Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

24 Ore di Le MansLive Sport

LIVE 24 Ore di Le Mans 2025 in DIRETTA: Ferrari in trionfo con il team non ufficiale AF Corse! La Porsche si arrende

Pubblicato

il

Ferrari #50 Le Mans 2025
Ferrari #50 Le Mans 2025 / Daniele Paglino

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.11 La Ferrari centra un nuovo successo a Le Mans! Il terzo di fila! A questo punto non ci rimane che ringraziarvi per la cortese attenzione! Grazie e buon proseguimento di giornata!

16.09 Si chiude una splendida edizione della 24 Ore di Le Mans! I tifosi sono pronti per tributare il giusto applauso a Kubica, Ye e Hanson! La consueta invasione di pubblico che rappresenta un vero e proprio sogno per ogni pilota!

TRAGUARDO – Nella LMGT3 successo per Lietz con il team Manthey 1st Prom con 33.2 su Rovera del Vista AF Corse e 1:11 su Eashwood TF Sport.

TRAGUARDO – Nelle LMP2 Yelloly porta al successo il team Inter Europol Competition con 1:49 su Masson e un giro su Deletraz

TRAGUARDO – Kubica chiude con 14.0 su un clamoroso Estre e 28.4 su Giovinazzi che sale sul podio!!!!

TRAGUARDO – LA FERRARI AF CORSE #83 di Robert Kubica, Yifei Ye e Philip Hanson vince la 24 Ore di Le Mans 2025!!!!!!!!!!!! Ancora un trionfo per le vetture di Maranello!!!!!!!!!!!!!!!!

16.00 Ci siamo!!! Si chiude la 24 Ore di Le Mans! Attendiamo l’arrivo di Kubica per il trionfo!!!!!!!

15.57 Ormai vediamo il traguardo finale dopo 24 clamorose ore di emozioni! Kubica prosegue imperterrito con 16.1 su Estre. Fuoco intanto si riporta in scia a Giovinazzi. Il podio di Le Mans fa gola sempre e comunque!

15.54 Kubica se ne va! Vantaggio di 16.3 per il polacco con Estre che nonostante lo sforzo non riesce ad avvicinarsi!

15.51 Kubica piazza un giro in 3:29.837 e allunga a 14.9 su Estre che gira in 3:31.488 e perde leggermente terreno. Giovinazzi terzo a 24.3.

15.48 Ci avviciniamo alla conclusione! Kubica non molla di un centimetro e conserva 12.3 su Estre che non ha la minima intenzione di rinunciare al grande sogno!

15.45 Kubica prosegue nella sua marcia e si trova al comando con 12.3 secondi su Estre e 21.4 su Giovinazzi. Si lotterà fino all’ultimo metro!

15.42 Si chiude il 381° giro della 24 Ore di Le Mans. La situazione vede sempre Kubica al comando con 12.2 su Estre e 21.9 su Giovinazzi che è di nuovo davanti a Fuoco.

15.39 Siamo ormai alle battute conclusive, ora i piloti ascoltano ogni rumore della vettura sperando che non li abbandoni proprio sul più bello. Kubica sempre in vetta con 11.3 su Estre che non molla. Fuoco passa Giovinazzi e sale sul podio virtuale.

15.36 Si ferma Giovinazzi! Kubica torna al comando. L’italiano torna in scena in terza posizione alle spalle di Estre ma davanti a Fuoco!

15.33 Giovinazzi prosegue in 3:29.257 e mantiene 41.6 su Kubica. A breve, però, il pugliese dovrà fermarsi ai box. Terzo Estre a 52.7 con Fuoco che prova a risalire e rimane a 1:00.

15.30 Giovinazzi rimane fuori e mantiene 42.1 secondi di vantaggio su Kubica, quindi terzo Estre a 52.0, mentre Fuoco perde terreno e di trova a 1:00.

15.27 Si fermano anche Estre e Fuoco! Si decide il secondo posto? I due ripartono con la Porsche ancora avanti con il medesimo distacco. Drive through, invece, per la #43 nella categoria LMP2 che, a questo punto, lascia il successo a Masson.

15.24 Dopo il pit-stop di Kubica la situazione vede Estre al comando con Fuoco sempre a 1.2 secondi. Il polacco torna in scena in quarta posizione a 56.1 secondi.

15.21 Kubica si ferma ai box! Il polacco rientra per l’ultimo pit stop.

15.18 Kubica continua a comandare con 33.2 su Estre che continua a spingere a tutta per evitare l’attacco di Fuoco che rimane a un secondo di distacco.

15.15 Mentre ci avviciniamo ai pit-stop, la situazione vede Kubica al comando con 35.6 su Estre ma Fuoco è sempre più vicino!

15.12 Attenzione! Giovinazzi in un team radio annuncia un problema alla sua Ferrari #51. Vedremo se riuscirà a rimanere a contatto con i primi. Fuoco intanto si fa sotto a Estre! Gap di appena 1.3 tra i due!

15.09 Nella categoria LMP2 la battaglia si fa serrata con Yelloly che precede Masson per soli 7.6 secondi!

15.06 Nella LMGT3 prosegue il dominio incontrastato di Pera con la Manthey con un giro di vantaggio su Rovera.

15.03 Dopo una slow zone risolta in poco tempo si torna a spingere. Kubica comanda con 36.2 secondi su Estre e 39.3 su Fuoco che ha passato Giovinazzi

15.00 Siamo all’ultima ora della 24 Ore di Le Mans! La tensione si taglia con il coltello!

14.57 Restano 35 secondi di vantaggio per la Ferrari n. 83 nei confronti della Porsche n. 6. Problemi intanto per la McLaren n. 59 United Autosports.

14.54 Giovinazzi e Fuoco inseguono la Porsche di Estre. Le due Rosse si scambiano le posizioni.

14.52  Estre si colloca ora in seconda posizione. In ogni caso tutti dovranno effettuare almeno un nuovo passaggio in pit lane prima della bandiera a scacchi.

14.50 Niente cambio gomme per la Ferrari n. 51. La ‘Gialla’ n. 83 AF Corse torna automaticamente leader con 36 secondi da gestire sulla Porsche n. 6.

14.49 Si ferma la Ferrari n. 51.

14.47 Mancano pochi minuti e si fermerà ancora la Ferrari n. 51 per la penultima sosta della giornata. Attenzione all’auto che ha vinto a Le Mans nel 2023.

14. 44 Battaglia apparentemente già finita, Estre allunga sulle Ferrari con gomme nuove.

14.42 Antonio Fuoco attacca la Porsche di Kevin Estre. Inizia la lotta per la terza posizione!

14.41 La Porsche n. 6 cambia le gomme, gli altri no.

14.40 Ora attendiamo il pit della n. 51.

14.38 Sosta per le due Ferrari n. 50 e n. 83 oltre alla n. 6 Porsche.

14.35 Siamo vicino alla sosta finale, manca sempre meno all’inizio dell’ultima ora.

14.32 LOTTA IN LMP2 per il primato tra VDS Panis Racing ed Inter Europol Competition. Esteban Masson insegue Nick Yelloly.

14.29 Attendiamo una nuova sosta per i protagonisti di testa, la penultima di giornata in teoria.

14.25 Bourdais segna il giro veloce con la Cadillac n. 38. Gli americani si confermano sul giro secco, ma non in gara.

14.22 Si ferma la Porsche n. 92 Manthey. Nuova sosta per i dominatori della classe LMGT3.

14.18 Ferrari si avvicina ad una nuova sosta, Porsche continua ad avvicinarsi, ma non è scontato l’attacco dei tedeschi.

14.16 Attendiamo ora una nuova sosta collettiva. Si fermano i piloti LMP2.

14.12 Riccardo Pera amministra il minuto e mezzo di scarto nei confronti di Alessio Rovera. Due italiani in due auto differenti sono in lizza per la classe LMGT3.

14.10 Campbell prova ad avvicinarsi a Kubica che resta virtualmente il pilota da battere.

14.07 Ferrari n. 51 insegue ora dalla quarta posizione, ma avrà più energia nel finale.

14.05 Si ferma la Ferrari n. 51. Attenzione.

14.03 Riccardo Pera insegue la prima gioia a Le Mans. IL 25enne nativo di Pisa cerca il successo dopo due podi.

14.00 Aspettiamo la sosta per la Ferrari n. 51 che attualmente ha una 50ina di secondi sulla concorrenza. Tutto resta apertissimo a Le Mans a due ore dalla conclusione!!

13.56 Gomme nuove per la Ferrari n. 50, solo carburante per gli altri.

13.55 Ferma la Ferrari n. 50, la Porsche n. 6 e la Ferrari n. 83 AF Corse.

13.53 Porsche si avvicina ed ora si prepara per attaccare Nielsen. La n. 6 è semplicemente superiore con gomme nuove.

13.50 Campbell passa Calado con semplicità. La vettura n. 6 si lancia ora all’inseguimento di Nielsen.

13.48 Porsche vs Ferrari (capitolo 1?). Campbell attacca Calado, lotta per il terzo posto.

13.46 VDS Panis Racing non sbaglia e resta in cima al gruppo in LMP2. Non ci sono rivali per la compagine che gareggia regolarmente anche nell’European Le Mans Series.

13.43  Riccardo Pera torna in azione con la Porsche n. 92 GT. L’italiano è pronto per continuare a controllare la corsa!

13.40 La Porsche arriva! La n. 51 sta per essere raggiunta dalla Porsche n. 6.

13.37 Nuove soste in LMP2, mentre in GT continua il dominio della Porsche n. 92 Manthey.

13.34 La Ferrari n. 51 si fermerà ancora molto dopo rispetto agli altri, un vantaggio notevole da sfruttare soprattutto nel finale.

13.31 Porsche non recupera come previsto, Ferrari tiene il primato. Campbell ha attualmente 8 secondi di scarto dalla Ferrari n. 51.

13.29 Cadillac prende il quinto posto, General Motors si collocava in prima fila 22 ore fa.

13.26 Sono 18 i secondi di margine per Kubica nei confronti di Nielsen. La n. 83 AF Corse continua a condurre la 24h du Mans.

13.24 Kubica torna al comando su Nicklas Nielsen (n. 50) e James Calado (n. 51).

13.22 Box per la Ferrari n. 51 tra poco, non cambierà le gomme.

13. 19 Pronti per la sosta della Ferrari n. 51.

13.16 MATT CAMPBELL ALL’ATTACCO! La Porsche n. 6 inizia a ‘martellare’ con le gomme nuove, unica soluzione disponibile.

13.13 Pit e gomme per la Porsche, niente per le due Ferrari. Attendiamo la n. 51.

13.10 Pit per le due Ferrari (n. 83 e n. 50) e per la Porsche n. 6.

13.08 Porsche è a soli 4 secondi dalla Ferrari n. 50 presente in terza piazza. Davanti invece la n. 83 AF Corse segue la n. 51.

13.05 Porsche resta in agguato con Vanthoor che molto probabilmente cederà presto il volante a Kevin Estre.

13.02 Ultima parte di gara a Le Mans con le Ferrari ancora in prima, seconda e terza piazza. Tra poco nuove soste.

12.58 A meno di eventuali Safety Car, sono rimasti quattro equipaggi in lizza per la vittoria assoluta. La Cadillac n.12 occupa il quinto posto a quasi due minuti dalla vetta.

12.55 Quando mancano poco più di tre ore alla fine, ci sono sempre tre Ferrari davanti in Hypercar con la AF Corse n.83 che ha un vantaggio di 13″ sulla 499P ufficiale n.50 e 14″ sulla n.51. La Porsche n.6 resta però in agguato, a soli 16″ dalla testa.

12.53 Nielsen si prende un rischio, sorpassa Calado in pista (senza team order) e porta la n.50 in seconda piazza all’inseguimento della Ferrari n.83 di Kubica.

12.51 Situazione stabile in LMGT3, con la Porsche n.92 di Lietz sempre in testa con quasi un minuto di margine sulla Ferrari n.21 di Mann.

12.49 Nielsen è più veloce di Calado in questa fase e sembra pronto a lanciare un attacco per prendersi in pista la seconda posizione assoluta. Vedremo se arriverà un’ordine di scuderia per evitare problemi…

12.47 Ricordiamo che la Ferrari n.51 è su una strategia leggermente diversa rispetto alle altre due 499P e alla Porsche n.6, un dettaglio che potrebbe fare la differenza nelle prossime ore in base all’evoluzione della corsa.

12.43 Kubica completa il 332° giro di gara con un vantaggio di 16″ sulla Ferrari ufficiale n.51 di Calado, che deve guardarsi le spalle dall’altra Rossa n.50 di Nielsen e dalla Porsche n.6 di Vanthoor.

12.40 Niente cambio gomme e solo rifornimento per la Ferrari n.51, che effettua un perfetto overcut e torna in pista subito davanti alla gemella n.50 e alla Porsche n.6! I primi quattro sono racchiusi in 20 secondi a 3 ore e 20 minuti dalla bandiera a scacchi…

12.37 Ci siamo, la Ferrari n.51 di Calado si fermerà al termine di questo giro con un vantaggio attuale di 56″ sulla n.83 AF Corse di Kubica e circa 1’15” sul tandem Ferrari n.50/Porsche n.6.

12.35 Porsche vuole continuare a mettere sotto pressione la Ferrari, con Vanthoor che si è avvicinato ad un paio di secondi dalla 499P ufficiale n.50 di Nielsen.

12.34 Tra uno o al massimo due giri arriverà il pit-stop della Ferrari ufficiale n.51 di Calado, che in questo momento sta guidando la classifica assoluta dopo la sosta dei tre equipaggi avversari in regime di slow zone.

12.32 Già finito il FCY per ripulire la pista da alcuni detriti.

12.31 Full Course Yellow! Macchine che procedono a 80 km/h lungo tutto il tracciato, pit-lane chiusa e distacchi congelati.

12.29 Yifei Ye ha finito il suo stint, cedendo il testimone a Robert Kubica sulla Ferrari AF Corse n.83.

12.27 Si fermano non solo le Ferrari n.83 e n.50, ma anche la Porsche n.6. Cambio di strategia dunque per il team tedesco, che ha deciso di effettuare la sosta in anticipo rispetto alla tabella di marcia per sfruttare il regime di slow zone.

12.25 Le prime due Ferrari in classifica potrebbero approfittare di questa slow zone per effettuare un pit-stop leggermente meno costoso a livello cronometrico rispetto alla 499P n.51 e alla Porsche n.6.

12.20 Attenzione! Vola via la gomma (probabilmente non fissata bene nel pit-stop) della n.28 di IDEC Sport, che si stava giocando il podio nella LMP2, bloccata nella ghiaia. A breve entrerà in vigore una slow zone in quel settore del circuito.

12.16 Yifei Ye sta limitando i danni in questo stint con gomme usate, non perdendo più di tanto rispetto agli inseguitori che hanno cambiato tutti gli pneumatici nell’ultimo pit-stop.

12.14 In LMP2 c’è sempre in testa la n.43 Inter Europol Competition di Nick Yelloly con un margine di 25″ sulla n.48 VDS Panis Racing di Esteban Masson.

12.10 La Ferrari n.51 e la Porsche n.6 sono praticamente sulla stessa strategia, mentre le prime due 499P in classifica hanno meno carburante e devono sempre fermarsi con due/tre giri d’anticipo.

12.08 Sono rimasti in sei gli equipaggi a pieni giri tra le Hypercar: tre Ferrari, una Porsche, una Cadillac e una Toyota. Settimo posto per BMW a un giro dal leader.

12.06 Le Ferrari ufficiali n.50 e n.51 stanno recuperando terreno sulla n.83 di AF Corse potendo sfruttare il vantaggio delle gomme nuove. Yifei Ye ha comunque ancora 30″ di vantaggio su Nielsen e 46″ su Calado.

12.03 Le immagini del problema tecnico sulla Toyota n.8:

12.00 La Toyota n.8 è riuscita solo adesso a raggiungere la pit-lane dopo aver percorso quasi un giro intero su tre ruote.

11.58 Si ristabilisce dunque la tripletta provvisoria Ferrari in vetta: la n.83 AF Corse (unica della top4 a non aver cambiato gomme nell’ultimo pit-stop) è in testa con 35 secondi di margine sulla n.50, 47 secondi sulla n.51 e quasi un minuto sulla Porsche n.6.

11.56 Quattro gomme nuove e cambio pilota sia per la Ferrari n.51 (da Pier Guidi a Calado) che per la Porsche n.6 (da Estre a Vanthoor).

11.53 In realtà non si tratta di una foratura per Toyota, ma è il dado ad essersi staccato. Problema meccanico dunque per la n.8.

11.50 Strana foratura per la Toyota n.8 subito dopo essere uscita dalla pit-lane, con un giro intero da percorrere a velocità ridotta. Gara distrutta per Hirakawa e compagni.

11.47 Rifornimento ma niente cambio gomme per la Ferrari AF Corse n.83 con al volante Yifei Ye, che torna in pista portando a 40 secondi il vantaggio sulla n.50 ufficiale.

11.45 I prossimi a fermarsi dovrebbero essere la Ferrari AF Corse n.83, poi Porsche n.6 e Ferrari n.51.

11.44 Comincia la girandola di pit-stop in Hypercar con la sosta ai box della Ferrari n.50. Cambio pilota (Nielsen al posto di Molina) e gomme nuove sulla 499P che occupava la seconda posizione.

11.42 Nuova tornata di pit-stop tra le LMGT3 di vertice, con la Porsche n.92 che resta in vetta con un margine di un minuto sulla Ferrari n.21. In questo momento ci sono tre italiani davanti a tutti nella classifica di classe, con Riccardo Pera davanti ad Alessio Rovera e a Mattia Drudi, terzo con l’Aston Martin n.27.

11.38 Yifei Ye sempre in testa con la n.83 di AF Corse davanti alle Ferrari ufficiali n.50 (Molina) e n.51 (Pier Guidi), lontane rispettivamente 19 e 23 secondi. Quarta la Porsche n.6 di Kevin Estre a 34 secondi.

11.36 In LMP2 c’è la n.43 di Inter Europol Competition al comando con al volante Nick Yelloly. Secondo posto a 17 secondi per la n.48 di VDS Panis Racing guidata in questa fase da Esteban Masson.

11.31 Abbastanza stabile la situazione là davanti tra le prime quattro Hypercar in classifica, mentre la Toyota n.8 è quinta e paga quasi un minuto dal quarto posto della Porsche n.6.

11.28 Sebastien Bourdais firma il giro più veloce della gara in 3:26.063 con la Cadillac n.38, che occupa attualmente la nona piazza assoluta a 3 minuti dal leader dopo aver dovuto scontare un drive through.

11.25 Ferrari che sogna la vittoria anche in LMGT3 con la n.21 di Vista AF Corse, attualmente in seconda piazza a circa un minuto di distacco dalla Porsche n.92 che guida la corsa.

11.23 Si stabilizza in questo giro sul 3:28 il ritmo delle tre Ferrari che guidano la classifica assoluta. Più lenta nell’ultimo passaggio la Porsche n.6 in 3:30.

11.21 Pier Guidi adesso vuole rimediare all’errore ed è scatenato, con un passo nettamente superiore alle due Ferrari che lo precedono. Le 499P ufficiali sono separate in questo momento da 3 secondi dopo oltre 19 ore di gara…

11.20 Ecco il video del banale errore di Pier Guidi all’ingresso della corsia box:

11.17 A 4 ore e 43 minuti dalla fine della 24 Ore di Le Mans, le prime quattro Hypercar in classifica sono racchiuse in soli 32 secondi! Si preannuncia una battaglia rovente per il successo tra le tre Ferrari e la Porsche n.6 guidata in questo momento da Kevin Estre.

11.14 Cambio della guardia in vetta alla gara tra le Hypercar, con la Ferrari AF Corse n.83 che si porta al comando davanti alle 499P ufficiali n.50 e n.51. Torna in lizza per il successo anche la Porsche n.6, distante 30 secondi dalla testa.

11.11 COLPO DI SCENA! Grave errore di Alessandro Pier Guidi, che esagera all’ingresso della corsia box andando in testacoda e perdendo tanti secondi preziosi. Nessun danno comunque a prima vista sulla Ferrari n.51, che effettua regolarmente il pit-stop ripartendo appena davanti alla Porsche n.6 di Kevin Estre.

11.08 La gara nel frattempo è ripartita, con Pier Guidi sulla n.51 sempre in testa ma costretto ad effettuare un secondo pit-stop ravvicinato per riempire il serbatoio.

11.06 Il leader della corsa Pier Guidi è stato costretto a fermarsi durante il FCY, dovendo quindi effettuare da regolamento un breve rifornimento di emergenza che cotringerà la Ferrari n.51 ad effettuare un secondo pit-stop nei prossimi giri.

11.03 Full course yellow! Vedremo quanto durerà questo regime di FCY per ripulire la pista da alcuni detriti, perché la Ferrari n.51 dovrebbe fermarsi a breve ma attualmente la pit-lane è chiusa.

11.02 Ai box anche la Ferrari AF Corse n.83 con al volante Yifei Ye.

11.00 Comincia nel frattempo una nuova tornata di pit-stop in Hypercar. La prima vettura a fermarsi è la Ferrari n.50 di Miguel Molina.

10.57 Entra ai box la Ferrari n. 21, torna Alessio Rovera in pista. Vediamo ora l’italiano se riuscirà nel miracolo di recuperare sulla Porsche di testa.

10.55 Sotto investigazione Seb Bourdais (Cadillac n. 38) per un errore all’ingresso pit lane.

10.52 Non scende il distacco di VISTA AF Corse Ferrari n. 21 nei confronti di Manthey Porsche n. 92. La vettura tedesca conduce l’evento senza problemi

10. 50 Per ora una sola SC ha segnato la 24h Le Mans 2025. Pochi errori durante un evento segnato dal caldo e dal bel tempo.

10.47 Nuove soste in LMP2, ininfluenti nell’economia generale.

10.44 Ancora Manthey in testa in LMGT3, non cambia la situazione generale. Per Porsche potrebbe essere la seconda gioia consecutiva in questo evento.

10.41 Nuovo breve FCY per detriti in pista. Ci avviciniamo progressivamente ad un nuovo giro di soste.

10.38 VDS Panis Racing ORECA ai box. La n. 48 è al comando da tempo immemore in LMP2 dopo uno sfortunato FCY che ha limitato Inter Europol Competition n. 34.

10.36 AO by TF ORECA si conferma in LMP2 PRO AM. La compagine americana detta il passo e potrebbe finalmente vincere anche in Europa dopo i trionfi in North America.

10.33 VISTA AF Corse Ferrari n. 21 tiene saldamente il secondo posto al momento. TF Sport Corvette n. 81 si inserisce in terza piazza dopo una buona prova regolare

10.30 Rischio prima di Mulsanne per l’Aston Martin n. 007! Niente incidente tra il prototipo ed i doppiaggi.

10.27 Le Rosse continuano a controllare la scena. La n. 51 gestisce la n. 83 che lo scorso anno non era riuscita ad arrivare al traguardo.

10.24 VDS Panis Racing non molla il primato in LMP2. L’ORECA citata è in vetta da oltre 12 ore.

10.21 Attesa per la sosta anche della Porsche n. 6 virtualmente leader. Ferrari tornerà presto in cima alla classifica con tutte le proprie auto.

10.17 Nuove soste in arrivo per tutti i piloti della classe regina. Pit per anche per la n. 83 in attesa della n. 51.

10.14 Pit per la Porsche n. 92, sempre al top in LMGT3. Richard Lietz continua a condurre l’auto.

10.11 Nuove soste in arrivo in quel di Le Mans.

10.08  La Ferrari n. 51 ha un margine di 8 secondi sulla Ferrari n. 83 AF Corse. La gara è ancora lunghissima.

10.05 Continua la Ferrari a controllare la scena, attendiamo una nuova sosta.

10.02 Dominio per Manthey in LMGT3. Che ritmo per la Porsche n. 92 di Richard Lietz!

9.59 Drudi agguanta il quarto posto e si porta ora all’inseguimento della Chevy n. 81 TF Sport.

9.56 SORPASSO SONTUOSO DI DRUDI!!! Che attacco alla Lexus per l’italiano all’esterno della Chicane Michelin.

9.53 Ferrari potrebbe vincere in LMGT3 ed in Hypercar. Nella prima classe citata il marchio italiano si affida alla Ferrari  n. 21 VISTA AF Corse.

9.50 Mattia Drudi attacca la Lexus n. 78 Akkodis ASP.  Attenzione al romagnolo di Heart of Racing.

9.47 In LMGT3 la Porsche sta facendo il vuoto… 1 minuto di scarto per Riccardo PERA!

9.45 Calma piatta in LMP2 con AO by TF che resta senza avversari in LMP2 PRO AM.

9.42 Come da copione si ferma al Porsche n. 6. Nuove gomme per la 963 ufficiale che ieri è partita dall’ultima piazza.

9.40 Tra poco la sosta della Porsche n. 6, Ferrari è destinata a tornare in cima alla classifica.

9.37 Pit anche per Giovinazzi con la Ferrari n. 51. Il pugliese resta al volante.

9.36 Sosta per la Toyota n. 8. I giapponesi non riescono a tornare in corsa per il successo.

9.33 Pit per la Ferrari n. 50, tra poco la n. 83 e poi la n. 51.

9.30 Nuove soste anche in Hypercar. Tra poco tutti rientreranno in pit road.

9.26 Giovinazzi resta a debita distanza da Robert Kubica , ci avviciniamo a sei ore dalla conclusione della 24h Le Mans 2025.

51 RUN Hypercar 1 Ferrari AF Corse GIOVINAZZI, Antonio Ferrari 499P 278 32.697 32.794 1:19.209 1:19.248 1:34.774 3:28.136 3:26.778 25
83 RUN Hypercar 2 AF Corse KUBICA, Robert Ferrari 499P 278 1.395 1.395 32.681 32.562 1:18.964 1:18.964 1:35.141 3:28.171 3:26.562 23
50 RUN Hypercar 3 Ferrari AF Corse FUOCO, Antonio Ferrari 499P 278 41.904 40.509 32.797 32.665 1:19.178 1:19.045 1:35.143 3:27.357 3:26.817 24
6 RUN Hypercar 4 Porsche Penske Motorsport CAMPBELL, Matt Porsche 963 278 56.511 14.607 33.593 32.759 1:19.750 1:19.268 1:34.912 3:29.855 3:27.526 22
8 RUN Hypercar 5 Toyota Gazoo Racing HARTLEY, Brendon Toyota GR010 – Hybrid 278 1:04.514 8.003 32.900 32.683 1:19.951 1:19.604 1:35.522 3:30.242 3:27.811 22
15 RUN Hypercar 6 BMW M Team WRT VANTHOOR, Dries BMW M Hybrid V8 278 1:43.081 38.567 33.567 32.802 1:18.880 1:34.916 3:29.102 3:26.930 23
12 RUN Hypercar 7 Cadillac Hertz Team JOTA STEVENS, Will Cadillac V-Series.R 278 1:45.414 2.333 33.152 32.636 1:19.373 1:34.809 3:28.441 3:27.043 24
7 RUN Hypercar 8 Toyota Gazoo Racing KOBAYASHI, Kamui Toyota GR010 – Hybrid 278 2:22.577 37.163 33.293 32.516 1:19.439 1:35.070 3:28.609 3:27.370 23
5 RUN Hypercar 9 Porsche Penske Motorsport CHRISTENSEN, Michael Porsche 963 278 2:25.692 3.115 33.469 32.778 1:19.583 1:34.732 3:30.274 3:27.874 24
20 RUN Hypercar 10 BMW M Team WRT RAST, René BMW M Hybrid V8 277 3:16.374 50.682 32.692 32.692 1:19.408 1:34.918 3:28.169 3:27.144 24
38 RUN Hypercar 11 Cadillac Hertz Team JOTA BOURDAIS, Sébastien Cadillac V-Series.R 277 1 lap 1 lap 32.840 32.733 1:20.394 1:19.650 1:35.511 3:29.889 3:26.944 24
4 RUN Hypercar 12 Porsche Penske Motorsport WEHRLEIN, Pascal Porsche 963 277 1 lap 1:21.211 33.254 32.610 1:19.349 1:35.073 3:30.046 3:27.816 2

9.24  Insegue il primo successo a Le Mans Riccardo Pera dopo due podi. L’italiano è presente in vetta in LMGT3 con margine sulla concorrenza.

9.20 Kubica torna ad avvicinarsi a Giovinazzi, il traffico può aiutare il polacco di AF Corse.

9.17 Nuovo breve FCY per detriti in pista. Quinto FCY della competizione per raccogliere un pezzo presente sul tracciato.

9.15 Simon Mann è al volante della Ferrari n. 21 in GT. L’americano insegue Riccardo Pera che appare in pieno controllo della situazione.

9.12 Ancora le due Rosse insieme, Giovinazzi è ancora in cima alla graduatoria con 1 secondo di scarto su Kubica. In Gt p tornata protagonista la Porsche n. 92 con Pera.

9.09 Doppiati tra Kubica e Giovinazzi. Potrebbe esserci lotta.

9.06 Rischio dopo la chicane di Daytona per la Ferrari n. 51 che continua a tenere alle larga la Ferrari n. 83 AF Corse. Ricordiamo che la ‘Gialla’ è privata, indipendente dalle ufficiali per certi versi.

9.03 Ancora battaglia davanti con Kubica che lentamente si avvicina alla testa. Potrebbe esserci bagarre!

9.00 Nuova ora in archivio a Le Mans. Ferrari al comando con Antonio Giovinazzi n. 51 inseguito da Robert Kubica n. 83 (AF Corse).

8.57 Ci avviciniamo alle ultime 7 ore di gara.

8.54 Full course yellow: pista neutralizzata ad 80 km/h.

8.52 Alpine n.36 in ghiaia.

8.50 Ai box anche la n.51.

8.47 Si ferma anche la Ferrari n.83 di Kubica.

8.46 Si è fermata la Ferrari n.50 di Antonio Fuoco,

8.43 Meno di 2 secondi il distacco tra le due Ferrari.

8.40 Il polacco si avvicina alla testa della corsa.

8.37 Subito dietro la n.83 guidata da Robert Kubica.

8.34 Sempre in testa la Ferrari n.51.

8.31 Il sole inizia a disturbare i piloti in pista.

8.28 Giovinazzi sta guidando la Ferrari n.51.

8.25 Seconda in GT3 la Ferrari Vista.

8.21 Compie il drive through anche la Porsche n.92 che rimane in testa in GT3.

8.18 Non cambia la situazione in testa.

8.14 In LPM2 è battaglia tra Inter Europol e VDS Panis.

8.11 La Ferrari numero 51 ha già effettuato il drive through.

8.11 Tanti i piloti coinvolti nella penalità. Tra questi anche la Porsche n.92.

8.08 Cambia quindi tutto in testa alla gara. Le prime due Ferrari in testa dovranno scontare entrambe una penalità.

8.07 Stessa penalità per la Ferrari n.83.

8.05 Rientra la Ferrari n.51. Punita con un drive through per non aver rispettato la bandiera gialla.

8.04 Torna al terzo posto la Porsche n.6.

8.01 8 ore al termine.

7.59 Ai box la Ferrari n.50.

7.56 Antonio Giovinazzi dovrebbe essere il prossimo cambio sulla Ferrari n.51.

7.53 Dietro la Ferrari troviamo la Toyota n.8 in quarta piazza.

7.50 Ci avviciniamo alle ultime 8 ore.

7.47 Ai box la VDS Panis n.48 in LMP2.

7.44 Dettano il passo le Ferrari n.51, n.83 e n.50.

7.41 Sempre in testa la Porsche n.92 in GT3.

7.38 Nuovamente tre Ferrari davanti a tutti in Hypercar.

7.35 Cambio pilota per la Porsche numero 6.

7.32 Ghiotto tiene dietro Fittipaldi in LMP2.

7.29 Si ferma la Porsche numero 5.

7.26 Hanson insegue Calado, vicine le due Ferrari.

7.23 Grande vantaggio per le due Ferrari in Hypercar.

7.20 Ai box anche la Ferrari n.83.

7.19 Si ferma la Porsche n.92, leader nella GT3.

7.18 La n.83 si avvicina alla n.51 in testa alla corsa.

7.16 Box per la Toyota n.8 e la Ferrari n.50. I due continuano a marcarsi stretto.

7.15 Tra poco le Ferrari dovranno fermarsi.

7.12 Sempre in testa la Ferrari n.51 in Hypercar.

7.09 Si ferma la VDS Panic Racing, leader della LMP2.

7.06 La Ferrari n.50 si avvicina alla Toyota n8 per la terza piazza.

7.03 Ferrari momentaneamente in testa.

7.00 9 ore al termine.

6.55 Ancora ferma la Porsche n. 85 Iron Dames. Nuova gara da dimenticare per la vettura tutta femminile.

6.53  Ancora 1-2 Ferrari a 9h dalla fine, due 499P terminano in cima alla graduatoria la notte.

6.51 Attendiamo una nuova fase di soste, Ferrari tiene la leadership con merito quando ci avviciniamo a 9h to go.

6.48 Ferrari perde la vetta in GT a favore della Porsche n. 92. Heriau si inchina come da copione a Lietz.

6.45 Calado ottiene la vetta su Hanson prima di Indianapolis.

6.43 Bagarre tra le due Ferrari? Calado si avvicina ad Hanson.

6.40 Riparte la corsa, attesa per la sosta della Porsche n. 6 dopo il pit di tutte le altre vetture.

6.37 FCY, si ferma la Porsche n. 85 Iron Dames nella ghiaia.

6.35 La Ferrari n. 21 VISTA AF Corse si ferma da leader in GT un giro dopo rispetto alla Porsche n. 92 che nel frattempo ha perso la posizione nei confronti di TF Sport Chevy.

6. 32 Ferrari n. 51 torna ai box, ricordiamo che la Porsche è leggermente in ritardo rispetto agli altri.

6.30 Stop per la Ferrari n. 83, ma anche per la Toyota n. 8 e per la Ferrari n. 50

6.27 Ultimi giri prima della sosta in LMGT3, si prospetta una gran bella lotta in LMGT3 tra la Porsche n. 92 e la Ferrari n. 21.

6.24 Lietz ci riprova! Attenzione all’austriaco che ha vinto l’ultima 24h Le Mans in LMGT3. Il pilota Porsche insegue il nostro Rovera.

6.20 Tra poco un nuovo turno di soste a Le Mans. Attenzione al cambio delle gomme sempre importante.

6.17 Lietz non riesce a passare Rovera. L’austriaco mantiene il secondo posto attualmente in LMGT3, bella lotta tra i due in ogni caso.

6.14 Due Ferrari continuano a gestire la scena. Ottimo ritmo ora per la n. 83 e per l’ufficiale n. 51.

6.11 Richard Lietz non è lontano da Alessio Rovera. L’austriaco minaccia il primato dell’italiano a 9h 46 to go.

6.08 Nuove soste in GT. Problemi intanto per la Ferrari n. 54 AF Corse, auto in difficoltà quest’oggi sin da subito.

6.05 Hanson precede Calado, due Ferrari ritornano protagoniste con la fine della notte.

6.02 Sosta per la Porsche n. 6 che cambia due gomme. AF Corse n. 83 torna leader con Hanson.

5.58 Ci avviciniamo all’inizio di una nuova ora. Ferrari vs Porsche, ma attenzione a Toyota.

5.55 Hanson tenta di recuperare sulla Porsche n. 6 di Matt Campbell. Il pilota di AF Corse n. 83 accorcia le distanze.

5.50 Sosta in LMGT3, VISTA AF Corse cede il primato alla Corvette n. 81 con Tom van Rompuy che presto verrà rimontato da Rovera.

5.48 Nuova sosta anche per la Ferrari n. 51. La Porsche n. 6 riprende il controllo delle operazioni.

5.46 Alessio Rovera torna al volante e riprende il controllo della 24h Le Mans in LMGT3. La Ferrari n. 21 mette paura ai rivali.

5.43 Riprendono le soste, la Toyota n. 8 e la Ferrari n. 50 in pit road. Nuove gomme per la Rossa.

5.41 Ritiro per ORECA IDEC n. 18, André Lotterer era al volante.

5.38 Ferma IDEC ORECA n. 18 senza una ruota dopo la ‘Chicane Michelin’. L’auto è ferma accanto al tracciato.

5.35 Otto secondi di scarto tra la Ferrari n. 83 e la 499P n. 51.

5.33 Nyck De Vries firma il nuovo best lap della 24h Le Mans con la Toyota n. 7. Ottavo posto attualmente per l’olandese.

5.30  Nuove soste in LMP2, la notte è quasi finita a Le Mans.

5.28 Cadillac appare più distante rispetto a Ferrari, Porsche e Toyota. Gli americani restano però in agguato insieme a BMW.

5.25 Giornata da dimenticare per WRT in GT. Entrambe le auto sono out dalla lotta per la vittoria.

5.22 TF Sport Corvette agguanta il comando per la prima volta con Charlie Eastwood (TF Sport n. 81). L’irlandese vanta una 20ina di secondi sulla Porsche n. 92 Manthey.

5.17 Tornano in testa le Ferrari, ma Porsche e Toyota restano in agguato. Il terzetto di testa è racchiuso in meno di 20 secondi.

5.14 Porsche insegue ora con Matt Campbell la 499P n. 51 e la Ferrari n. 83 che non hanno cambiato le gomme all’ultimo pit.

5.10 Sosta per Porsche e Ferrari, tutti si sono fermati davanti. Ye resta leader con la 499P n. 83 AF Corse.

5.08 Sosta per la Toyota che cambia le gomme a differenza della Ferrari n. 51. Torna protagonista lentamente la Porsche n. 6.

5.04 Inter Europol n. 43 è sempre al top in LMP2. La compagine polacca cederà presto la vetta alla vettura n. 48 VDS Panis.

5.01 Si completa una nuova ora, tre costruttori sono in lotta per la 24h Le Mans 2025.

4.59 Ci avviciniamo ad una nuova fase di stop in LMGT3.

4.56 Giro veloce per Bamber a poco più di 11h dalla fine. Il pilota Cadillac ha firmato il best lap nel corso del 142mo giro.

4.53 VISTA AF Corse all’attacco in GT. Simon Mann recupera lentamente nei confronti della Porsche n. 92.

4.50 FERRARI TORNA AL TOP! La 499P n. 83 AF Corse passa la Toyota n. 8 e riprende la vetta con Yifei Ye.

4.48 Ye attacca ancora! La Porsche n. 6, nel frattempo, si colloca alle spalle degli altri dopo aver cambiato le gomme, unica vettura nel gruppo di testa a farlo.

4.44 Ye continua ad avvicinarsi alla Toyota di testa, la bagarre si accende nella notte di Le Mans.

4.40 Manthey mantiene il controllo in LMGT3. Ryan Hardwick è attualmente in auto al posto di Riccardo Pera.

4.38 Cadillac prova a riavvicinarsi alla testa della corsa, missione non semplice.

4.34 Toyota GR n. 8 balza in vetta sulla Porsche che scivola in quinta posizione. Niente cambio gomme per i tedeschi.

4.30 AO by TF tenta di prendere anche la vetta ‘overall’ in LMP2 con Deletraz. La squadra è già al comando in LMP2 PRO Am.

4.26 Nuove soste a Le Mans, la Toyota n. 8 è sotto investigazione per pit non regolare.

4.23 Sosta per la Ferrari n. 51, la BMW n. 15 e la Toyota n. 8.

4.20 Non passa Alessandro su Lello. La Ferrari resta alle spalle della BMW nonostante una velocità di punta leggermente superiore.

4.17 Marciello vs Pier Guidi per la quarta posizione, la BMW è tallonata dalla Ferrari n. 51.

4.14 Nuove soste a Le Mans, si riparte come sempre dalla categoria LMP2.

4.11 Marciello sotto investigazione per infrazione ai box, lo svizzero è in quarta piazza al momento.

4.08 Toyota n. 8 resta vicino alla Porsche n. 6. Ferrari segue con la vettura n. 83 AF Corse.

4.04 Problemi per la BMW n. 31, la M4 GT3 EVO ha colpito un coniglio…

4.01 Penalità per la Porsche n. 4 e per la 963 ufficiale n. 5 per non aver rispettato le regole in fase di Slow Zone.

3.57 Ritiro per la Cadilac n. 101 WTR. Grande peccato per la line-up americana al debutto con Cadillac a Le Mans in Hypercar.

3.54 Non cambia la classifica con Porsche sempre avanti a tutti. Sotto investigazione l’Alpine n. 36 per pit non regolare.

3.51 Green flag! Si riparte a 12h e 09 dalla fine.

3.48 Porsche n. 6, Toyota GR n. 8 e AF Corse Ferrari n. 83. Vanthoor è pronto per difendersi da Ryo Hirakawa e da Yifei Ye.

3.42 Pass Around concluso, siamo pronti per ripartire

3.38 Testacoda in regime di SC per la Peugeot n. 93. Ci avviciniamo all’ultima parte della procedura, Porsche n. 6 al comando.

3.33 Seconda parte della SC, pronti per il ‘Pass Around’.

3.27 Tra poco si ricompatta lo schieramento, cambio freni per Lexus.

3.22 Gruppo ancora sgranato, continua la procedura di SC. Sicuramente la Porsche è in cima alla classifica alla ripartenza.

3.18 Tre SC in pista, il gruppo dovrà essere ricompattato ad una singola vettura di sicurezza. Sarà come sempre una lunga neutralizzazione, aspettiamo per darvi una classifica completa.

3.14 Lunga bandiera gialla ora, tutti si fermano in pit road ora come da pronostico.

3.11 INCIDENTE A TERTE ROUGE! La n. 24 Nielsen Racing è ferma. Safety Car!

3.08 Lotta al femminile tra Wadoux (Ferrari GT n. 150) e Bovy (Iron Dames Porsche n. 85). La prima ha la meglio sulla belga.

3.05 Ritiro per la BMW n. 46. Niente da fare per Valentino Rossi ed i propri compagni di squadra.

3.00 Nuova ora a Le Mans, Porsche n. 6 mantiene una decina di secondi sulla Ferrari n. 83. Segue la Toyota n. 8 e la Ferrari n. 51.

2.56 VDS Panis sempre leader in LMP2. Non cambia la classifica in LMP2 o in LMP2 PRO AM, la classe citata premia ancora AO by TF n. 199.

2.53 Problema elettrico per la BMW n. 46, mentre la Ferrari n. 50 accusa altri 5 secondi per taglio di curva 2-3.

2.50 Fuoco vs Hartley, la Ferrari n. 50 sale al terzo posto sulla Toyota n. 8.

2.47 Qualche detrito in pista, si riparte a Le Mans con la BMW n. 46 che è tornata regolarmente in azione.

2.45 FCY, da capire il motivo.

2.44 Kubica si avvicina a Vanthoor, 4 secondi tra i due.

2.41 Porsche n. 5, BMW n. 15, Porsche n. 4 e AWA Corvette GT3 n. 13 sono ora sotto investigazione per non aver rispettato le regole in Slow Zone.

2.40 Cedimento ad uno pneumatico per la BMW n. 46 di van der Linde. L’auto prova a tornare in pit road.

2.39 La BMW n. 46  prova a ripartire… vediamo

2.37 Si spengono i sogni di gloria di Valentino Rossi, assoluto protagonista con la BMW n. 46 WRT sin dal via. Gran peccato per l’italiano ed i propri compagni di squadra

2.33 KELVIN VAN DER LINDE NELLA GHIAIA! Si spengono i sogni di gloria per la BMW n. 46, ferma nella via di fuga delle curve Porsche!

2.30 Gara in salita per la Rossa n. 51 dopo due penalità in pochi minuti ed una foratura.

2.27 Sosta per la Ferrari n. 51, cerca la rimonta l’auto che ha vinto la 24h Le Mans 2025.

2.25 La Ferrari n. 50 è sotto investigazione per aver tagliato la postazione 3 dei commissari (curva 1-2). Attenzione all’ipotetica penalità…

2.22 Pera precede le due Lexus Akkodis ASP in LMGT3. Il n. 92 Manthey ha vinto quest’anno la 6h di Imola ed è pienamente in corsa per il titolo.

2.19 AF Corse Ferrari è virtualmente la rivale della Porsche n. 6. La Ferrari n. 50 è costretta a risalire.

2.16 Ferrari si contende con Porsche e BMW in LMGT3. Manthey è virtualmente leader con Riccardo Pera.

2.13 OA by TF n. 199 si conferma in cima alla classifica in LMP2 PRO Am. Dane Cameron controlla la classifica assoluta.

2.10 Estre e Kubica restano in prima e seconda piazza, la Porsche ha un margine di 33 secondi sulla Ferrari

2.07 Sempre la n. 48 Panis VDS ORECA in testa in LMP2. La compagine franco-belga è al comando da diverse ore nella propria classe.

2.03 Rovera prende il comando in LMGT3. La Rossa torna in cima alla classifica sulla BMW n. 46.

2.00 La BMW M4 GT3 EVO n. 46 WRT resta al comando in LMGT3 con due decimi di margine sulla Ferrari n. 21 VISTA AF Corse. Alessio Rovera prova a prendere il comando.

01.58 Aggiorniamo la situazione. Al comando troviamo Estre con un margine di vantaggio di 31.6 su Kubica, terzo Tandy a 42.3

01.55 Attenzione! 20 secondi di penalità per Giovinazzi! L’italiano si è reso protagonista di un eccesso di velocità in pitlane. Gara stregata per il pugliese! Kubica ai box!

01.52 Fuoco di nuovo ai box. Il team Ferrari AF Corse #50 effettua il 14° pit-stop. Davanti Kubica prosegue a spingere e porta il suo vantaggio a 49.1 su Estre.

01.49 Forcing di Kubica che, con un 3.28.294 allunga ancora su Estre portando il suo vantaggio a 49.000, terzo Fuoco a 56.0, quarto Giovinazzi a 1:00.

01.46 Nella categoria LMGT3 comanda Lietz del Manthey 1st Prom con 42.2 secondi su Al Harthy del team di Valentino Rossi.

01.43 Kubica piazza il suo miglior giro in gara in 3:27.562 e allunga a 44.o su Estre e 52.7 su Fuoco. Quarto Giovinazzi a 58.7.

01.40 Kubica di AF Corse #83 torna al comando della 24 Ore di Le Mans. Alle sue spalle Estre a 42.2, terzo Fuoco a 49.3

01.37 Momento importante. Estre si ferma ai box!

01.34 Giovinazzi dovrà scontare 5 secondi di penalità al prossimo pit-stop.

01.31 Prosegue l’ottimo stint di Estre che, con il tempo di 3:29.650 mantiene 28.7 su Kubica e 58.1 su Hartley, quarto Fuoco a 1:14

01.28 Il team di Valentino Rossi prosegue nella sua fuga nella LMGT3 con 30 secondi su Lietz. Al volante troviamo Al Harthy.

01.25 Estre mantiene il comando con il tempo di 3:29.298 e 29.4 secondi su Kubica, terzo Hartley a 54.8, quarto Fuoco a 1:12 davanti a Giovinazzi quinto a 1:24.

01.22 Nella categoria LMGT3 Al Harthy comanda con 28.2 secondi su Rovera e 34.6 su Lietz.

01.19 Estre sempre al comando con Kubica che si porta a 26.8 secondi, Fuoco sale in quarta a 1:10, Giovinazzi quinto a 1:22.

01.16 Girandola di pit-stop per le hypercar. La situazione ora vede al comando Estre del team Porsche Penske #6 con 27.4 su Kubica, quindi terzo Vanthoor a 37.0.

01.13 Si ferma ai box anche Hanson. Intanto torna in gara Fuoco con il team Ferrari AF Corse #50 in sesta posizione, alle sue spalle Giovinazzi.

01.10 Nella categoria LMP2 Perera è primo con 9.7 secondi su Smiechowski e 1:32 su Capietto.

01.07 Nella categoria LMGT3 comanda Lietz del team Manlhey 1st Phorm con 20.7 su Al Harthy.

01.04 Pit-stop per Nielsen che si ferma per la 12a sosta ai box. Rientra sempre al secondo posto ma a 39.3 da Hanson.

01.01 Hanson si porta a 1.1 da Calado, terzo Nielsen a 39.0. La sinfonia Ferrari prosegue a Le Mans.

00.58 Dominio Ferrari fino a questo momento. Ma resta una gara tirata, tra poco passeremo la soglia delle quindici ore. Pochi problemi fino a questo momento tra le scuderie. La parte complicata comincerà adesso.

00.55 Tutto pronto per Antonio Giovinazzi. Tra poco salirà a bordo della n.51, attualmente occupata da Calado.

00.52 Attenzione, le tre Ferrari tornano in testa! Al comando c’è la n.51 di Calado, seguita dalla n.83 di Hanson, quindi la n.50 di Nielsen. 

00.50 Ottimismo e sorrisi in casa Ferrari. Nei box della Rossa si spera di potere gestire la situazione almeno fino alla mattina, in modo da potersela poi giocare nelle ultime battute.

00.46 Il distacco tra la Ferrari n.50 di Nielsen e la Toyota Gazoo Racing n.8 di Buemi, al momento quinto, è di un secondo e mezzo. 

00.43 Nella classe LMGT3 prosegue la leadership del Team WRT n.46.

00.40 Il vantaggio della Ferrari n.83 di Hanson è di 03.357.

00.37 Rientra al terzo posto la Porsche n.6 di Kevin Estre. Al comando c’è aora la Ferrari n.83 di Hanson, seguito dalla Ferrari n.51 di Calado.

00.36 Rientra la Porsche n.6. Le tre Ferrari possono tornare al comando.

00.33 Al momento Kevin Estre della Porsche n.6 è il più veloce in pista. Il distacco con la Ferrari n.83 di Hanson è di +33.367. Ma tra pochissimo dovrà fermarsi.

00.30 Nel frattempo non accenanno a fermarsi i giochi di fuoco, avanti da oltre trenta minuti.

00.27 La situazione dopo i pit-stop: la Porsche n.6 di Estre guida le operazioni, seguita dalla Ferrari n.83 di Hanson, seconda a +59.398, dalla Ferrari n.51 di Calado, terza a 1:03.481, e dalla Ferrari n.50 di Nielsen, quarto a +1:41.166.

00.24 Rientra al quarto posto la Ferrari n.50 di Nielsen.

00.22 Rientra la Ferrari n.50.

00.22 Nel frattempo proseguono i fuochi d’artificio nel circuito di Le Mans.

00.19 Rientra la n. 51 di Calado. Al momento in testa c’è la Ferrari n.83 di Hanson, seguita dalla Porsche n.6 di Estre e dalla Ferrari n.50 di Nielsen.

00.18 Attenzione, pit-stop per la Ferrari N.51 di Calado.

00.17 Buon passo per la Ferrari N.51 di Calado.  La Ferrari numero 83 di Hanson è a 2.003.

00.15 Ecco il video promesso. Uno spettacolo eccezionale

00.12 Intanto i giochi di fuoco illuminano la pista di Le Mans. UNO SPETTACOLO ECCEZIONALE nel cuore della notte. Speriamo di potervi regalare presto delle immagini.

00.09 Ricordiamo che nella LMGT3 sta dominando il Team WRT, squadra in cui è coinvolto anche Valentino Rossi. Al momento Al Harthy ha un vantaggio di 37.173 sulla Manthey !ST Phorm N.92 di Rietz.

00:06 Piccolo errore di Hanson che va sulla ghiaia. La Ferrari N.51 di Calado si prende la leadership.

00:03 Una panoramica della situazione nelle tre classi

00:00 Il vantaggio di Phil Anson della Ferrari n. 83 è di 03.150 rispetto alla Ferrari N.51 di James Calado.

23.58 Penalità per la BMW n. 20, altro speeding in pit lane. Tanti problemi nel weekend per il prototipo bavarese che ha iniziato a ricevere sanzioni dal test day di domenica scorsa.

23.56 La Ferrari n. 83 tiene la Rossa n. 51 ufficiale. Phil Hanson precede James Calado.

23.53 AO by TF non molla il primato in LMP2 PRO Am nonostante una sanzione presa in precedenza. La n. 199 è saldamente in cima alla classifica.

23.50 WRT BMW sempre al comando in LMGT3. Attesa per il ritorno in azione di Valentino Rossi.

23.46 Sosta per Estre, Ferrari torna in prima e seconda piazza in attesa del pit di BMW che virtualmente ha ottenuto con la n. 20 il quarto posto. La n. 50 è destinata a tornare quarta.

23.44 Porsche n. 6 è attesa ai box dopo le Ferrari, la n. 83 è pronta per tornare al top.

23.40 Due BMW sono all’inseguimento delle Ferrari e della Porsche n. 6. Presente saldamente in Top10 anche la Toyota n. 8.

23.36 Ferrari si ferma con la n. 50. Attenzione sempre alle Porsche sempre presente all’inseguimento.

23.33 Porsche n. 6 prova a gestire la Ferrari n. 50 che solitamente si ferma prima rispetto all’auto tedesca. Inizia la notte di Le Mans!

23.29 Si avvicina la sosta della Ferrari n. 51 e di tutte le altre Hypercar.

23.26 La Ferrari n. 50 si colloca in quarta posizione alle spalle della Porsche n. 6. Nessuno sembra intaccare le Rosse.

23.23 Nuove soste in quel di Le Mans, non cambia la classifica neanche in LMP2 PRO Am con AO by TF sempre al top nonostante una sanzione.

23.20 WRT BMW n. 46 ancora avanti in LMGT3, Kelvin van der Linde resta al volante dopo aver ereditato il testimone a Valentino Rossi.

23. 17 Ferrari n. 50 esegue la penalità e resta davanti alla Porsche n. 6.

23.15 VDS Panis Racing controlla ancora la scena in LMP2. Masson ha un margine importante sulla concorrenza.

23.12 La Ferrari n. 50 dovrebbe tornare davanti alla Porsche n. 6.

23.09 Sanzione anche per la Peugeot n. 93, stesso motivo della Ferrari n. 50.

23.06 PENALITA’ PER LA FERRARI N. 50! Infrazione con le bandiere gialle per l’auto che attualmente è in seconda piazza.

23.03 Phil Hanson prende il volante della Ferrari n. 83. Il britannico torna in azione ed attualmente precede la Ferrari n. 50 di Nicklas Nielsen.

23.00 Sosta per la Porsche n. 6, le Ferrari tornano davanti a tutti.

22.57 Kelvin van der Linde continua a gestire la 24h Le Mans in LMGT3. Il n. 46 di BMW e WRT vanta 33 secondi sul resto dei protagonisti a 17h dalla fine.

22.54 Cadillac n. 38 prende una penalità per aver ignorato le bandiere gialle. Giornata difficile per la compagine americana dopo le eccellenti qualifiche.

22.51 Attesa per la sosta della Porsche n. 6, si ferma nuovamente anche la Ferrari n. 83.

22.48  Sotto investigazione l’ORECA n. 48 Panis VDS, pit stop non regolare.

22.46 Pit per la Ferrari n. 51. Riprendono le soste in Francia.

22.43 Le Ferrari restano una nella scia dell’altra, Porsche continua la propria gestione.

22.40 Problemi per la Chevy Corvette n. 33 TF Sport, leader del campionato alla vigilia della 24h Le Mans 2025 in LMGT3.

22.37 Lotta in Hypercar con Alessandro Pier Guidi nella scia di Miguel Molina.

22.35 Penalità per AO by TF, leader in LMP2 PRO AM. Infrazione con bandiere gialle per ‘Spike’.

22.32 Vantaggio ampio per Team WRT BMW in LMGT3. Tra poco un nuovo turno di soste sul Circuit de la Sarthe.

22.28 Testacoda a Mulsanne per la Peugeot n. 94. La vettura francese è stata colpita dall’Alpine n. 36.

22.24 Sempre Inter Europol avanti in LMP2, i polacchi rispondono a Panis VDS. Bella lotta anche in LMP2.

22.21 Penalità per Ziggo Sport Tempesta Ferrari  GT n. 193 per non aver rispettato le bandiere gialle.

22.18 Attenzione alle tre Rosse davanti, vediamo cosa accade a Le Mans.

22.15 Ferrari n. 83 AF Corse leader! Yifei Ye passa Miguel Molina n. 50 ed Alessandro Pier Guidi n. 51.

22.12 Si ferma anche la Ferrari n. 83 ai box. Ferrari continua a dominare con le due ufficiali.

22.10 Team WRT BMW n. 46 amministra la scena in LMGT3 con Kelvin van der Linde. Ottima prova, per ora, da parte della BMW M4 GT3 EVO della compagine belga.

22.07 Porsche e Ferrari n. 83 mancano ancora all’appello con l’ottava sosta. Ferrari controlla in ogni caso la scena.

22.04 Nuove soste in casa Ferrari, tra poco la classifica completa a Le Mans dopo 6 ore.

22.01 Pronti per un nuovo giro di soste, inizia la n. 50.

21.58 WRT BMW ancora al top in LMGT3. Valentino Rossi ha appena ceduto il testimone a Kelvin van der Linde.

21.55 Spiegata la penalità per la Toyota n. 7: Kobayashi ha infanto di 19km/h il limite ai box.

21.50 TDS ORECA n. 29 e Richard Mille AF Corse Ferrari n. 150 dovranno scontare una penalità nei prossimi minuti per non aver rispettato le regole durante l’ultimo FCY.

21.47 ORECA n. 48 prende la testa in LMP2, doppia sosta in pochi minuti per Inter Europol Competition n. 43.

21.43 Alcune auto hanno effettuato una sosta in regime di bandiera gialla, un dato da tenere in considerazione.

21.40 Breve FCY per la McLaren n. 95 ferma in pista con problemi.

21.37 Si avvicina la notte di Le Mans, bellissimo tramonto sul ‘Circuit de la Sarthe’. Problema per la McLaren n. 95 United con James Cottingham al volante.

21.34 Ben 50 secondi di penalità stop and go per la Toyota n. 7, speeding in pit lane.

21.31 Nick Yelloly gestisce la categoria LMP2 con Inter Europol Competition n. 43. Il britannico precede l’ORECA n. 29 TDS Racing al comando in LMP2 PRO Am con Mattias Beche attualmente al volante.

21.28 Ferrari riprende quindi il primato overall con margine sulla concorrenza. Zero neutralizzazioni per ora in quel di Le Mans dopo quasi sei ore.

21.25 Porsche si ferma finalmente con la 963 n. 6. Attenzione sempre alla vettura tedesca.

21.22 Sosta per la Ferrari n. 83, continua la Porsche n. 6

21.19 Ancora in azione la Ferrari n. 83 e la Porsche n. 6, attesa per le soste di queste due vetture.

21.16 Si ferma la Ferrari n. 50 due giri dopo la n. 51. Lo stint è leggermente più lungo invece per la Ferrari n. 83.

21.13 Riprendono le soste a Le Mans, scongiurato oggi ogni rischio pioggia.

21.11 La Mercedes AMG GT3 EVO n. 60 Iron Lynx torna in pista dopo aver rotto l’alternatore. La GT si trova in ultima posizione solo davanti alla ritirata Ford Mustang GT3 n. 88 Proton Competition.

21.08  Possibile contatto tra la Porsche 963 n. 5 e la Ferrari GT3 n. 150 Richard Mille AF Corse. Non ci sono immagini in merito.

21.05 BMW n. 51 si ferma e riporta in Top4 la Porsche n. 6. Il belga è attualmente l’unico rivale di Ferrari.

21.03 Doppio stint per il n. 46 di WRT che mantiene il volante. Il ‘Dottore’ è virtualmente al comando della 24h du Mans.

21.01 Tripletta virtuale per Ferrari, mentre Valentino Rossi torna ai box.

20.58 Nella categoria LMGT3 Valentino Rossi rimane in vetta con 25.6 su Hèrlau, mentre Pera si è fermato ai box.

20.56 Molina completa l’ottantesimo giro con il tempo di 3:31.258 e mantiene 10.4 su Pier Guidi che fa segnare un 3:30.625. Ye, terzo, accusa 17.5 e gira con un ottimo 3:28.824

20.53 Ci stiamo avvicinando al completamento della quinta ora di gara. Molina comanda con la Ferrari AF Corse #50 con 12.3 secondi di vantaggio su Pier Guidi (Ferrari AF Corse #51), quindi terzo Ye con la AF Corse #83 a 20.5.

20.50 Valentino Rossi prosegue nel suo ottimo stint nelle LMGT3. Il Dottore comanda con 14.1 su Pera che, tuttavia, si avvicina con un ottimo 3:57.549.

20.47 Molina spinge in 3:30.033 e allunga a 4.9 su Vandoorne e 13.4 su Pier Guidi. Quarto Ye a 21.8.

20.44 Molina riprende il comando con 3.3 su Vandoorne con la Peugeot #94, quindi terzo Pier Guidi a 14.2 e 22.8 quarto Ye.

20.41 Valentino Rossi sale in vetta nelle LMGT3 con 16-2 su Hèrlau e 19.0 su Pera.

20.38 Kubica si ferma a sua volta al pit-stop e ora è Vanthoor a comandare con 1:06 su Molina e 1:07 su Vandoorne.

20.35 Si ferma anche Hartley con la Toyota, Kubica prosegue in 3:29.116 e mantiene 10.1 su Vanthoor. Si ferma anche Wehrlein con la Porsche.

20.32 Molina prende il posto di Fuoco e torna in azione in quinta posizione a 1:14 da Kubica che comanda con 10.3 su Vanthoor.

20.29 Torna in scena la Ferrari AF Crose #51. Giovinazzi lascia il posto a Pier Guidi che torna in pista in 11a posizione a 1:31 da Kubica che sale al comando dopo lo stop di Fuoco.

20.26 Giovinazzi si ferma ai box per il sesto pit-stop. Fa lo stesso anche Frijns con la BMW.

20.23 Kubica continua nel suo forcing, gira in 3:29.242 e si porta a 15.5 da Fuoco, Giovinazzi risponde in 3:29.253 e si trova a 19.8.

20.20 Valentino Rossi prosegue con un ottimo 3:58.786 e si porta a 9.1 da Rovera. Il Dottore non molla la presa!

20.17 La situazione vede un trio Ferrari al comando. Fuoco, che gira in 3:30.222, porta a 17.0 il suo vantaggio su Kubica che continua a spingere in 3:30.382, quindi terzo Giovinazzi a 18.4. Quarto Vanthoor con la Porsche a 23.0.

20.14 Nella categoria LMP2 Smiechowski è in vetta e ha già quasi 2 minuti su Gray

20.11 Nella categoria LMGT3 comanda Rovera con 13.1 secondi su Valentino Rossi, terzo Lietz a 32.1.

20.08Kubica prova a mettere pressione a Fuoco e si porta a 17.2 dalla vetta. Giovinazzi non molla la terza posizione e si porta a 18.6.

20.05 Kubica si riprende la seconda posizione passando di nuovo Vanthoor. Anche Giovinazzi ne approfitta e sale al terzo posto! Che battaglia a Le Mans!

20.02 Fuoco completa un giro con il tempo di 3:30.029 e porta a 18.3 il margine su Vanthoor, terzo Kubica a 18.8.

19.59 Grande scambio di posizioni tra Kubica e Vanthoor! La Porsche resta in seconda piazza al momento.

19.57 Giovinazzi (n. 51), Vanthoor (n. 6) e Kubica (n. 83) si sfidano per il primato, grande rischio per Giovinazzi prima di Indianapolis.

19.54 Lotta tra Ferrari n. 51, la Ferrari n. 83 e la Porsche n. 6. Bagarre per il secondo posto a Le Mans a Indianapolis!

19.51 Il sole cala a Le Mans, al tramonto Ferrari mette paura alla concorrenza. Passo superiore per ora da parte del marchio di Maranello che per ora sta disputando una corsa perfetta.

19.48 Ferrari n. 83 AF Corse passa la Porsche n. 6. Kubica passa in velocità L. Vanthoor.

19.46 Porsche n. 6 e Ferrari n.  83 sono attese ai box, mentre la Porsche n. 5 prende una penalità per il mancato rispetto della Slow Zone.

19.43 Alessio Rovera balza virtualmente al comando della classe LMGT3. Il n. 21 di VISTA AF Corse Ferrari passa la BMW n. 46 che attualmente vede in azione Valentino Rossi.

19.41 Niente attacco, si ferma la Ferrari n. 51 seguendo quanto fatto dalla n. 50. Restano in pista tutti gli altri protagonisti presenti nella parte alta della graduatoria.

19.39 Ferrari vs Porsche ancora una volta. Giovinazzi attacca Vanthoor per il secondo posto!

19.36 Primo stint per Valentino Rossi, il ‘Dottore’ sale al volante della BMW n. 46.

19.33 La Ferrari n. 83 si avvicina alla Rossa ufficiale n. 51. Lotta per il secondo posto per le due 499 contro la n. 6 Porsche.

19.30 FCY per detriti a Le Mans, mentre è da segnalare un contatto avuto precedentemente per APR ORECA n. 25 con RLR MSport ORECA n. 16 (PRO Am) prima della Slow Zone a Tertre Rouge.

19.25 FCY in arrivo in arrivo, da capire il motivo.

19.22 Team WRT BMW mantiene la vetta in LMGT3 con margine davanti alla Ferrari n. 21 VISTA AF Corse di Alessio Rovera. Il lombardo sta recuperando al momento.

19.18 Ferrari n. 83 AF Corse sale in quinta piazza. L’auto privata del marchio di Maranello è alle spalle della Porsche n. 5.

19.15 Slow Zone a Tertre Rouge per il problema alla Ford n. 88 che ha perso una ruota prima di finire contro le barriere. Danno anche per l’ORECA n. 25 Algarve Pro Racing.

19.13 Giovinazzi vs Jaminet per il terzo posto, la Ferrari n. 51 duella contro la Porsche n. 5. Testacoda, intanto, a Terte Rouge per la Ford Mustang n. 88 Proton Competition di Gianmarco Levorato.

19.11 Passa in terza piazza la Ferrari n. 51. Sempre in cima la Ferrari n. 50.

19.08 Tutte le Hypercar hanno finito le soste, l’ultima è la Peugeot n. 94 che ha una strategia differente dopo un contatto contro le barriere.

19.04 Prima parte conclusa della 24h Le Mans. Ferrari n. 50 detta legge dopo tre ore, la Ferrari n. 51 prova ad avvicinarsi al podio.

18.59 Dries Vanthoor con BMW è il detentore del giro più veloce per ora. Ferrari resta in vantaggio sulle due Porsche ufficiali e la gemella n. 50.

18.56 Inter Europol Competition n. 43 mantiene la vetta in LMP2. La compagine polacca è in vantaggio nei confronti di VDS Racing n. 48.

18.53 Ritmo incredibile in LMGT3 per Alessio Rovera con la Ferrari n. 21 VISTA AF Corse. L’italiano si sta riportando nella parte alta della graduatoria dopo lo ‘stint difensivo’ di François Heriau.

18.50 Nuove soste in avvicinamento, Ferrari mette paura alla concorrenza.

18.48 Giovinazzi passa Drugovich e prende la quarta piazza. La Rossa n. 51 infila a Indianapolis la Cadillac Whelen n. 311.

18.45 Nuove soste in LMGT3, vediamo se la BMW n. 46 resterà al comando.

18.42 Vanthoor prende la seconda posizione su Jaminet nel traffico del terzo settore. Le due Porsche ufficiali cambiano le proprie posizioni.

18.40 WRT BMW n. 46 si riporta in cima alla graduatoria in LMGT3. Valentino Rossi non è ancora salito al volante dell’auto di punta di WRT per quanto riguarda la classe GT.

18.37 Fuoco allunga sulle Porsche ufficiali, mentre la BMW n. 8 prova a difendersi dalla Toyota n. 15.

18.34 Fuoco prende il comando delle operazioni! La Ferrari n. 50 beffa la Porsche n. 5 prima delle frenata di Indianapolis. Jaminet precede ora Laurens Vanthoor (Porsche n. 6), in rimonta con un ritmo superiore ai rivali.

18.33 Fuoco ci prova verso Mulsanne, Jaminet risponde per ora…

18.32 Ferrari assalta Porsche! Lotta per il primato a Le Mans.

18.29 Antonio Fuoco si avvicina a Mathieu Jaminet. La Ferrari n. 50 attacca la Porsche n. 6.

18.27 Ferrari senza rivali sul dritto di Le Mans! La Rossa n. 51 attacca ora la Toyota n. 8 per il quinto posto.

18.25 Risale anche la Ferrari n. 51! Giovinazzi passa la BMW n. 15 di Vanthoor e si prende la sesta posizione overall. Lentamente risale anche la 499P n. 83 AF Corse.

18.22 Cadillac perde terreno con Hertz Team JOTA. Le due unità americane si collocano in nona e decima posizione alle spalle della Ferrari n. 51.

18.19 Contatto tra la Ferrari n. 51 e la Cadillac n. 38 alla ‘Chicane Michelin’. Le auto continuano senza problemi.

18.16 Resta la Porsche n. 5 in vetta sulla Ferrari n. 50 e la Porsche n. 6. Italia vs Germania dopo due ore.

18.13 Continua la lotta in GT tra la BMW n. 46 e l’Aston n. 10. Attualmente sono leggermente più attardati tutti gli altri dopo 2h e 132 minuti

18.10 Sosta per la Ferrari n. 51 dopo quanto fatto dalla n. 50. Resta sempre in pista la Porsche n. 6 tra coloro che sono virtualmente in Top3.

18.07 Sosta per la n. 50 Ferrari, mentre è da segnalare una penalità di 20 secondi per l’Alpine n. 36 per speeding in pit lane.

18.05 Debutto per la Mercedes in LMGT3 quest’oggi a Le Mans. Il marchio tedesco ha avuto problemi nel corso delle libere soprattutto con la n. 63 di Steven Grove che non è stato abilitato a disputare la notte. L’australiano non ha completato i giri obbligatori da disputare durante la night practice.

18.03  Riprendono le soste anche in LMGT3 ed in LMP2. Attendiamo la chiusura dei pit stop per avere una classifica definitiva dopo due ore d’azione sul ‘Circuit de la Sarthe’.

18.00 Vediamo ora come si comporterà Buemi con la Toyota n. 8. Lo svizzero è nella scia delle Cadillac Hertz Team JOTA n. 38 e n. 12.

17.57 Toyota non riesce ad emergere. Le vetture giapponesi arrancano e non sembrano in grado di impensierire le Ferrari, le Cadillac o le Porsche.

17.55 Continua l’inseguimento di Nielsen. Tra poco una nuova sosta ai box, la terza della 24h du Mans 2025

17.52 Recupera la Ferrari n. 50 sulla testa della corsa. La Porsche n. 5 resta in prima piazza dopo 31 giri disputati.

17.50 Sotto investigazione Mattia Drudi con l’Aston n. 27 Heart of Racing. Il romagnolo è investigato per pit non regolare.

17.48 Inter Europol Competition è in vetta in LMP2 con l’ORECA n. 43. Bene RLR MSport con Patrick Pilet in cima in LMP2 PRO Am con l’ORECA n. 16.

17.45 Nuove soste tra poco a Le Mans.

17.43 La BMW di Valentino Rossi perde il primato a favore dell’Aston n. 10. Andlauer resta in cima alla classifica assoluta con margine nei confronti di Nielsen (7.3 secondi al momento).

17.40 WRT BMW n. 46 balza al top in LMGT3. Al Harthy precede Hasse-Clot (Racing Spirit of Leman Aston n. 10) dopo due soste completate. Il francese si sta avvicinando.

17.38 La classifica aggiornata:

5 RUN Hypercar 1 Porsche Penske Motorsport ANDLAUER, Julien Porsche 963 27 33.516 1:20.643 1:37.250 3:31.409 3:28.155 2
50 RUN Hypercar 2 Ferrari AF Corse NIELSEN, Nicklas Ferrari 499P 26 6.934 6.934 33.192 32.982 1:19.936 1:35.840 3:30.918 3:28.226 2
6 RUN Hypercar 3 Porsche Penske Motorsport ESTRE, Kévin Porsche 963 26 9.113 2.179 33.701 33.108 1:20.160 1:35.314 4:37.459 3:28.125 2
311 RUN Hypercar 4 Cadillac Whelen AITKEN, Jack Cadillac V-Series.R 26 10.802 1.689 33.816 33.008 1:20.585 1:35.496 3:30.658 3:28.253 2
12 RUN Hypercar 5 Cadillac Hertz Team JOTA STEVENS, Will Cadillac V-Series.R 26 12.164 1.362 34.328 32.948 1:20.275 3:30.824 3:28.146 2
38 RUN Hypercar 6 Cadillac Hertz Team JOTA BAMBER, Earl Cadillac V-Series.R 26 15.932 3.768 33.332 1:20.239 1:19.763 1:35.672 3:29.622 3:28.451 2
8 RUN Hypercar 7 Toyota Gazoo Racing BUEMI, Sébastien Toyota GR010 – Hybrid 26 22.911 6.979 33.059 32.919 1:20.696 1:35.795 3:30.727 3:29.057 2
20 RUN Hypercar 8 BMW M Team WRT RAST, René BMW M Hybrid V8 26 24.722 1.811 33.527 1:20.356 3:30.911 3:28.814 2
51 RUN Hypercar 9 Ferrari AF Corse CALADO, James Ferrari 499P 26 27.022 2.300 33.985 1:20.290 3:30.580 3:28.982 2
83 OUT Hypercar 10 AF Corse HANSON, Philip Ferrari 499P 26 39.712 12.690 1:40.990 33.169 1:20.758 1:19.365 1:36.105 3:39.179 3:29.156 2
35 RUN Hypercar 11 Alpine Endurance Team HABSBURG, Ferdinand Alpine A424 26 45.459 5.747 33.666 33.355 1:20.757 3:31.949 3:29.791 2
99 RUN Hypercar 12 Proton Competition JANI, Neel Porsche 963 26 50.908 5.449 33.885 33.096 1:21.069 1:36.107 3:33.366 3:29.274 2
15 RUN Hypercar 13 BMW M Team WRT VANTHOOR, Dries BMW M Hybrid V8 26 51.303 0.395 33.458 33.336 1:20.094 1:35.774 3:29.393 3:28.876 2
7 RUN Hypercar 14 Toyota Gazoo Racing CONWAY, Mike Toyota GR010 – Hybrid 26 57.405 6.102 33.166 33.166 1:20.689 1:20.009 3:31.221 3:29.888

17.35 Ferrari mostra un ottimo ritmo ed ora Nielsen proverà ad avvicinarsi alla testa della corsa. La Rossa ha 7.7 secondi di ritardo dalla Porsche n. 5 che detta il ritmo dal primo giro.

17.32 Nielsen si lamenta con Estre. Il danese è stato spinto verso le barriere dal francese, autore di una grande partenza con la 963 ufficiale n. 6.

17.30  Porsche n. 6 passa la Ferrari n. 50 ai box ritardando la sosta, Nielsen torna in seconda piazza immediatamente rispondendo a Kevin Estre.

17.27 Cambio pilota per la Lexus n. 78 e per la BMW n. 46, rispettivamente in prima e seconda piazza in LMGT3 in attesa della sosta della Ford n. 88 Proton Competition

17.24 Ferrari n. 50 passa dopo la sosta la Cadillac n. 12. Nielsen prende il secondo posto provvisorio in attesa della sosta dei rivali.

17.21 Entrano ai box la Cadillac n. 12 e la Ferrari n. 50, rispettivamente in seconda e terza piazza al momento.

17.20 Ferrari attacca! Nielsen si avvicina a Stevens, lotta per la seconda posizione a Le Mans!

17.18 Ferrari n. 83 AF Corse recupera posizioni! Hanson sale in 13ma piazza passando l’Alpine n. 36 e la Toyota n. 7.

17.15 Dieci secondi di penalità per Ben Keating alla prossima sosta. La Corvette n. 33 TF Sport ha spinto nella ghiaia dell’ultima curva la Ferrari n. 150 Richard Mille AF Corse affidata a Custodio Toledo.

17.12 Nuove soste in arrivo a Le Mans. Porsche n. 5 mantiene un gap di sei secondi sulla Cadillac n. 12

17.09 Contatto all’ultima curva tra la Ferrari n. 150 Richard Mille AF Corse e la Corvette n. 33 TF Sport. La Rossa è finita in testacoda dopo un attacco piuttosto al limite da parte di Ben Keating (leader del campionato alla vigilia della 24h Le Mans).

17.07 Ci avviciniamo ad un nuovo passaggio in pit lane per tutti. La Lexus n. 78 tiene testa alla BMW n. 46 dopo 1h e 10 d’azione.

17.05 La Porsche n. 6 si avvicina con Estre alla Cadillac n. 38 di Bamber. Tanta azione in pista in questo momento.

17.02 Passa la Ferrari! Terzo posto per Nielsen n. 50 che ora va all’assalto della Cadillac n. 12.

17.00 Nielsen attacca Bamber per la terza posizione! La n. 50 Rossa insegue l’auto americana virtualmente in azione in azione con il temibile ‘kiwi’.

16.58 Peugeot n. 93 a muro alle curve Porsche! Paul Di Resta colpisce le barriere di protezione ed ora prova a tornare ai box lentamente

16.57  Nasr (Porsche n. 4) passa Conway (Toyota n. 7) a Mulsanne e prende la 12ma piazza.

16.55 Ci avviciniamo alla fine della prima ora della 24h Le Mans. Porsche inizia forte, ma tutto può succedere sul ‘Circuit de la Sarthe’.

16.53 Porsche n. 5 resta in cima alla graduatoria con 5 secondi di scarto sulle due Cadillac Hertz Team JOTA. Nielsen con la Ferrari n. 50 è in quarta piazza

16.51 Tom Dillmann conduce con Inter Europol Competition in LMP2. Il francese dell’ORECA n. 43 ha strappato il primato a TDS Racing, attualmente in quarta piazza in LMP2 PRO AM dopo l’ingresso in azione di Rodrigo Sales.

16.49 La Lexus n. 78 Akkodis ASP ha preso il controllo della classe LMGT3 con il pilota PRO Jack Hawksworth. 

16.47 Contatto tra l’ORECA n. 22 United di Froggatt e la Ferrari GT n. 193 Tempesta Racing di Froggatt. Le due vetture ripartono dopo un toccata alla ‘Chicane Dunlop’.

16.45 Presenti ai box anche i protagonisti della classe regina. Porsche sta mostrando i muscoli con Andlauer (n.5) e con Kevin Estre, in rimonta dal fondo con la 963 ufficiale n. 6.

16.43 Ultime soste in LMGT3. L’Aston n. 27 del nostro Mattia Drudi è destinata a restare in prima piazza.

16.41 Foratura lenta per l’Aston n. 009. L’auto inglese si è fermata in anticipo rispetto alla concorrenza oltre 15 minuti fa.

16.38 TDS Racing riprende la vetta in LMP2, mentre è da segnalare anche l’inizio delle soste in GT.

16.35 Iniziano le soste in LMP2, mentre per le altre categorie dovremo attendere ancora un po’. In GT, intanto, è l’Aston n.27 a dettare legge con Heart of Racing e Mattia Drudi.

16.32 TDS Racing ORECA n. 29 detta legge in LMP2 PRO Am con Mathias Beche. L’elvetico controlla la classe con margine nei confronti del temibile Louis Delétraz (AO by TF n. 199).

16.30 ESTRE passa la BMW di Magnussen e sale 7mo. Che rischio per il francese all’inizio del lungo rettilineo che porta a Mulsanne.

16.27 Lotta tra il traffico con Porsche n. 6 all’attacco. Kevin Estre, ultimo per squalifica, si colloca già in ottava piazza, il francese sfida Kevin Magnussen e la BMW n. 15.

16.25 La Ferrari #50 di Nielsen approfitta dei primi doppiati e mette nel mirino la Porsche #4 di Nasr.

16.24 Si abbassa leggermente il gap tra i primi due della classe. La Cadillac #12 di Stevens è infatti a +02.494 dalla Porsche #5 di Andlauer.

16.22 Nel mirino della Ferrari #50 di Nielsen c’è la Porsche #4 di Nasr.

16.20 Ricordiamo che al momento la Ferrari #50 di Nielsen si trova al quinto posto, mentre la Ferrari #9 di Calado è nona.

16.19 Scappa ancora la Porsche #5 di Andlauer, adesso a più di tre secondi

16.17 Rivediamo il momento della partenza lanciata

16.15 Nel frattempo aumenta il vantaggio della Porsche #5 di Andlauer: la Cadillac #12 di Stevens è infatti a +02.803. La situazione è tuttavia ancora di studio.

16.13 Nella classe LMP2 davanti c’è invece la TDS Racing #29 di Beche, il quale al momento è davanti la AO by TF #199 di Delètraz e alla Inter Europol #43 di Dillmann.

16.11 Nella classe LMGT3 in testa c’è invece la Heart of Racing Team #27 di Drudi, seguita dal Team WRT #46 di van Der Linde, quindi la Iron Lynn #61 di Martin.

16.09 La Cadillac ha un’ottima velocità in questa fase. Il gap con la Porsche 5 rimane stabile a due secondi e mezzo.

16.07 La BMW #15 di Magnussen segna il giro veloce nel secondo settore, sembra voler ricucire il sorpasso della Ferrari #5’ di Nielsen

16.05 Al momento la Cadillac #12 di Stevens ha un gap di +02.747 rispetto alla Porcshe #5 di Andaluer.

16.04 Piloti che cercano di scaldare le moto, nel frattempo la Porsche #5 è andata già via, le due Cadillac la lasciano andare. Strategie diverse. C’è tutto il tempo.

16:02 Risale di una posizione la Ferrari #50 di Nielsen. La Ferrari #51 di Calado è invece nona.

Partenza: la Porsche #5 prende la testa della classifica dopo poche curve, poi la Cadillac #12 di Stevens, quindi la #38 di Bamber. La Ferrari #50 di Nielsen è sesta. Grande bagarre in queste prime battute.

CI SIAMO! PARTE LA 24 ORE DI LE MANS! BUON DIVERTIMENTO

15.59 Vetture dietro la safety car

15.58 Intanto sta iniziando la procedura di partenza

;

15.58 La strategia sarà l’ago della bilancia, specialmente quest’anno dove, salvo sorpese, non dovrebbe esserci il rischio pioggia.

15.57 Ricordiamo che la Ferrari ha vinto fino a questo momento le tre gare del FIA WEC.

15.55 Sarà Roger Federer a fare il via alla gara

15.52 Tra le novità di quest’anno spicca il ritorno della Mercedes con AMG GT3 EVO schierate da Iron Lynx. Il marchio tedesco prende il posto di Lamborghini, assente.

15.48 Di seguito la giriglia di partenza (prime quindici posizioni)

  1. Cadillac Hertz Team JOTA n. 12
  2. Cadillac Hertz Team JOTA n. 38
  3. Porsche Penske Motorsport n. 5
  4. BMW n. 15
  5. Porsche Penske Motorsport n. 4
  6. BMW n. 20
  7. Ferrari n. 50
  8. Cadillac Whelen n. 311
  9. Alpine n. 36
  10. Toyota GR n. 8
  11. Ferrari n. 51
  12. Alpine n. 35
  13. AF Corse Ferrari n. 83
  14. Cadillac WRT n. 101
  15. Aston Martin THOR n. 009

15.45 Poco fa è arrivato il Trofeo, rivediamo il momento, particolarmente suggestivo.

15.42 Ovviamente, i fari saranno puntati sulla Ferrari, a caccia del terzo successo consecutivo. Ma sarà tutto fuorché facile.

15.40 Buonasera, Amici di OA Sport! Mancano esattamente venti minuti all’inizio della gara. Al momento è in corso la Cerimonia di apertura!

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Presentazione 24h Le Mans24h Le Mans LMP224h Le Mans LMGT324h Le Mans Hyperpole

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della 93ma edizione della 24h Le Mans, quarto atto del FIA World Endurance Championship. Ferrari cerca il terzo successo consecutivo in Francia con la propria 499P dopo aver primeggiato nel 2023 e nel 2024 con Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi  (n. 51) e Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina (n. 50).

Aston Martin debutta nella classe regina e si prepara per sfidare il marchio di Maranello oltre a Porsche, Toyota, Peugeot, Alpine, Cadillac e BMW. In GT, invece, torna dopo 26 anni Mercedes in una classe che nuovamente vedrà nuovamente anche Valentino Rossi con Kelvin van der Linde e Ahmad Al Harthy al volante della BMW M4 GT3 EVO n. 46 Team WRT.

OA Sport vi aggiornerà direttamente da Le Mans con la Diretta Live dell’intera corsa. Alle 16.00 lo spegnimento dei semafori, buon divertimento!