Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Nuoto

Nuoto, Alberto Razzetti in grande spolvero approda alla finale dei 200 farfalla ai Mondiali di vasca corta

Pubblicato

il

Alberto Razzetti
Razzetti / LaPresse

Alberto Razzetti risponde presente e alla grande nelle batterie dei 200 farfalla uomini. Nella terza giornata dei Mondiali 2024 di nuoto in vasca corta a Budapest (Ungheria), il ligure si è espresso su livelli eccelsi fin dal mattino.

Nella Duna Arena nessuno si è risparmiato in quanto dalle heat mattutine si passa direttamente alla finale del pomeriggio. Poco spazio per la gestione e Razzetti ha dovuto gareggiare al 95% delle sue possibilità. Una nuotata sempre in presa e alto sull’acqua per l’atleta allenato da Stefano Franceschi. E così, l’azzurro si è assicurato l’ingresso all’atto conclusivo odierno con la miglior prestazione di 1:49.44, unico a infrangere il muro dell’1:50 nell’overall.

“Razzo” ha saputo interpretare bene la gara, consapevole di non poter stare a pensarci troppo. Un passaggio sufficientemente rapido ai 100 metri di 52.51 e poi una seconda parte in grande progressione a portare a un crono di rilievo. L’azzurro vuol candidarsi all’oro, approfittando dell’assenza dei grossi calibri come il francese Leon Marchand e l’ungherese Kristof Milak.

L’azzurro, però, dovrà guardarsi dal canadese Ilya Kharun (1:50.11), dotato di un grande finale, dal polacco Krzysztof Chmielewski (1:50.39), dall’estone Kregor Zirk (1:50.39) e dallo statunitense Trenton Julian (1:50.58). Attenzione, poi, al russo Andrei Minakov (1:50.62), che nuotando senza troppi riferimenti in batteria ha impressionato. Da segnalare l’eliminazione del sudafricano Chad le Clos, campione del mondo a Melbourne due anni fa, uscito di scena con il decimo tempo complessivo di 1:51.89. Sottotono Alessandro Ragaini, solo 22° in 1:55.23 e lontano dai suoi migliori standard.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI