Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

GP AragonGP ItaliaMotoGP

MotoGP, Marc Marquez sulla nuova aerodinamica Ducati: “Un progresso, ma dobbiamo ancora trovare la giusta combinazione”

Pubblicato

il

Marc Marquez
Marc Marquez MotoGP.com Press

Dopo aver dominato il weekend del Gran Premio d’Aragona, Marc Marquez è tornato in pista lunedì per la sessione di test collettivi programmata sul tracciato di Alcañiz. Il fuoriclasse spagnolo “si è accontentato” del terzo tempo, battuto di una manciata di millesimi sia dalla Ktm di Maverick Viñales che dall’Aprilia di Marco Bezzecchi.

El Trueno de Cervera è comunque risultato nettamente il migliore del branco Ducati (ha rifilato più di due decimi a Fermìn Aldeguer e più di mezzo secondo al fratello Alex), lavorando sul nuovo pacchetto aerodinamico concepito dall’azienda di Borgo Panigale, l’unico aggiornamento di questo tipo permesso nell’arco della stagione alle Case senza concessioni.

Il trentaduenne iberico ha spiegato che “abbiamo deciso di provarlo già in Aragona perché i prossimi test collettivi saranno a Misano, quando sarà troppo tardi per affinare un lavoro complesso qual è quello richiesto da un pacchetto aerodinamico. Ho riscontrato alcuni progressi, tanto da aver realizzato il mio tempo migliore con la nuova configurazione.

Però, se devo essere sincero, l’aerodinamica standard è comunque molto competitiva. Io credo che la soluzione migliore possa essere una combinazione degli elementi tra l’assetto originario e quello evoluto. Bisognerà lavorarci sopra nelle prossime settimane. Comunque, è impressionante constatare la differenza tra girare da soli o nella scia di qualcun altro. Le sensazioni e il rendimento dell’aerodinamica cambiano totalmente”.

Insomma, Marquez promuove con riserva la novità, facendo eco a quanto dichiarato dal compagno di box Francesco Bagnaia al riguardo, ovvero che difficilmente questo aggiornamento sarà presentato in pista già al Mugello, perché è necessario lavorarci sopra. Viene da chiedersi se anche l’iberico ha provato le stesse sensazioni, ovvero la necessità di aggiustare l’equilibrio della moto, oppure se i suoi dubbi siano di altro tipo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI