Seguici su

Live Sport

LIVE Musetti-Goffin 6-1, 6-7, 2-6, ATP Shanghai 2024 in DIRETTA: toscano scarico e belga al terzo turno

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui la DIRETTA LIVE e il torneo non positivo di Lorenzo Musetti, sperando si prenda una pausa per tornare più carico di prima per gli ultimi appuntamenti di stagione: il Masters1000 di Bercy e le Finals di Coppa Davis! Un saluto sportivo!

11:22 Percentuale di punti vinti con la prima che è andata via via calando per Musetti, che conclude con un misero 44% nel set decisivo, quello che più contava a fronte di un 74% totale, maggiore del 66% di Goffin, che anche con la seconda paga dazio in termini di punti vinti (35% contro 42% del toscano). Nel tennis però non tutti i punti contano allo stesso modo, e vedendo le statistiche e poi lo score finale questa regola del tennis è lampante. 6-4 gli ace per il belga, che ha 4 doppi falli a fronte di zero di Musetti.

11.21 L’azzurro dice addio a un’ottima chance di andare agli ottavi, visto che ad attenderlo ci sarebbe stato Marcos Giron e non Karen Khachanov. Tuttavia, anche se non abbiamo potuto vedere, i numeri evidenziano il bisogno di prendersi una pausa neanche troppo corta dai campi.

11:20 Nel set decisivo, segnali si stanchezza mentale per il toscano. Si parte con il break belga, che viene subito pareggiato da Musetti, che tenendo il servizio cambia campo sul 2-1 in suo favore. Da li, l’azzurro non terrà mai più il servizio, non sfruttando la bellezza di 3 palle break in totale (4/15 il conto totale) e cedendo per 6-2 al veterano belga.

11:19 Sconfitta oggettivamente impensabile fino a metà del secondo parziale, quando Musetti aveva brekkato nel 5° gioco il rivale, portandosi 4-2 dopo essersi salvato da 15-40. L’azzurro ha poi ceduto la battuta per la prima volta nel match sul 4-3, salvo poi avere cinque chance (sul 4-4 e sul 5-5) di riportarsi avanti e di servire per il match. Si è giunti al tie-break, dove l’azzurro ha annullato due set point consecutivi prima di cederlo per 8-6.

11:15 Goffin b. Musetti 1-6, 7-6(6), 6-2! Chiude il belga, senza neanche troppi patemi. Affronterà Marcos Giron al 3° turno, con vista su un ottavo contro Alexander Zverev.

15-0 Con un ace (il 5°) apre il game Goffin.

2-5 Alla seconda chance il belga opera il break forse decisivo. Servirà dopo il cambio campo per una delle vittorie più belle del suo anno.

Aggiorniamo il dato sulle palle break del toscano: siamo a 4/15 contro il 3/8 del belga.

2-4 Salva una palla del contro-break Goffin e stavolta riesce ad allungare. Si mette male per Musetti nel set decisivo.

2-3 Incredibile, arriva un altro break per il belga. La percentuale di punti vinti sulla prima è CROLLATA per Musetti, che è passato dal 93% del primo, all’82% del secondo, all’attuale 40% (6/15) parziale del 3° set.

2-2 Niente da fare, altra palla break non sfruttata, la decima. Goffin agguanta l’azzurro e scongiura il 2° break subito consecutivo.

2-1 Rimonta completata per Musetti, che è avanti ‘on serve’ nel set decisivo.

1-1 Alla quarta chance, l’azzurro rompe il muro del break! Appena 4/13 il dato sulle chance di strappare il servizio.

0-1 Break di Goffin a inizio 3° set, inizia male il parziale decisivo dell’azzurro.

Dopo il toilet break, sarà quindi set decisivo!

10.29 In questa seconda partita il carrarino si trovava in vantaggio di un break, con una percentuale spaventosa di punti vinti con la prima (86%), ma le due volta in cui ha servito avanti di set e break, si è sempre trovato 15-40, salvandosi la prima volta ma soccombendo la seconda. Da sottolineare anche le 5 palle break avute sul servizio del belga tra 4-4 e 5-5. Insomma, la sensazione è che Musetti sia arrivato al lumicino delle energie, soprattutto mentali in questa trionfale stagione 2024 per lui.

10:28 Ha un po’ il vizio ultimamente l’azzurro di cedere parziali già vinti, un po’ com’era successo contro Bergs a Pechino, così come il 4-0 e servizio che gli era stato fatale nel 4° set a New York contro Brandon Nakashima.

Musetti-Goffin 6-1, 6-7(6)! Perde uno dei rarissimi punti con la prima Musetti, gli costa caro: si va al 3° set. Incredibile! L’azzurro era pienamente in comando delle operazioni.

6-7 C’è però un altro set point per il belga, sul servizio di Musetti! Serve la prima!

6-6 Si riprende la parità l’azzurro! Si gira sul punteggio di sei punti pari!

5-6 Annulla il primo Musetti, serve per andare al terzo set Goffin.

4-6 Incredibile, due set point Goffin. Sul primo serve Musetti.

4-5 È il belga che giunge prima a cinque nel tie-break.

4-4 Implacabile Goffin.

4-3 Saliamo in vantaggio, seppur on serve, in un momento cruciale del tie-break!

3-3 Ci voleva, l’ennesimo punto vinto con la prima di servizio in campo da Musetti (87%)!

2-3 Rimonta e sorpasso Goffin. Serve due volte l’azzurro adesso!

2-2 Ora siamo pari.

2-1 Cede subito il mini-vantaggio ottenuto Musetti, ora due servizi Goffin.

2-0 Allunga subito però l’italiano!

1-0 Si inizia con un mini-break, difficile che possa risultare decisivo, vista la quantità di chance non sfruttate dall’azzurro sul servizio del belga.

6-6 E poi tiene a zero Musetti, serviva un game del genere quando l’azzurro era avanti di un break, sul 3-2 (quando poi si salvò) e sul 4-3.

5-6 Tiene la battuta in rimonta Goffin e si assicura il tie-break. Due ace in questo game per il belga ma anche due doppi falli. Tre in totale le chance di break non convertite da Musetti, che serve per andare al tie-break.

40-40 Solo una chance di break convertita su sei avute da Musetti nel 2° set.

15-40 Terza volta negli ultimi quattro game in cui si presenta questa situazione di punteggio sul servizio di Goffin.

0-30 Ci risiamo, ennesima chance sul servizio del belga. Stavolta è obbligatorio sfruttarla.

5-5 Tiene però molto comodamente questa volta la battuta Musetti, come se il break di vantaggio ne limitasse la spinta. Per due volte consecutive si era salvato da 15-40, questa volta tiene a quindici il proprio game di servizio.

09:57 Azzurro che con la prima vince 27 punti su 31, mentre la percentuale con la seconda è decisamente calata dal 1° set. Siamo passati dal 57% del set d’apertura al 29% del 2°.

4-5 Non ci voleva! Dopo il contro-break, le due chance immediate non sfruttate. Torna avanti il belga con 3 game consecutivi.

40-40 Non sfrutta una situazione di 15-40 Musetti, che avrebbe fatto molto comodo trasformare per andare a servire per il match. Vantaggi!

15-30 Altro doppio fallo (3°) di Goffin, c’è la chance subito!

4-4 Perde la battuta sul più bello Musetti, si torna pari nel 2° set. Non ci voleva questo break, bisogna reagire possibilmente subito in questo 9° game cruciale. Solo una prima in questo gioco per il toscano.

4-3 Tiene comodamente la battuta il belga, per la prima volta nel match. Resta in scia nel 2° parziale. I due hanno percentuali simili con la prima nel secondo set, 80% 12/15) per Musetti contro il 71% (10/14) di Goffin.

4-2 Importantissimo game di Musetti, oseremo dire spartiacque! Si salva da 15-40 e con quattro punti consecutivi fugge anche nel 2° parziale.

3-2 Un doppio fallo sanguinoso sul 30-30 di Goffin, l’azzurro ottiene il break anche nel 2° set!!

Ci vuole il break adesso, l’azzurro è sempre arrivato almeno a 30 in questo parziale.

2-2 Con il 3° ace Musetti tiene la battuta, mantenendo un clamoroso 91% (22/24) di punti con la prima in campo!

1-2 Decisamente meglio in battuta Goffin nel 2° set, con un 7 su 9 con la prima in campo. È avanti il belga.

1-1 Perde un raro punto con la prima Musetti (17/19) ma tiene comunque la battuta a quindici.

0-1 Con un ace (1°), dopo aver salvato palla break anche in avvio di secondo set, Goffin tiene la battuta.

09:15 Appena 26′ di gioco, toscano che vince il 93% di punti con la prima (13/14), mettendone in campo il 67%. Con la seconda ha perso 3 punti (4/7) mentre Goffin disastroso con la prima (7/13) e con la seconda (0/4). Due ace a zero per Musetti.

MUSETTI-Goffin 6-1! L’azzurro chiude un 1° parziale senza storia, tenendo la battuta a zero.

5-1 Finalmente il belga riesce a togliere lo zero dallo score, dopo che aveva fallito un 40-0 nel gioco precedente in battuta. Serve per il set Musetti!

09:10 Sul Centrale si sta giocando Tiafoe-Zhou (2-1) mentre sul campo indoor adiacente a quello di Musetti c’è Giron-Khachanov (2-2).

5-0 A quindici il toscano! Percentuale di punti vinti sulla prima mostruosa fin qui per Musetti, 92% (11/12)!

4-0 E allora, da 40-0, l’azzurro converte anche la seconda chance di break nel match! Primo set in cassaforte! Il belga ha vinto 3 punti su 6 con la prima e nessuno sulle 4 seconde servite (un doppio fallo).

40-40 Mamma mia Goffin, da quaranta a zero con un doppio fallo consegna la parità a Musetti.

Al servizio il belga, che cerca di togliere lo 0 dalla casella dei game conquistati.

3-0 Salva una palla break l’azzurro, si porta a vantaggio con il 2° ace e chiude anche questo game! Musetti che ha perso solo un punto con la prima in campo fin qui (8/9)!

2-0 Otto punti a zero per l’azzurro, che brekka subito!

1-0 Tiene a zero il primo game del match Musetti, che ha messo a segno un ace e ha servito 4 prime su 4.

Inizia il match, purtroppo giocandosi indoor in campi improvvisati, non c’è copertura streaming. Vi daremo comunque conto dello svolgimento del match!

08:37 Precedenti 2-0 per Musetti, si ricorda quel match incredibile agli US Open 2022 dove Lorenzo annullò match point prima di vincere 7-6(9) al quinto!

08:32 Condizioni indoor che sicuramente non favoriscono Lorenzo Musetti, che affronta un veterano come il belga David Goffin all’esordio a Shanghai.

08:27 Griekspoor demolisce Thompson 6-3, 6-2! Adesso Musetti!!!!!!

07:05 Il match di Musetti si giocherà dopo la partita tra Griekspoor e Thompson, su un campo coperto e quindi indoor.

12.00 Cancellato tutto il programma per quanto riguarda i campi all’esterno

10.40 Cambia il programma con tutti i doppi che sono stati cancellati e il match tra Tiafoe e Zhou spostato sul Campo 3. Rimane uguale il programma sul Campo 6, quello di Lorenzo Musetti: non si comincia prima delle 12.00.

9.40 Sembrava ci potesse essere una finestra, ma almeno per ora si continua a non giocare: si comincia non prima delle 10.30 italiane, le 16.30 locali.

9.10 Non si comincerà prima delle 10.00 a giocare, ma intanto si è cominciata la procedura di asciugatura dei campi all’esterno perché la pioggia sembra calare.

8.40 Orario ulteriormente spostato alle 9.30 italiane: purtroppo nei campi esterni continua a piovere.

8.00 Non si giocherà sui campi scoperti prima delle ore 09.00 italiane.

7.25 Piove ancora a Shanghai, non si giocherà sui campi scoperti prima delle ore 08.00 italiane. Musetti scenderà in campo dopo Thompson-Griekspoor, ma al momento il meteo continua ad essere inclemente.

Grazie a tutti per averci seguito, buon proseguimento di giornata su OA Sport.

13.20 Musetti-Goffin si giocherà domenica 6 ottobre, sarà il secondo match sul Campo 6 a partire dalle ore 06.30. In precedenza si giocherà Thompson-Griekspoor.

13.10 Il programma di giornata è stato ufficialmente cancellato sui campi esterni a causa della pioggia. Il confronto tra Lorenzo Musetti e David Goffin verrà recuperato domani.

12.55 Continua ancora a piovere, si rischia seriamente uno slittamento a domani.

11.15 L’incontro tra il belga Zizou Bergs ed il bulgaro Grigor Dimitrov è stato sospeso per pioggia sul punteggio di 3-6 4-2 *30-15. Il numero 9 del seeding era avanti di un set, ma si trovava sotto di un break nella seconda partita al momento dello stop.

09.15 Sul Grandstand 2 il kazako Alexander Shevchenko ha eliminato l’argentino Francisco Cerundolo, numero 27 del seeding, con lo score di 7-6 (7) 7-5. A seguire il belga Zizou Bergs affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov, poi nel terzo match Matteo Berrettini incrocerà il danese Holger Rune, testa di serie numero 12, infine, ancora a seguire, Lorenzo Musetti incontrerà il belga David Goffin.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Musetti-Goffin, partita valida per il secondo turno dell’ATP di Shanghai 2024 di tennis.

Il numero 18 del mondo parte da favorito ma il belga è un avversario ostico. I precedenti, solamente 3, sono tutti a favore dell’azzurro. La prima volta Lorenzo Muretti sconfisse Goffin durante il 1° turno del Roland Garros 2021, la seconda durante il 1° turno degli US Open 2022. L’ultima, invece, pochi mesi fa al Challenger di Torino quando il toscano si impose per 6-4 6-3 al secondo turno.

Lorenzo Musetti ha all’attivo due titoli in carriera: l’ATP 250 di Napoli e l’ATP 500 di Amburgo, entrambi vinti nel 2022. Per Goffin, invece, il palmares conta 6 titoli: Austrian Open Kitzbühel nel 2014; Moselle Open nel 2014; Shenzhen Open nel 2017; Japan Open Tennis Championships nel 2017; Open Sud de France nel 2021; Grand Prix Hassan II nel 2022. In palio il terzo turno dove il vincitore andrà a sfidare uno tra lo statunitense Giron e il russo Khachanov.

L’italiano è in cerca di conferme dopo la sortita, sempre in Cina, a Pechino nel ATP 500 della capitale. Una settimana fa, infatti, è dovuto uscire agli ottavi di finale contro Bu, impostosi per 6-2 6-4, con qualche problemino all’avambraccio destro. Tutto, in realtà, già risolto. Il numero 18 del mondo è sceso in campo qualche giorno dopo per la sfida di doppio con Cobolli sempre nel China Open di Pechino.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Musetti-Goffin, partita valida per il secondo turno dell’ATP di Shanghai 2024 di tennis. Aggiornamenti costanti e cronaca in tempo reale. Il match sarà il 4° a partire dalle 6:30 di sabato 5 ottobre. Ad aprire il programma di giornata sarà la sfida tra il kazako Alexander Shevchenko e l’argentino Francisco Cerundolo, a seguire la sfida tra il belga Zizou Bergs e il bulgaro Grigor Dimitrov, poi l’incrocio tra Matteo Berrettini e il danese Holger Rune, a quel punto toccherà al toscano, verosimilmente nel pomeriggio italiano.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità