Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

WTA Roma 2025, Tyra Caterina Grant e Lisa Pigato vincono in rimonta in doppio ed approdano agli ottavi!

Pubblicato

il

Tyra Caterina Grant
Tyra Caterina Grant / IPA Sport

Vittoria in rimonta nel primo turno del tabellone di doppio femminile del torneo WTA 1000 di Roma per Tyra Caterina Grant e Lisa Pigato, che avevano ricevuto una wild card dopo aver vinto le prequalificazioni: le azzurre superano la coppia numero 7 del seeding, composta dalla kazaka Anna Danilina e dalla russa Irina Khromacheva, imponendosi per 2-6 6-4 [10-5]  in un’ora e mezza ed agli ottavi sfideranno la filippina Alexandra Eala e la statunitense Coco Gauff, a loro volta in tabellone grazie ad un invito degli organizzatori.

Nel primo set l’inizio è da incubo per la coppia azzurra, che cede il servizio in apertura al deciding point, a trenta nel terzo game ed ancora al punto decisivo nel quinto. Grant e Pigato non riescono ad essere incisive in risposta ed in un amen Danilina e Khromacheva si ritrovano sul 5-0. Sussulto d’orgoglio della coppia italiana, che recupera a zero uno dei tre break di ritardo e poi, al deciding point, accorcia sul 2-5. La kazaka e la russa, però, tengono a zero il servizio nell’ottavo gioco e chiudono sul 6-2 in mezz’ora.

Nella seconda frazione l’inizio è paragonabile a quello del primo, con la coppia azzurra che cede la battuta a zero in avvio e poi al punto decisivo finisce sotto 0-2. Nel terzo game sono le italiane a salvarsi al deciding point, ma nel quarto gioco Grant e Pigato non sfruttano tre palle break, restando sotto 1-3. Il controbreak, ormai nell’aria, arriva a trenta nel sesto game, e vale il 3-3. Le azzurre cedono nuovamente la battuta, a quindici, nel settimo game, ma nell’ottavo, al punto decisivo, trovano il 4-4. E’ il punto della svolta: Grant e Pigato vincono otto dei successivi dieci punti giocati e chiudono i conti grazie allo strappo a quindici nel decimo game sul 6-4 in tre quarti d’ora.

Nel match tiebreak le azzurre trovano il primo allungo quando dallo 0-1 si portano sul 3-1, ma vengono subito riagganciate e le coppie girano sul 3-3. Nuovo strappo della coppia italiana, che dal 3-4 allunga fino al 7-4 infilando quattro punti consecutivi, poi la kazaka e la russa recuperano un minibreak di ritardo, ma Grant e Pigato dal 7-5 non concedono più nulla alle avversarie e si impongono per 10-5 in un quarto d’ora.

Le statistiche sottolineano il grande equilibrio visto in campo, con le due coppie che vincono 59 punti a testa. Grant e Pigato sfruttano 4 delle 10 palle break avute a disposizione e ne cancellano 2 delle 7 concesse a Danilina e Khromacheva, le quali, però, fanno leggermente meglio delle azzurre sia con la prima, 53% contro 51%, che con la seconda, 50% contro 43%.