Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica

Atletica, tutti gli italiani per il Golden Gala: Furlani, Battocletti, Simonelli e Fabbri stelle a Roma

Pubblicato

il

Mattia Furlani
Furlani / Grana/FIDAL

Ben venti italiani saranno protagonisti al Golden Gala, tappa della Diamond League che andrà in scena venerdì 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Il massimo circuito internazionale itinerante di atletica sbarcherà nella Capitale e ci si aspettano delle prestazioni interessanti da parte degli azzurri nell’impianto che dodici mesi fa ha ospitato gli Europei.

Riflettori puntati su Mattia Furlani, che si presenterà da Campione del Mondo indoor nel salto in lungo e forte del personale di 8.38 siglato proprio lo scorso anno nella Città Eterna. Il laziale se la dovrà vedere con il greco campione olimpico Miltiadis Tentoglou, il giamaicano Carey McLeod, l’australiano Liam Adcock, il bulgaro Bozhidar Saraboyukov. Da non perdere Lorenzo Simonelli, Campione d’Europa dei 110 ostacoli con il record italiano di 13.05 e atteso dallo statunitense argento olimpico Daniel Roberts e l’altra star Usa Cordell Tinch.

Nadia Battocletti illuminerà la serata da Campionessa d’Europa dei 5000 e 10000 metri, sfidando la keniana campionessa olimpica Beatrice Chebet e l’etiope primatista del mondo Gudaf Tsegay sui 5000 metri. Si spera in misure interessanti nel getto del peso da parte di Leonardo Fabbri e Zane Weir: il toscano si laureò Campione d’Europa lo scorso anno a Roma e spera di dare una svolta alla stagione, misurandosi con gli statunitensi Joe Kovacs e Payton Otterdahl, il giamaicano Rajindra Campbell, il neozelandese Tom Walsh.

Filippo Tortu e Chituru saranno attesi sui 100 metri dove incroceranno gli statunitensi Fred Kerley, Travyon Bromell, Courtney Lindsey e il keniano Ferdinand Omanyala. Matteo Sioli si cimenterà nel salto in alto dopo il bronzo conquistato agli Europei Indoor, dove ritroveremo anche Manuel Lando e Stefano Sottile, quarto alle Olmpiadi di Parigi 2024 e autore di un superbo 2.34 in inverno prima di fermarsi per problemi fisici.

Edoardo Scotti sarà al via dei 400 metri dove spiccherà il campione olimpico Quincy Hall, mentre Marta Zenoni e Sintayehu Vissa correranno sui 1500 metri. Federico Riva si cimenterà sui 1500 metri, Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo gareggeranno nel salto con l’asta, Daisy Osakue sarà impegnata nel lancio del disco, Dalia Kaddari correrà i 200 metri, Ayomide Folorunso sarà coinvolta sui 400 ostacoli, Dariya Derkach è iscritta nel salto triplo.

ITALIANI GOLDEN GALA

Mattia Furlani (salto in lungo)

Lorenzo Simonelli (110 ostacoli)

Nadia Battocletti (5.000 metri)

Leonardo Fabbri (getto del peso)

Zane Weir (getto del peso)

Filippo Tortu (100 metri)

Chituru Ali (100 metri)

Matteo Sioli (salto in alto)

Manuel Lando (salto in alto)

Stefano Sottile (salto in alto)

Edoardo Scotti (400 metri)

Marta Zenoni (1500 metri)

Sintayehu Vissa (1500 metri)

Federico Riva (1500 metri)

Dalia Kaddari (200 metri)

Ayomide Folorunso (400 ostacoli)

Daisy Osakue (lancio del disco)

Roberta Bruni (salto con l’asta)

Elisa Molinarolo (salto con l’asta)

Dariya Derkach (salto triplo)