Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone con la vittoria nella discesa di Cortina? Fuga nella classifica dei premi

Pubblicato

il

Federica Brignone
Brignone / Lapresse

Federica Brignone ha vinto il superG di Cortina d’Ampezzo e ha conquistato la quarta vittoria stagionale nella Coppa del Mondo di sci alpino: aveva aperto l’annata agonistica con la stoccata in gigante a Soelden, si era replicata tra le porte larghe a Semmering prima di Natale, ottavo giorni fa aveva primeggiato nella discesa libera di St. Anton e oggi ha dettato legge anche in questa specialità sull’Olympia delle Tofane. La fuoriclasse valdostana ha sfatato il tabù nella località dolomitica, dove non aveva mai conquistato risultati di grandi rilievo, e ha toccato quota 31 successi nel massimo circuito internazionale itinerante.

La 34enne, che ha ristabilito le distanze in testa alla graduatoria delle italiane più vincenti nella storia della Coppa del Mondo (+5 su Sofia Goggia, ha risposto al successo ottenuto ieri dalla bergamasca), ha portato a casa 100 punti pesantissimi, grazie ai quali allunga al comando della classifica generale e aumenta le proprie chance nella lotta per la conquista della Sfera di Cristallo generale. L’azzurra è infatti salita a quota 639 punti, ha 106 lunghezze di vantaggio sulla svizzera Camille Rast, 132 sulla svedese Sara Hector e 135 sulla svizzera Lara Gut-Behrami.

La nostra portacolori è scesa con il pettorale numero 7, ha pennellato una grande prova e ha nuovamente fatto suonare l’inno di Mameli davanti alle elvetiche Gut-Behrami e Corinne Suter, tra l’altro dopo che ieri era stata terza in discesa libera. Si tratta di un enorme risultato dal punto di vista sportivo e agonistico, ma che ha anche un interessante risvolto sotto il profilo economico. Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone con la vittoria nel superG di Cortina d’Ampezzo? 

Il montepremi è di 47.000 franchi svizzeri (circa 50.000 euro), lo stesso che aveva portato a casa per i tre precedenti sigilli stagionali (salvo rare eccezioni, l’entità dell’assegno per un successo è sempre questa). Federica Brignone guida anche il Prize Money Ranking, ovvero la classifica stagionale dei montepremi sportivi, con 229.500 franchi (circa 224.200 euro), davanti a Rast (162.650 franchi) ed Hector (154.825 franchi).

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO BRIGNONE VINCENDO A CORTINA?

47.000 franchi svizzeri (circa 50.000 euro).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI