Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giro d’Italia femminile 2025: Sarah Gigante sorprende tutte a Pianezze, seconda Elisa Longo Borghini. Reusser nuova leader

Pubblicato

il

Sarah Gigante
Sarah Gigante - IPA/Sport

Il nome che non ti aspetti sul primo vero arrivo in salita del Giro d’Italia al femminile. In quel di Pianezze ad imporsi con uno scatto importante sul finale è l’australiana Sarah Gigante. Successo più importante della carriera per l’atleta classe 2000 della AG Insurance – Soudal Team. A vestire la Maglia Rosa è nuovamente Marlen Reusser (Movistar).

Quattro atlete sono andate in fuga nella prima parte di gara: le due azzurre Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) ed Alessia Vigilia (FDJ-Suez), e le olandesi Lorena Wiebes (Team SD Worx-Protime) e Lieke Nooijen (Team Visma – Lease a Bike). Il gruppo però non ha lasciato troppo spazio alle fuggitive, che sono state raggiunte praticamente ai piedi dell’ultima ascesa.

Ritmo importante imposto da Anna van der Breggen in testa al gruppo, a mano a mano è andata a staccare tantissime delle rivali. Tra queste anche la Maglia Rosa Anna Henderson, una delle prime a cedere. A 3 chilometri dal traguardo però l’olandese è stata costretta a cedere dopo l’attacco dell’ex leader della classifica generale Marlen Reusser.

L’elvetica ha fatto la differenza con a ruota Elisa Longo Borghini, Antonia Niedermaier e Sarah Gigante. Proprio quest’ultima è riuscita a lanciare lo scatto giusto, sorprendendo le più attese: allungo di più di un chilometro che l’ha portata trionfante a Valdobbiadene. A 25” Longo Borghini si prende gli abbuoni davanti a Reusser, poi Niedermaier, mentre ottima sesta è Barbara Malcotti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI