Scherma
Scherma: l’Italia della sciabola maschile chiude al quinto posto il Trofeo Luxardo
Titoli di coda al Trofeo Luxardo di Padova, competizione di scherma, specialità sciabola, giunta alla sua Sessantaseiesima edizione e valida per il circuito di Coppa del Mondo 2024-2025. Nell’ultima gara in programma, la gara a squadre, l’Italia ha centrato il quinto posto uscendo di scena ai quarti al cospetto della Corea del Sud.
Ma andiamo con ordine. Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Dario Cavaliere hanno inaugurato la giornata in grande spolvero, regolando l’Uzbekistan con un sonoro 45-29, prima di liquidare agli ottavi anche la Germania in modo netto, come dimostra il risultato di 45-24.
Più complicata invece la già citata sfida ai quarti contro la Corea del Sud, dove comunque gli atleti del Commissario Tecnico Andrea Terenzio hanno dimostrato grande carattere, conducendo per due terzi l’assalto ma subendo sul finale il letale cameback degli asiatici, abili poi a passare per 45-38. Buono comunque l’approccio della compagine tricolore che, una volta arrivata nel tabellone utile ai piazzamenti, ha arginato prima la Cina per 45-38 e, successivamente, la Romania per 45-43.
La gara è stata vinta invece dalla Francia, formazione che all’ultimo atto ha battuto per 45-38 gli Stati Uniti. Terzo posto infine per la Corea del Sud. Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo si disputerà dal 28 al 30 marzo a Budapest.
