Sci AlpinoSport Invernali
Sci alpino, Giorgia Collomb lotta per il podio, poi è sesta nel gigante di Coppa Europa
Victoria Olivier si è aggiudicata il gigante di Mayrhofen/Hippach valevole per la Coppa Europa di sci alpino femminile 2024-2025. Sulla pista austriaca la padrona di casa ha piazzato una rimonta clamorosa. Diciottesima a metà gara, nella seconda discesa ha pennellato rifilando distacchi notevoli a tutte le rivali, fino a centrare un successo davvero storico approfittando anche dei disastri di Viktoria Buergler che, dal primo posto, è sprofondata in diciottesima.
La sciatrice classe 2004 ha concluso la gara tra le porte larghe con il tempo complessivo di 2:11.07 (1:06.82 nella prima manche, 1:04.25 nella seconda) precedendo per 20 centesimi la svizzera Vanessa Kasper, quindi terza posizione per l’austriaca Katharina Truppe a 22 con, a sua volta, ben 12 posizioni risalite.
Quarta posizione per la svedese Estelle Alphand a 61 centesimi dalla vetta, quinta per la finlandese Erika Pykalainen a 64, mentre è sesta la prima delle azzurre, Giorgia Collomb, a 95 centesimi. La sciatrice di La Thuile, quarta a metà gara, non è riuscita a confermarsi nella seconda manche, cedendo due posizioni.
Settima posizione per la francese Caitlin McFarlane a 97 centesimi, davanti alla connazionale Lois Abouly a 1.10. Nona posizione per la nostra Carole Agnelli a 1.14 (dopo 13 posizioni recuperare nella seconda manche), quindi decima la svizzera Selina Egloff a 1.35, davanti alla nostra Laura Steinmair a 1.51. Si ferma in 22a posizione Annette Belfrond a 3.00, davanti a Francesca Carolli a 3.44 e Ambra Pomarè a 3.61. Non hanno concluso la rispettiva prova, invece, Tatum Bieler e Sophie Mathiou.
Domani, sempre a Mayrhofen/Hippach si chiuderà il programma con uno slalom.
