Seguici su

Calcio

LIVE Liverpool-Atalanta 0-3, Europa League 2024 in DIRETTA: impresa storica dei nerazzurri, qualificazione vicina

Pubblicato

il

Gianluca Scamacca
Scamacca / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22.59 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

22.58 Adesso l’Atalanta dovrà completare l’opera davanti ai propri tifosi per conquistare per la seconda volta nella storia le semifinali della seconda competizione europea per importanza. Nel quarto di finale che interessa l’Atalanta, il Benfica ha conquistato la vittoria sul Marsiglia per 2-1.

22.56 Diamo un’occhiata alle statistiche. I nerazzurri hanno calciato complessivamente meno dei padroni di casa (19-11), centrando più volte lo specchio della porta (7-5). Singolare il dato della precisione dei passaggi della Dea (67%), numero piuttosto basso che non rende onore alla concretezza dei nerazzurri. Possesso palla ampiamente a favore dei Reds (65%-35%).

22.53 Un’Atalanta perfetta, cinica e concreta conquista una vittoria sensazionale. I bergamaschi si impongono per 3-0 ad Anfield Road, migliorando quanto fatto nel novembre del 2020 nella fase a gironi della Champions League 2020-2021. In gol per i nerazzurri Scamacca, autore di una doppietta tra il 38′ e il 60′, prima della rete decisiva di Pasalic all’80’. L’impresa della Dea è ancor più grande considerando che il Liverpool non perdeva in casa da 14 mesi.

90’+3 FISCHIA TRE VOLTE MELET! LIVERPOOL-ATALANTA 0-3!

90’+1 Tre minuti di recupero.

90′ SZOBOSZLAI! Gomez apre il gioco per l’ungherese che calcia con il piattone, Musso respinge con il corpo.

89′ Primo cambio per l’Atalanta: fuori un ottimo De Ketelaere, dentro Miranchuk.

88′ Salah tenta la conclusione al volo dopo la sponda di Diogo Jota, palla in cielo.

86′ Il Liverpool sembra spento e senza idee. L’Atalanta ora deve pensare solamente a mantenere questo risultato impronosticabile alla vigilia.

84′ ROBERTSON! Lo scozzese cerca un pallonetto morbido con il mancino, grandioso l’intervento di Ruggeri che salva la porta.

83′ GOOOOOOOL ATALANTAAAAAA! PASALICCCC! APOTEOSI NERAZZURRA! Errore d’impostazione di Gomez, Scamacca aspetta prima di imbucare il pallone per Ederson. Il brasiliano calcia addosso a Kelleher, ma sulla respinta arriva il croato che non può sbagliare a porta vuota! LIVERPOOL-ATALANTA 0-3!

82′ Hien trattiene per la maglia Diogo Jota, lo svedese deve stare attento, è già ammonito.

80′ SCAMACCA! Punizione battuta da Koopmeiners, sponda di Pasalic per il centravanti nerazzurro che sfiora la tripletta.

78′ GOL ANNULLATO A SALAH! Robertson riesce a infilarsi al centro, trovando l’inserimento dell’egiziano che non sbaglia con il destro. L’ex Roma però era partito in posizione irregolare.

77′ Altro tentativo di Gomez dalla distanza, palla che termina nella Kop.

76′ Contatto tra Ruggeri e proprio Diogo Jota, punizione dalla destra per i Reds.

75′ Ultimo cambio per i Reds: fuori Endo, dentro Diogo Jota, si sbilancia il Liverpool per cercare di andare a segno.

74′ Contropiede Atalanta, Scamacca vede il movimento di Koopmeiners, ma il pallone del centravanti ex Sassuolo non arriva a destinazione.

72′ Surreale il silenzio dei tifosi di casa, l’Atalanta ha ammutolito Anfield Road, almeno per adesso.

71′ Conclusione di Gomez dalla distanza, palla a lato.

69′ Szoboszlai vede l’inserimento di Gakpo, chiuso perfettamente da De Roon nei pressi della propria area.

68′ Tocco di prima di Szoboszlai per Salah, l’egiziano però si trovava in fuorigioco.

67′ Ora l’Atalanta si è ricompattata nella propria trequarti, il risultato che maturerebbe in questo momento sarebbe fondamentale in ottica ritorno.

65′ KOOPMEINERS! Scamacca recupera il pallone, De Ketelaere riesce a trovare l’olandese che però stringe troppo il suo mancino.

63′ Cross di Robertson per l’inserimento di Salah, pallone impreciso.

62′ Ora Klopp deve per forza di cose pensare a qualcosa di diverso per provare a quantomeno dimezzare il passivo.

60′ GOOOOOOOOL ATALANTA! SCAMACCA! De Ketelaere vede un solissimo Scamacca che, colpendo di controbalzo il pallone, trova la rete che vale la doppietta! LIVERPOOL-ATALANTA 0-2!

59′ Scamacca va in pressing su Konatè, il centravanti nerazzurro recupera la sfera ma sul rimpallo con un compagno viene colto in fuorigioco. Intanto dentro Luis Diaz al posto di Nunez.

58′ Cross di Salah dalla destra, Nunez sfiora il pallone di testa che finisce direttamente nelle mani di Musso.

57′ NUNEZ! Ancora passa per la sinistra il Liverpool, Gakpo vede l’uruguaiano che però non colpisce bene con il mancino.

56′ Van Dijk va ancora a colpire di testa, blocca il pallone Musso.

55′ SALAH! Ingenuità colossale di Hien che si fa scippare il pallone da Nunez in area, la sfera arriva all’egiziano che cerca il tiro di prima intenzione, trovando la risposta di Musso.

54′ Koopmeiners cerca di sorprendere Kelleher, blocca il pallone l’estremo difensore del Liverpool.

53′ Fallo di mano di Endo in anticipo su Koopmeiners, punizione per l’Atalanta. Il giapponese ha rischiato di concedere un calcio di rigore visto che siamo veramente a centimetri dalla linea laterale dell’area.

52′ Robertson batte il corner per Van Dijk, il centrale neerlandese svetta di testa ma non inquadra la porta.

51′ Robertson si invola sulla sinistra, Ederson è costretto a chiuderlo. Calcio d’angolo per i Reds.

50′ Gomez si prende un rischio su Ruggeri, si salva il difensore dei Reds rifugiandosi su Kelleher.

49′ Szoboszlai elude il pressing di Pasalic e va al tiro dalla distanza, palla deviata in corner.

48′ Koopmeiners prova a scaricare la sfera per Pasalic, il croato viene anticipato proprio al momento della conclusione.

47′ Cross interessante di Szoboszlai per Nunez, Musso è abile a bloccare il pallone in uscita.

46′ INIZIA IL SECONDO TEMPO!

22.01 Tutto pronto per l’inizio della ripresa.

22.00 Stanno per rientrare le due squadre sul terreno di gioco, pronti tre cambi per il Liverpool. Dentro Robertson, Salah e Szoboszlai, fuori Tsimikas, Elliott e Jones.

21.50 Una straordinaria Atalanta si trova in vantaggio ad Anfield Road dopo i primi 45′ minuti del doppio confronto dei quarti di finale di Europa League. Fino ad ora perfetta la prova dei nerazzurri, bravissimi ad applicare la tattica di pressing ideata da Gasperini per la sfida odierna. Atalanta in vantaggio grazie al 12mo centro stagionale di Scamacca al 38′, meritato per tutto quello che si è visto in questo primo tempo. A tra poco per la ripresa!

45’+2 FINISCE IL PRIMO TEMPO! LIVERPOOL-ATALANTA 0-1!

45’+1 KOOPMEINERS! L’olandese cerca di scavalcare Kelleher a tu per tu con il portiere, bravo l’estremo difensore a non farsi sorprendere.

45′ Scamacca serve De Ketelaere in area di rigore, che con un colpo di tacco cerca di trovare Koopmeiners, ma il pallone viene deviato.

44′ Ederson allarga il gioco per De Ketelaere, ma il belga non controlla la sfera.

43′ Ruggeri soffia il pallone ad Endo e si invola verso la linea di fondo, il classe 2002 conquista un prezioso calcio d’angolo.

41′ Per quello che si è visto fino ad ora, il vantaggio della Dea è meritato. I nerazzurri ora sembrano aver preso ancor più fiducia grazie al gol.

39′ Pasalic serve in verticale Scamacca, questa volta il centravanti nerazzurro controlla male il pallone.

38′ GOOOOOOOOL ATALANTAAAAA! SCAMACCA! Altro recupero palla della Dea, Koopmeiners allarga il gioco per Zappacosta che, di prima, serve la punta nerazzurra, abile a far passare il pallone sotto le braccia di Kelleher! LIVERPOOL-ATALANTA 0-1!

36′ Muove palla il Liverpool, si difende compatta l’Atalanta tutta dietro la linea del pallone.

35′ Elliott prova a servire sulla corsa Nunez, anticipato l’uruguagio da Djimsiti.

33′ Ruggeri imbuca il pallone per De Ketelaere, il quale però perde il contrasto fisico con Van Dijk.

31′ Gakpo elude la pressione di Djimsiti ma poi non è preciso nel servizio in verticale per Elliott.

30′ Konaté sbaglia il tocco in verticale per Elliott, poteva svilupparsi un’azione molto pericolosa per i ragazzi di Klopp.

29′ Jones tenta di emulare il suo connazionale, la sua conclusione a giro con il destro non è precisa.

27′ Sembra aver alzato il ritmo la formazione di Klopp, adesso l’Atalanta deve fare attenzione a non crollare.

26′ PALO E TRAVERSA LIVERPOOL! Elliott raccoglie il pallone sulla respinta della punizione battuta da Tsimikas, il centrocampista dei Reds va al tiro con il mancino, colpendo prima il montante alto e poi il palo.

25′ Nunez viene atterrato da Hien e Zappacosta nei pressi dell’area di rigore, ammonito lo svedese. Punizione interessante dalla sinistra per il Liverpool.

23′ Il Liverpool fa fatica a tenere il pallone con la giusta pulizia, metà d’apertura di primo tempo ottima per i ragazzi di Gasperini.

21′ Hien trattiene per la maglia Gakpo, il difensore svedese ha rischiato il cartellino.

20′ Pasalic tenta di recuperare un altro pallone nella trequarti avversaria, buona chiusura da parte di Jones.

19′ Scamacca prova a smistare il pallone per lo scatto di Ruggeri, il passaggio dell’attaccante però è impreciso.

17′ Pallone teso messo in mezzo da De Ketelaere, blocca in uscita Kelleher.

15′ NUNEZ! Pallone in verticale di Tsimikas per lo scatto dell’uruguagio che tenta di scavalcare Musso con un pallonetto, palla che esce abbondantemente.

14′ Punizione battuta da Koopmeiners con il mancino, il pallone se ne va direttamente sul fondo.

12′ De Roon strozza la conclusione con il destro, poi Scamacca non riesce ad agganciare il pallone in area su un altro recupero nerazzurro nella trequarti avversaria.

11′ Atterrato Tsimikas dall’intervento in ritardo di Zappacosta, atteggiamento positivo comunque quello messo in campo finora dai ragazzi di Gasperini.

9′ Koopmeiners prova ad aggirare Van Dijk, il centrale del Liverpool non si fa sorprendere e guadagna la rimessa dal fondo.

8′ Contatto tra Hien e Nunez, punizione interessante per i Reds.

7′ Cross di Tsimikas dalla sinistra, pallone impreciso.

6′ Koopmeiners atterra Gakpo, punizione Liverpool.

5′ MAC ALLISTER! Elliott vede l’inserimento dell’argentino, conclusione alta sopra la traversa.

4′ Conclusione di Nunez con il mancino, Musso blocca in due tempi.

3′ PASALIC! CHE CHANCE PER L’ATALANTA! De Roon recupera il pallone in pressing, Scamacca vede il movimento di De Ketelaere, che tocca il pallone per l’inserimento del croato, il quale trova l’opposizione di Kelleher con il volto.

2′ Gakpo imbuca per Nunez, buono l’intervento di Ruggeri che libera l’area.

1′ SI PARTE!

21.00 Tutto pronto per l’inizio del match.

20.58 Ed ecco che parte la sigla dell’Europa League.

20.57 Entrano le due squadre sul terreno di gioco.

20.55 Ad Anfield risuona “You’ll never walk alone”, inno ormai divenuto leggendario a tutte le latitudini.

20.50 Il Liverpool è concentrato come non mai su questo finale di stagione. I Reds sono in lizza per il titolo sia in campionato, dove la formazione di Jurgen Klopp è in testa a pari punti con l’Arsenal, sia in Europa League, obiettivo forse più semplice da raggiungere per le squadre rimaste in corsa. All’ultima stagione del tecnico tedesco nella Merseyside, l’augurio di tutti i supporter del Liverpool è quello che l’ex Dortmund possa lasciare l’Inghilterra con almeno uno di questi due trofei.

20.45 Quello di oggi sarà un impegno tostissimo per i ragazzi del Gasp. L’Atalanta sfiderà un Liverpool che in casa, nella stagione in corso, ha sempre vinto, eccezion fatta per le sfide di campionato con Arsenal, Manchester United e Manchester City. L’Atalanta è ancora in corsa su tre fronti, visto che i nerazzurri sono in lotta per la quarta/quinta posizione in campionato e si giocheranno la finale di Coppa Italia nel ritorno delle semifinali con la Fiorentina. Ad Anfield Road, l’Atalanta ottenne il successo più prestigioso della sua storia recente in Europa, avendo vinto per 2-0 il precedente risalente alla fase a gironi della Champions League 2020-2021.

20.40 Venti minuti all’inizio del primo atto del doppio confronto. I bergamaschi sono riusciti ad approdare ai quarti di finale di Europa League per la seconda volta nelle ultime tre stagioni. In generale, da quando Gasperini è alla guida di nerazzurri, la Dea si è qualificata in tre occasioni ai quarti di una competizione europea, senza riuscire ad entrare tra le migliori quattro.

Ecco le formazioni ufficiali:

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Tsimikas, Konate, van Dijk, Gomez; Endo, Mac Allister, Jones; Elliot, Nunez, Gakpo. All. Klopp.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso, De Roon, Hien, Djimsiti, Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.

20.00 Amici di OA Sport, buonasera e ben ritrovati alla Diretta LIVE di Liverpool-Atalanta, match valevole per l’andata dei quarti di finale della UEFA Europa League 2023-2024.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Liverpool-Atalanta, match valevole per l’andata dei quarti di finale della UEFA Europa League 2023-2024. Incontro affascinante per i bergamaschi in una delle cattedrali del calcio internazionale, Anfield Road. La Dea cercherà di dare il massimo contro una delle formazioni più in forma d’Europa per ottenere un risultato che le possa permettere di rimanere in corsa per la qualificazione in semifinale.

Il Liverpool è concentrato come non mai su questo finale di stagione. I Reds sono in lizza per il titolo su due fronti, sia in campionato dove la formazione di Jurgen Klopp è in testa a pari punti con l’Arsenal, e proprio in Europa League, obiettivo forse più semplice da raggiungere per le squadre rimaste in corsa. All’ultima stagione del tecnico tedesco nella Merseyside, l’augurio di tutti i supporter del Liverpool è quello che l’ex Dortmund possa lasciare l’Inghilterra con almeno uno di questi due trofei.

L’Atalanta vorrà limitare i danni nella trasferta infernale di Anfield. La Merseyside rievoca dolci ricordi ai bergamaschi: una delle affermazioni più prestigiose nella storia atalantina risale alla fase a gironi della Champions League 2020-2021, quando i ragazzi di Gasperini si imposero sul Liverpool per 2-0 su questo campo grazie ai gol di Gosens ed Ilicic. L’atmosfera quest’oggi sarà totalmente differente, con i supporter dei Reds che spingeranno e caricheranno al massimo i propri beniamini.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Liverpool-Atalanta, match valevole per l’andata dei quarti di finale della UEFA Europa League 2024, il cui via è programmato per le ore 21.00. Non perdetevi neanche un punto del match con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!