CiclismoStrada
Tour of Oman 2025, il belga Vervaeke vince la seconda tappa ed è il nuovo leader
Doppietta della Soudal Quick-Step nella seconda tappa del Tour of Oman. Sull’arrivo a Yitti Hills è stato il belga Louis Vervaeke ad imporsi davanti al compagno di squadra il francese Valentin Paret-Peintre. Con questo successo Vervaeke indosserà domani la maglia di leader della classifica generale.
La fuga di giornata parte dopo dieci chilometri e coinvolge cinque atleti: il norvegese Magnus Kulset (Uno-X Mobility), lo spagnolo Rodrigo Alvarez (Burgos Burpellet BH), l’australiano Kane Richards (Roojai Insurance) e i due atleti della nazionale dell’Oman Mohammed Al Wahibi e Mundher Al Hasni.
Dal gruppo poi fuoriescono sulla prima salita lo spagnolo Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team) e lo stesso Vervaeke, che hanno raggiunto i fuggitivi. Il gruppo non riesce a ritornare sotto alla fuga, che comincia a credere nella vittoria. Ai -17 il terzetto formato da Vervaeke, Azparren e Kulset ha ancora tre minuti di vantaggio.
Ai -10 Vervaeke saluta i compagni di fuga e si invola solitario. Alle sue spalle comunque sta per arrivare il gruppo, ma il belga riesce clamorosamente a resistere e a vincere davanti a Valentin Paret-Peintre e al britannico Sean Flynn ( Team Picnic PostNL). Il migliore degli azzurri è Alessandro Fancellu (JCL Team UKYO) con Davide De Pretto declassato dalla sesta alla trentatreesima posizione, coinvolto in una delle due cadute nel finale di tappa nella volata del gruppo.
