Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

La favola di Filippo Conca: vince i Campionati Italiani di ciclismo con l’amatoriale Swatt Club!

Pubblicato

il

Una giornata da protagonisti, una squadra in missione per un risultato clamoroso. A vincere la prova in linea dei Campionati italiani di ciclismo è infatti una formazione amatoriale, lo Swatt Club, grazie al colpaccio timbrato a Gorizia da Filippo Conca. L’atleta classe 1998 vestirà per un anno una meritatissima maglia tricolore.

Pronti, via e cinque uomini hanno preso l’iniziativa: Manlio Moro (Movistar Team), Samuele Zoccarato (Polti Visit Malta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra (Team Swatt Club) e Francesco Carollo (Team Swatt Club). Sono stati loro a formare la fuga di giornata, tenuta sotto controllo dal plotone.

La corsa si è infiammata in vista dell’ultima tornata del circuito: scatti e controscatti tra i favoriti per il titolo e gruppo completamente distrutto (con Filippo Ganna tra i primi a perdere contatto). Nel frattempo i primi a raggiungere gli ultimi due componenti della fuga della prima ora (Zoccarato e Ginestra) sono stati Giovanni Bortoluzzi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) e Nicolò Buratti (Bahrain Victorious).

Successivamente si è andato a formare un drappello di una decina di uomini con a rientrare anche Davide Formolo (Movistar Team), Alessandro Covi (UAE Team Emirates -XRG), Giovanni Aleotti (Red Bull-BORA-hansgrohe), Thomas Pesenti (Soudal Quick-Step), Luca Cretti (MBH Bank Ballan CSB), Filippo Conca e Mattia Gaffuri (ASD Swatt Club).

Sull’ultima ascesa caduta clamorosa per Formolo che è andato a distruggere il gruppo davanti. Cinque corridori sono rimasti davanti in fondo alla discesa di San Floriano: Gaffuri, Conca, Aleotti, Covi e Pesenti. Volata ristretta tra loro che ha visto Conca trionfare clamorosamente davanti ad un sorpreso Covi, terzo Aleotti. Nulla da fare per un rimontante Jonathan Milan.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI