Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Van Empel torna alla vittoria a Benidorm, Brand difende il primo posto in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Fem van Empel
van Empel / IPA Agency

Un altro successo per Fem Van Empel. La campionessa del mondo in carica si aggiudica il nono appuntamento di Coppa del Mondo a Benidorm bruciando allo sprint finale Lucinda Brand, l’unica a tenere sempre e comunque le sue ruote e mettendo una mano sul titolo, mantenendo 51 punti di vantaggio sulla sua avversaria a due gare dal termine.

Una gara più compatta del previsto, poiché per lungo tempo prevale l’equilibrio. Non si riesce a fare selezione nel circuito iberico, tanto che all’ultima tornata il gruppo principale è composto da una decina di unità, in cui è presente anche Sara Casasola. Nell’ultimo mezzo giro Brand prova a scremare il gruppo, poi nelle ultime curve Van Empel passa avanti e imbocca avanti l’ultimo rettilineo con Brand che prova il sorpasso senza riuscirci.

Terzo posto per Marie Schreiber avanti a Marianne Vos, mentre Sara Casasola chiude settima, assieme a Zoe Backstedt, che perde un po’ di terreno in classifica, ma davanti ad una opaca Ceylin Del Carmen Alvarado, al rientro in gara e soltanto ottava alla fine.

A due gare dal termine Brand sale a 285 punti, 51 in più di Van Empel e 91 di vantaggio su Backstedt, che esce definitivamente dai giochi per la vittoria. Anche per Van Empel ormai è durissima: con un secondo posto a Maasmechelen, Brand vincerà per la terza volta la Coppa del Mondo.