Tennis
Lucia Bronzetti ruggisce in BJK Cup: “Ho portato il punto all’Italia, ora tifiamo Jasmine”
Lucia Bronzetti ha sconfitto Viktoria Hruncakova e ha così conquistato il primo punto per l’Italia nella finale della Billie Jean King Cup, la massima competizione per Nazionali di tennis femminile. L’azzurra ha fatto la differenza sul cemento indoor di Malaga, regolando la slovacca in due set e portando così il Bel Paese in vantaggio nell’atto conclusivo che mette in palio il trofeo. Schierata a sorpresa dalla capitana Tathiana Garbin nella semifinale contro la Polonia, oggi la 25enne si è replicata rispettando il pronostico della vigilia e ora spera di fare festa insieme alle compagne.
Lucia Bronzetti si è imposta con il punteggio di 6-2, 6-4. Le due rivali non sono riuscite a tenere il servizio nei primi tre game, l’azzurra si è issata sul 3-1 e poi ha operato lo strappo definitivo quando ha annullato due palle-break all’avversaria nel sesto game e poi ha firmato il break nel gioco successivo. Nel secondo set è riuscita a risalire da 2-4, concretizzando due break prima di chiudere i conti di forza in proprio favore. Ora bisognerà fare il tifo per Jasmine Paolini nel singolare contro Rebecca Sramkova: una vittoria della numero 4 del mondo farebbe partire la festa tricolore, in caso contrario la toscana tornerà in campo con Sara Errani per disputare il doppio di spareggio.
Lucia Bronzetti ha analizzato la propria prestazione ai microfoni di Supertennis: “Veramente incredibile, atmosfera allucinante, sono veramente contenta e orgogliosa di fare parte di questa squadra, di avere portato il punto all’Italia. Il momento è incredibile per noi, siamo a un passo dalla vittoria e ora vado a fuori a tifare“. Un passaggio più tecnico riguardante la rimonta nel secondo set: “Lei ha spinto un po’ di più, io ho rallentato per tensione, ma sono sempre rimasta lì, le ho fatto giocare i punti e alla fine ha pagato. Jasmine è una grande giocatrice, non possiamo fare altro che tifare e sperare di vincere“.
