Lacrosse
Lacrosse, l’Italia firma il tris agli Europei: Danimarca travolta con i gol dei Piatelli
L’Italia ha infilato la terza vittoria consecutiva agli Europei di lacrosse maschile (specialità field, dunque non il sixes che sarà protagonista alle Olimpiadi di Los Angeles 2028): dopo aver liquidato Grecia e Francia nelle prime due uscite in quel di Breslavia (Polonia), gli azzurri hanno travolto la Danimarca con il perentorio punteggio di 15-4, rispettando senza patemi d’animo il pronostico della vigilia contro un avversario di inferiore caratura tecnica.
La nostra Nazionale si è issata in solitaria al comando del gruppo D, davanti a Francia e Slovacchia (appaiate al secondo posto con due successi a testa). L’Italia concluderà la fase a gironi affrontando la Slovacchia nella giornata di lunedì 14 luglio (ore 18.10): alla fase a eliminazione diretta si qualificheranno le prime due classificate dei cinque gruppi e le due migliori terze, le migliori quattro accederanno direttamente ai quarti mentre le altre otto compagini dovranno disputare un playoff.
L’Italia ha messo le cose in chiaro con un micidiale parziale di 9-0, caratterizzato dalle quattro marcature di Brian Christopher Piatelli, dalle quattro segnature di John Camillo Piatelli e dalla stoccata di Matteo Giovanni Corsi. Una doppietta di Torben Aagaard e un sigillo di Alex Bjorn hanno permesso ai nordici di riavvicinarsi (10-3), ma poi gli azzurri hanno rimesso il turbo con tre gol dei Piatelli, uno di Tiberiu Gabriel Sirbu e uno di Ryan Richard Bell per il 15-4 finale.
