Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Sorteggio Europei basket femminile 2025: Italia con la Serbia, ma fortunata

Pubblicato

il

Cecilia Zandalasini
Zandalasini / Ciamillo

Si è tenuto pochi minuti fa il sorteggio degli Europei di basket femminile, alias Women’s Eurobasket 2025, al Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, edificio inaugurato nel 2016 e che si trova nella baia di Faliro, ad Atene. Progettato da Renzo Piano, questo edificio include oggi la Biblioteca Nazionale di Grecia.

Questa la composizione dei quattro gironi, con il sorteggio effettuato anche da Sandrine Gruda, leggenda del basket francese, campionessa continentale nel 2009, in WNBA per tre stagioni, argento e poi bronzo olimpico nonché giocatrice del Famila Schio per quattro stagioni dal 2018 al 2022, e da Dimitris Diamantidis, Campione d’Europa con la Grecia, vicecampione del Mondo nel 2006, leggenda del Panathinaikos con cui ha giocato per 12 anni vincendo tre volte l’Eurolega:

Girone A (Pireo) – Grecia, Svizzera, Turchia, Francia
Girone B (Bologna) – Italia, Lituania, Slovenia, Serbia
Girone C (Brno) – Cechia, Portogallo, Montenegro, Belgio
Girone D (Amburgo) – Germania, Svezia, Gran Bretagna, Spagna

Va ricordato che, dopo la fase a gironi, quella a eliminazione diretta vedrà le squadre trasferirsi al Pireo, dove verrà incoronata la squadra Campione d’Europa. Un titolo, questo, attualmente appartenente al Belgio, che lo ha portato a casa nel 2023 per la prima volta nella propria storia. Si giocherà dal 18 al 29 giugno.

Per quel che riguarda l’Italia, il sorteggio ha riservato una Lituania che ha sì alcune giocatrici buone, passate nel campionato italiano, ma che nel complesso non è più la forza di prima grandezza che vinse gli Europei nel 1997. La Slovenia, invece, pur essendo senz’altro una selezione che vanta talenti importanti (Lisec e Sivka, per fare due nomi di una diversa generazione), complessivamente può definirsi non superiore alle azzurre. Quanto alla Serbia, le ultime Olimpiadi si sono chiuse col sesto posto e, delle big, è forse quella in qualche modo più vicina. Anche qui diverse giocatrici viste o che sono in Italia (Raca, Anderson, Stankovic).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI