Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica

Atletica, l’entry list preliminare delle World Relays: i possibili quartetti dell’Italia a Guangzhou

Pubblicato

il

Filippo Tortu
Tortu / Grana FIDAL

Tra sabato 10 e domenica 11 maggio Guangzhou sarà teatro delle World Relays 2025, evento mondiale per le staffette valevole come qualificazione ai Mondiali di atletica leggera di metà settembre a Tokyo. In Cina verranno assegnati ben 14 pass diretti (su 16) per ognuna delle cinque specialità presenti nel programma della rassegna iridata: 4×100 uomini e donne; 4×400 uomini, donne e mista.

L’Italia proverà a completare l’en plein, qualificando tutte le staffette al primo colpo senza dover ricorrere al ripescaggio tramite ranking nonostante alcune assenze di peso come quelle di Marcell Jacobs, Zaynab Dosso e Luca Sito. A Guangzhou sarà presente anche la 4×100 mista, gara che farà il suo debutto olimpico ai Giochi di Los Angeles 2028.

Per quanto riguarda la 4×100 maschile campione d’Europa in carica spicca il nome di Filippo Tortu, oltre agli altri protagonisti dell’oro olimpico di Tokyo Lorenzo Patta e Fausto Desalu, ma spingono per un posto nel quartetto anche i vari Matteo Melluzzo e Roberto Rigali. A guidare la 4×100 femminile saranno invece Dalia Kaddari, Arianna De Masi, Vittoria Fontana, Alessia Pavese, Irene Siragusa.

Nella 4×400 maschile i candidati principali per il quartetto sembrano Edoardo Scotti, Vladimir Aceti, Lorenzo Benati e Riccardo Meli, mentre al femminile Alice Mangione sarà il punto di riferimento della staffetta azzurra in assenza di Ayomide Folorunso. Di seguito l’entry list preliminare delle World Relays 2025, soggetta a modifiche che verranno ufficializzate a ridosso della competizione in base alle scelte definitive dei vari Paesi (in casa Italia per esempio non ci sarà Dosso).

CLICCA QUI PER L’ENTRY LIST PRELIMINARE DELLE WORLD RELAYS 2025

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI