Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

ATP Roma 2025, Musetti e Sonego eliminano i fratelli Berrettini dal torneo di doppio

Pubblicato

il

Jacopo e Matteo Berrettini
Jacopo e Matteo Berrettini / IPA Sport

Il derby italiano valido per il primo turno del torneo di doppio maschile degli Internazionali d’Italia 2025 di tennis va alla coppia composta da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, che eliminano i fratelli Jacopo e Matteo Berrettini, i quali avevano ricevuto una wild card per il tabellone principale dagli organizzatori, con lo score di 6-7 (0) 6-2 [10-8] dopo un’ora e 41 minuti di gioco. Agli ottavi la sfida sarà con la coppia numero 2 del seeding, composta dal finlandese Harri Heliovaara e dal britannico Henry Patten.

Nel primo set i fratelli Berrettini sfruttano la terza palla break in apertura e poi allungano sul 2-0. Musetti e Sonego rischiano di naufragare nel settimo game ma risalgono dal 15-40 ed al deciding point trovano il 3-4. Il punto decisivo sorride ai fratelli Berrettini nel gioco seguente, ma il controbreak è solo rinviato di pochi minuti ed arriva inesorabile nel decimo game. Si va al tiebreak, dove non c’è partita: sette punti consecutivi per i fratelli Berrettini che conquistano il parziale dopo 54 minuti.

Nella seconda frazione il canovaccio della sfida cambia drasticamente: Musetti e Sonego partono a tutta e volano sul 4-0 in un amen, togliendo la battuta a quindici ad entrambi i fratelli Berrettini nel primo e nel terzo game. Forti dell’ampio margine, il toscano ed il torinese tengono i seguenti turni in battuta al deciding point e così matura il 6-2 che riequilibra l’incontro dopo 32 minuti.

Si va al match tiebreak, che vive di continui capovolgimenti di fronte: Musetti e Sonego in avvio scappano sul 4-0 e girano sul 5-1, ma i fratelli Berrettini dapprima riescono a firmare l’aggancio sul 5-5 e poi dal 5-6 passano a condurre sull’8-6. Gli ultimi 4 punti, però, vengono vinti tutti dal toscano e dal torinese, che si impongono per 10-8 in un quarto d’ora di gioco.

Le statistiche fotografano un grande equilibrio: Jacopo e Matteo Berrettini vincono un punto in più degli avversari, 72 contro 71, ma sfruttano soltanto 1 delle 10 palle break avute a disposizione, mentre Musetti e Sonego ne convertono 3 delle 6 giocate. Meglio i fratelli romani con la prima (67%-59%), invece il torinese ed il toscano sono più bravi con la seconda (58%-42%).