 con al via Malesia, Ecuador, Sudafrica, Polonia, Canada, India, Nuova Zelanda e Germania. Alle ore 11.35 toccherà alla Finale del lancio del martello femminile senza italiane presenti.

10.28 ATLETICA – Alle ore 10.55 scatterà la Finale del salto triplo femminile che però non vedrà al via atlete italiane. Alle ore 11.03, invece, toccherà alla Finale dei 3000 siepi, anche in questo caso senza italiane al via.

10.25 ATLETICA – In questo momento stanno andando in scena le cerimonie di consegna delle medaglie di marcia, decathlon e salto in alto. Alle ore 10.45 si tornerà in azione con la Finale del salto con l’asta maschile con il nostro Matteo Olivieri.

10.20 CANOTTAGGIO – Nella Finale B del doppio maschile successo della Germania con il tempo di 6:51.04 davanti alla Francia in 6:59.50. Terzo il Canada in 7:01.040

10.17 CANOTTAGGIO – Passando alla Finale D del doppio maschile l’Ungheria ha avuto la meglio in 7:14.13 della Corea del Sud (7:14.36) per appena 23 centesimi. Terza l’India in 7:23.03. Nella Finale C la Spagna domina in 6:57.26 davanti alla Cechia in 7:01.58.

10.14 CANOTTAGGIO – Nella Finale B del singolo femminile l’atleta indipendente Shliaptseva chiude in 8:29.03 davanti alla polacca Sobocinska in 8:31.60.

10.11 CANOTTAGGIO – Nel singolo femminile abbiamo visto diverse finali. Nella E l’indiana Sangale precede la srilankese Aleththuge. Nella Finale D la canadese Munroe in 8:39.06 precede la statunitense Lofgren in 8:45.98. Nella Finale C l’olandese van Westreenen in 8:27.22 stacca la kazaka Chernets in 8:38.48.

10.08 CANOTTAGGIO – Nella Finale B del doppio maschile svetta il Sudafrica in 7:15.89 davanti all’Austria in 7:16.42 e Azerbaijan in 7:22.62. Nella Finale B del 4 femminile successo per l’Australia in 7:31.55 davanti alla Spagna in 7:41.36.

10.05 CANOTTAGGIO – La mattinata tedesca ha già visto parecchia azione. Si è partiti con la Finale B del quadruplo misto. Successo degli Stati Uniti con il tempo di 6:59.68 davanti a Taipei e India. Nella Finale D del duo maschile con la Corea del Sud davanti all’Ucraina. La Finale C ha visto il successo di Hong Kong davanti a Belgio e Ungheria.

10.03 ATLETICA – Nella 20km di marcia femminile, invece, successo per l’australiana Elizabeth McMillen con il tempo di 1:28.18 con 14 secondi di vantaggio sulla cinese Jinlin Ning, quindi bronzo per la sua connazionale Haiying Ji a 56. Quarta la turca Meryem Bekmez a 1:42. Non erano al via atlete italiane.

10.00 ATLETICA – L’ultima giornata delle Universiadi, quindi, si è aperta con una splendida medaglia d’oro per Andrea Cosi nella 20 km di marcia. L’azzurro ha chiuso in 1:19.48 con 20 secondi di margine sul nipponico Atsuki Tsuchiya, quindi medaglia di bronzo per l’ucraino Mykola Rushchak a 22. Quarta posizione per un altro giapponese, Keisuke Hara a 38.

09.24 Buongiorno amici di OA Sport. Subito una bellissima notizia: Andrea Cosi ha vinto la medaglia d’oro nella 20 km di marcia con un tempo più che discreto di 1h19’48”. Argento al giapponese Tsuchiya, bronzo all’ucraino Rushchak.

Buona giornata a tutti i lettori di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultima giornata delle Universiadi 2025 in Germania. Si chiudono i battenti: mattina e pomeriggio con le competizioni conclusive della manifestazione.

Si assegnano gli ultimi titoli, e si va a definire in maniera totale il medagliere, dove in questo momento l’Italia si mantiene sulla linea di un più che dignitoso quinto posto, dietro solo di un’unità rispetto a Chengdu due anni fa (dove la Cina aveva letteralmente dominato, ma qui è seconda dietro al Giappone e terza per numero di medaglie portate a casa).

Sono solo due le discipline che vanno in scena quest’oggi: canottaggio e atletica, a conferma del vero e proprio sapore di chiusura che ha l’ultimo giorno di questa rassegna che ha coinvolto tutta un’area della Germania tra Bochum, Duisburg, Esssen, Hagen, Mulheim e, soprattutto nel volley, Berlino (che ha messo a disposizione la Max Schmeling Halle).

In casa Italia questi gli impegni: nel canottaggio ben otto finali con azzurri impegnati, che spaziano dal singolo femminile all’otto maschile, e con ampie possibilità di medaglie. Nell’atletica, invece, dopo le due gare di marcia, ci saranno le ultime finali in pista. Italia in questo caso poco presente, anche se una buona carta da medaglia c’è: quella di Matteo Oliveri nel salto con l’asta.

L’appuntamento con la giornata finale delle Universiadi è, almeno per quanto riguarda la Diretta Live di OA Sport, a partire dalle 10:00. Buon divertimento!