Formula 1GP Emilia-Romagna
F1, la FIA chiarisce la cancellazione del tempo a Oliver Bearman nelle qualifiche a Imola
Dubbi e perplessità sulla decisione della FIA rispetto alla prestazione nelle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1, di Oliver Bearman. Il pilota della Haas era in lotta per entrare nella Q2 e col crono siglato avrebbe passato il taglio, ma la cancellazione del tempo l’ha impedito.
Bearman è stato molto critico sull’agire della Federazione che, attraverso un comunicato, ha chiarito le motivazioni: “In relazione alla situazione di Oliver Bearman in Q1, la bandiera rossa è stata esposta alle 16:32.17,6. Il pilota della Haas ha tagliato il traguardo alle 16:32.20,9 con il segnale di interruzione / bandiera rossa mostrato sulla linea di partenza“, si legge nella nota.
Pertanto, il pilota del Regno Unito ha tagliato il traguardo tre secondi dopo l’apparizione della bandiera rossa sulla linea di partenza. “La Q2 è stata ritardata per permettere ai Commissari di consultare gli esperti di cronometraggio pertinenti ed esaminare i dati per convincersi che il sistema di cronometraggio fosse affidabile“, è stato sottolineato.
“L’obiettivo principale era determinare se Bearman avesse completato o meno il giro prima o dopo la bandiera rossa e se il giro dovesse essere annullato, per garantire che i piloti giusti prendessero parte alla citata Q2“, si conclude nel comunicato.
