Rally
Dakar 2025, Henk Lategan vince l’ottava tappa tra le auto e incrementa il vantaggio su Al Rajhi nella generale

Henk Lategan c’è e batte un altro forte colpo, fondamentale nell’economia della Dakar 2025, la “Maratona nel Deserto”. Il sudafricano vince l’ottava tappa da Al Duwadimi a Riyadh con il crono totale di 04:51:54, anticipando sul traguardo il suo connazionale Guy David Botterill con Toyota di 1’47” e il francese Mathieu Serradori con un vantaggio di 4’04”.
Un Lategan che ha gestito la tappa ed è rimasto praticamente sempre al comando dall’inizio alla fine, senza particolari imprevisti o intoppi lungo il percorso. Un successo che gli permette soprattutto di mantenersi in testa alla classifica generale e di continuare a cavalcare il sogno di vittoria in questa Dakar.
In seconda posizione della classifica generale resta il saudita Yazeed Al Rajhi che adesso però ha un distacco di 5’41”: il rider della Toyota ha chiuso la tappa in quinta posizione a un gap di 5’20” nei confronti di Lategan, limitando i danni nella parte finale e rimanendo ampiamente in corsa per il successo.
In terza posizione nella generale c’è lo svedese Mattias Ekstrom con un ritardo di 28’55” nei confronti di Lategan: oggi lo svedese ha fatto fatica e ha accusato un divario piuttosto pesante, arrivando a 18’30” dalla testa. Sempre in quarta posizione Al-Attiyah a 34’19” e in quinta piazza Guthrie a 55’39”.