Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

WTA Adelaide 2025: Madison Keys batte Jessica Pegula e porta a casa il primo titolo del suo anno

Pubblicato

il

Madison Keys
Keys / LaPresse

Primo torneo vinto nel 2025 da Madison Keys. Nella finale-derby USA del WTA 500 di Adelaide contro l’amica-avversaria Jessica Pegula, per la ventinovenne dell’Illinois arriva un 6-3 4-6 6-1 che sa di settimo 500 (compresi anche i vecchi Premier) della sua carriera e di nono trofeo conquistato in assoluto. Per lei anche la risalita al numero 14 del ranking WTA.

Per Keys inizio di partita davvero di primo livello, visto che porta subito a casa il break alla quarta chance nel game d’apertura. Non si fa attendere però la reazione di Pegula, che attua il recupero sul 2-2. Dal 3-2 in suo favore, però, è solo Keys che colpisce, con 16 degli ultimi 20 punti che vanno dalla sua parte (in buona sostanza, tutti i game restanti finiscono a 15).

Prontissima la risposta di Pegula, che non sta ferma un attimo quando si tratta di allungare fino al 4-0 nel secondo set, con due break che arrivano uno ai vantaggi e l’altro a 30. Generale il calo da parte di Keys, ma la giocatrice di Buffalo ha un livello di gioco ora più alto, e questo anche al netto di un turno di battuta in cui perde uno dei due break di vantaggio, senza però che corra rischi: 6-4 e terzo parziale.

Qui, però, le cosa cambiano ancora e improvvisamente: dopo tre turni di battuta tutto sommato tranquilli, Keys prende il volo strappando la battuta a Pegula nel quarto gioco. Per Pegula si tratta dell’inizio della fine, dato che non tiene nemmeno sull’1-4 ai vantaggi e, a questo punto, di fatto consegna nelle mani dell’avversaria il successo finale.

Nell’ora e 43 minuti di gioco sono i 10 ace, il 73% di punti vinti con la prima e il 54% con la seconda (contro il 61% e il 38% di Pegula) a dare a Keys le chiavi della giornata nel Queensland. Ora per lei gli Australian Open, dove avrà al primo turno la connazionale Ann Li.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI