Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Golf

Golf, Matt Wallace ha bisogno del playoff per aggiudicarsi l’Omega European Masters, top ten per Guido Migliozzi

Pubblicato

il

Matt Wallace
Wallace/LaPresse

I golfisti del DP World Tour si mettono alle spalle un nuovo fine settimana di fatiche archiviando l’Omega European Masters (montepremi 2,5 milioni di euro). L’evento nato nel lontano 1923 e conosciuto fino al 1992 con il nome di Swiss Open sorride a Matt Wallace. L’inglese chiude la kermesse elvetica con lo score complessivo di -11 (269 colpi) al termine di un sofferto ultimo giro vissuto alla pari con il par con l’iberico Alfredo Garcia-Heredia che lo costringe alle buche di playoff.

Ne basta una a Wallace, che piazza il birdie vincente alla prima buca supplementare riscattandosi proprio alla 18 che in precedenza aveva sorriso alla spagnolo. Terza posizione in solitaria con -10 per l’inglese Andrew Johnston. Quarta piazza con il punteggio di -8 per l’australiano Jason Scrivener e per lo svizzero Cedric Gugler, seguiti ad un colpo dall’inglese Alex Fitzpatrick e dall’olandese Joost Luiten.

Sul percorso par 70 del Crans-sur-Sierre Golf Club di Crans Montana (Svizzera) chiudono la top ten all’ottavo posto con lo score di -6 il giapponese Rikuya Hoshino, il sudafricano Casey Jarvis, lo svedese Henrik Norlander ed il nostro Guido Migliozzi. Il golfista veneto è tra i migliori di giornata grazie ad un superbo -5 che gli consente di recuperare ben 13 posizioni. 12esima piazza invece per Edoardo Molinari, che a causa di un bogey alla buca 17 rinuncia al ritorno in top ten che manca ormai dal 2022. Ultima tornata da -5 anche per Andrea Pavan, che risale fino al 22° posto con il punteggio complessivo di -3. Il migliore di giornata tra gli azzurri è tuttavia Francesco Laporta, che grazie ad un perfetto -6 bogey free porta a casa la 27esima piazza con un totale di -2.

Per Wallace, trentaquattrenne londinese, il successo colto in Svizzera è il dodicesimo della carriera da professionista. L’inglese somme l’Omega European Masters ad altri quattro trofei vinti nel maggiore circuito europeo e l’hurrà nel PGA Tour al Corales Puntacana Championship 2023.