Seguici su

Ciclismo

LIVE Freccia Vallone femminile 2024 in DIRETTA: Niewiadoma si prende il Mur de Huy. Terza Elisa Longo Borghini!

Pubblicato

il

Gaia Realini
Realini/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR OF THE ALPS DALLE 11.15

LA DIRETTA LIVE DELLA FRECCIA VALLONE DALLE 11.35

18:10 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della Freccia Vallone femminile. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

18:10 Prima vittoria stagionale per Niewiadoma, raggiante al traguardo. Buon nono posto per Marta Cavalli, che continua a dimostrare l’ottimo feeling con la Freccia Vallone.

TOP TEN FRECCIA VALLONE FEMMINILE 2024

1-Katarzyna Niewiadoma (POL, Canyon/SRAM Racing) 3:55.29
2-Demi Vollering (NED, Team SD Worx) +0:02
3-Elisa Longo Borghini (ITA, Lidl-Trek) +0:04
4-Evita Muzic (FRA, FDJ-Suez) +0:07
5-Ashleigh Moolman (RSA, AG Insurance-Soudal Team) +0:11
6-Pauliena Rooijakeers (NED, Fenix-Deceuninck) +0:15
7-Juliette Labous (FRA, Team dsm-firmenich postNL) +0:19
8-Fem van Empel (NED, Team Visma-Lease a Bike)
9-Marta Cavalli (ITA, FDJ-Suez) +0:24
10-Ane Santesteban (ESP, Laboral Kutxa-Euskadi) +0:27

18:05 Ci ha provato la campionessa italiana, divenuta prima scelta della Lidl-Trek proprio negli ultimi km in cui Gaia Realini ha alzato bandiera bianca.

18:04 Seconda piazza per l’olandese Demi Vollering, terza un’ottima Elisa Longo Borghini!

KATARZYNA NIEWIADOMA VINCE LA FRECCIA VALLONE!

18:02 Parte Elisa Longo Borghini con Niewiadoma.

18:00 In cinque scavano un buon gap. Tra loro Demi Vollering, Katarzyna Niewiadoma ed Elisa Longo Borghini!

18:00 Giornata no per Gaia Realini, e dunque Elisa Longo Borghini si giocherà le sue carte in questo finale.

18:00 Gruppo che fa un sol boccone di Markus grazie al forcing di Demi Vollering, che come nel 2023 si mette al comando sin dalle prime rampe del muro.

ULTIMO CHILOMETRO!

17:58 Ci siamo. Inizia il Mur de Huy!

17:58 2 km al traguardo e margine di Markus che sfiora i 20 secondi. Tra 500 metri la strada inizierà a salire. Sarà sufficiente questo bottino all’olandese sulle rampe del Mur de Huy?

17:56 Gruppo che non reagisce all’attacco della specialista olandese delle cronometro. Sono 15 i secondi di vantaggio di Markus ai 3 km dall’arrivo.

17:55 Riejanne Markus prova a prendere in contropiede le avversarie. Ottimo allungo dell’olandese del Team Visma-Lease a Bike, che parte in solitaria a 4500 metri dal traguardo.

17:53 Situazione che scomoda Demi Vollering in prima persona, ed il gruppo rientra su questo quartetto a 6 km dall’arrivo.

17:51 Un piccolo gap per Longo Borghini, Chubby, Kopecky e Rooijakers. Gruppo ad una cinquantina di metri.

17:49 Continua a fungere da stopper Elisa Longo Borghini. La campionessa italiana si mette dunque al servizio di Gaia Realini, coperta per oltre 130 km sin dalla partenza.

17:48 Problemi meccanici per Niamh Fisher-Black (Team SD Worx) in un momento delicatissimo della corsa.

17:46 10 km al traguardo di questa dispendiosa Freccia Vallone femminile 2024. Sarà dunque sfida aperta tra le big sulle rampe del Mur de Huy.

17:43 Scollinamento su Cotè d’Ereffe. Soltanto 25 secondi ormai per Martin e van de Velde. Ora circa 1000 metri in contropendenza, poi la discesa che porterà nell’abitato di Huy ai piedi del leggendario muro!

17:40 Andatura regolare del gruppo, dal quale nessuna prova ad evadere. Selezione da dietro naturale e vantaggio delle battistrada che scende a 50 secondi.

17:37 2,1 km al 5.6% si pendenza media con punte dell’11%. Gruppo che sembra aver fatto benissimo i conti ed approccia questa penultima asperità con 80 secondi da recuperare.

17:34 Riprese le contrattaccanti Brown e Rooijakkers quando ci avviciniamo alle prime rampe di Cotè d’Ereffe. Freccia Vallone che si deciderà in questi ultimi 15 km!

17:32 In testa al gruppo si mostrano compatte le atlete della Lidl-Trek, con Gaia Realini ed Elisa Longo Borghini pronte ad ergersi a protagoniste di giornata. Vedremo se la campionessa italiana lavorerà per la giovane compagna di squadra.

17:28 Discesa rapidissima complice il cambiamento in meglio delle condizioni climatiche e dall’ampia sede stradale. In un attimo siamo a 20 km dal traguardo. Gruppo che per la prima volta torna a meno di 2 minuti dalla coppia di testa.

17:25 23 i km che separano le atlete dall’arrivo. Ora qualche km di falsopiano in salita prima della discesa che riporterà le protagoniste verso Cotè d’Ereffe.

17:22 L’accelerazione della campionessa del mondo permette al gruppo di rosicchiare un altro minuto alle due fuggitive. Vantaggio di Martin e van de Velde che si assesta ora a poco più di 2’30”.

17:18 Intanto Lotte Kopecky (Team SD Worx) si fa vedere in testa al gruppo, con le big che rispondono immediatamente.

17:17 Al comando troviamo ora la spagnola Sara Martin (Movistar Team) e la belga Julie van de Velde (AG Insurance-Soudal Team), che vantano 40 secondi sull’ex compagna di fuga Harmann, e 2’10” su Brown e Rooijakkers. Gruppo a 3 minuti.

17:13 Piccola selezione nel gruppo, ma le battistrada riescono a conservare oltre tre minuti di vantaggio quando mancano 30 km.

17:11 Un pallido sole fa capolino sulla corsa proprio in concomitanza del primo passaggio delle battistrada sulla linea d’arrivo.

17:09 Intanto il gruppo mette nel mirino le due contrattaccanti, con Brown e Rooijakkers che conservano una ventina di secondi sul plotone.

17:07 Si stacca Elena Hartmann. La svizzera perde qualche metro rispetto alle sue compagne di fuga nel corso del primo passaggio sul Mur de Huy.

17:04 Meno di 35 km all’arrivo. Ci siamo! E’ il momento del primo passaggio sul Mur de Huy, leggendario muro che misura 1400 metri e presenta una pendenza media del 9.5% con punte che sfiorano il 20%!

17:00 Gruppo che su Cotè d’Ereffe ha rosicchiato circa un minuto alle battistrada ed ora deve recuperare 3 minuti e 45 secondi. Intanto provano ad avvantaggiarsi l’australiana Grace Brown (FDJ-Suez) e l’olandese Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck).

16:56 Fortunatamente ha smesso di piovere, ma le temperature restano rigide. Atlete che devono alimentarsi correttamente per non andare fuori giri ed in crisi di fame.

16:52 Prosegue la fuga della spagnola Sara Martin (Movistar Team), della svizzera Elena Hartmann (Roland) e della belga Julie van de Velde (AG Insurance-Soudal Team), che a poco più di 40 km dall’arrivo si tuffano in un nuovo tratto di discesa che le porterà ai piedi del Mur de Huy.

16:48 Ottimo il passo delle battistrada anche su Cotè d’Ereffe. Fuga che inizia a far davvero paura a 45 km dall’arrivo. Punto chiave sarà ovviamente il primo passaggio su Mur de Huy.

16:44 Prossima Cotè che offrirà una pendenza massima del 7%. Prima della discesa un altro tratto in salita di circa un km con punte al 7.5%. Vedremo se il gruppo innescherà le marce alte mentre intanto il margine delle battistrada sale a 4’45”.

16:40 50 km all’arrivo sul Mur de Huy. Termina il tratto di discesa, tra qualche centinaio di metri al via la prima scalata alla Cotè d’Ereffe.

16:36 Gruppo delle big che dovrà alzare i giri del motore sin dal primo passaggio su Cotè d’Ereffe dato che il vantaggio delle fuggitive sfiora i 4 minuti e mezzo.

16:32 Addirittura 4 i minuti di vantaggio delle tre battistrada a 58 km dal traguardo. Ricordiamo che al comando figurano la spagnola Sara Martin (Movistar Team), la svizzera Elena Hartmann (Roland) e la belga Julie van de Velde (AG Insurance-Soudal Team).

16:29 Una dozzina di km prevalentemente in discesa porteranno le protagoniste della gara ai piedi di Cotè d’Ereffe, salita di 2,2 km che presenta una pendenza media del 5.4%.

16:25 Tra pochi km la Freccia Vallone femminile entrerà nelle fasi salienti. Ci avviniamo infatti alla sequenza di Cotè decisive con i due passaggi di Ereffe e Mur de Huy.

16:21 Cresce ancora il vantaggio delle fuggitive, che a poco più di 60 km dal traguardo si ritrovano con 3 minuti e 40 secondi di margine sul gruppo.

16:17 Terminata da pochi istanti la prova maschile con la vittoria del gallese Stephen Williams (Israel-Premier Tech) mentre al femminile mancano 65 km all’arrivo.

16:15 Team Visma-Lease a Bike che si porta al comando del gruppo nel tentativo di avviare il rientro sulle battistrada.

16:13 Prende consistenza il margine delle tre battistrada, con la spagnola Sara Martin (Movistar Team), la svizzera Elena Hartmann (Roland) e la belga Julie van de Velde (AG Insurance-Soudal Team) che vantano 3’10” sul gruppo.

16:09 Completati 71,5 km con le protagoniste della Freccia Vallone che si mettono alle spalle metà percorso.

16:07 Tratto di gara in cui le atlete affrontano dei rarissimi km di pianura. Tra circa 25 km corsa che entrerà nel vivo con il primo passaggio di Cotè d’Ereffe.

16:03 Ben 81 protagoniste delle 139 iscritte quest’oggi hanno anche partecipato all’Amstel Gold Race di domenica. Fatica dunque che si farà sentire in questa difficile edizione condizionata da freddo, pioggia ed anche una spruzzata di neve poco prima della partenza.

15:59 75 km all’arrivo. Al comando troviamo la spagnola Sara Martin (Movistar Team), la svizzera Elena Hartmann (Roland) e la belga Julie van de Velde (AG Insurance-Soudal Team). Gruppo che inizia a controllare il margine delle battistrada.

15:55 Terminata la sequenza di Cotè che ha contraddistinto la prima parte di gara. Protagoniste che dovranno affrontare negli ultimi 40 km in due occasioni sia Cotè d’Ereffe che il leggendario Mur de Huy.

15:51 Battistrada che stanno per transitare sotto lo striscione che indica gli 80 km al traguardo. Aumenta il vantaggio delle fuggitive, che ora si assesta sul 2’30”.

15:47 Nei prossimi 10 km le atlete affronteranno una serie di saliscendi con pendenze all’insù che toccheranno anche il 7%.

15:43 Nella passata edizione Gaia Realini colse un ottimo terzo posto al suo personale esordio nella Freccia Vallone. L’ultimo successo di un’esordiente risale al 2000 quando si impose la canadese Genevieve Jeanson.

15:39 Dopo un iniziale tira e molla le tre attaccanti sono riuscite a scavare un buon gap sul gruppo. La spagnola Sara Martin (Movistar Team), la svizzera Elena Hartmann (Roland) e la belga Julie van de Velde (AG Insurance-Soudal Team) vantano ora un minuto e 40 secondi sul plotone.

15:35 50 i km percorsi dalle atlete. Ricordiamo che la Freccia Vallone femminile 2024 misura in totale 143 km e che per la prima volta nella storia terminerà dopo la prova maschile.

15:31 Ci avviciniamo alle prime rampe della terza asperità di giornata. Si tratta di Cotè e’Evrehailles, salita che misura 2,4 km e presenta una pendenza media del 5.1%.

15:27 Intanto da segnalare le difficoltà di Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco). La veterana iberica non gradisce particolarmente queste temperature rigide in cui in un attimo si possono bruciare gran quantità di energia.

15:25 Gruppo che è a 100 km dal traguardo. Provano ad evadere in tre: si tratta della spagnola Sara Martin (Movistar Team), della svizzera Elena Hartmann (Roland) e della belga Julie van de Velde (AG Insurance-Soudal Team).

15:21 Atlete che gareggiano in condizioni climatiche invernali. Temperature ben al di sotto delle medie stagionali, con la minima che questa mattina ha toccato i 3° ed ora si assesta sui 7°.

15:17 Seconda salita di giornata che vede transitare al comando la belga Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team). Gruppo allungatissimo lungo la discesa di Cotè de Courriere.

15:14 Gruppo che resta compatto anche al termine della Cotè de Courriere, e si appresta a percorrere una decina di chilometri in leggera ma costante discesa.

15:10 Superata di slancio la prima asperità di giornata, ovvero Cotè de Gives, con l’olandese Riejanne Markus (Team Visma-Lease a Bike) passata per prima sulla sommità.

15:06 110 km al traguardo con le atlete che sono accompagnate dalla pioggia sin dalla partenza. Asfalto viscido che ha causato la caduta dell’olandese Maaike Coljè (Arkèa-B&B Hotels), scivolata durante i km neutralizzati.

15:02 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della Freccia Vallone femminile 2024. Come da programma la gara è iniziata alle 14.00 con partenza da Huy.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della Freccia Vallone femminile 2024. Sul leggendario Mur de Huy sarà spettacolo al termine id 143 km ricchi di saliscendi. Per la prima volta nella storia della corsa la gara femminile inizierà e terminerà dopo quella maschile, ed inoltre gli organizzatori hanno deciso di ridurre a 2 i passaggi sul Mur de Huy.

La settimana delle Ardenne entra nel vivo con la seconda delle tre classiche. Come detto, si susseguiranno i saliscendi con le atlete che affronteranno Cotè de Gives, Cotè de Courriere, Cotè d’Evrehailles nella prima parte di gara. Finale scoppiettante con il doppio passaggio Cotè d’Ereffe e sullo storico Mur de Huy. Tra le favorite spicca l’olandese Demi Vollering (Team SD-Worx), che dovrà vedersela con un’agguerrita Lidl-Trek.

La squadra statunitense punta sulle azzurre Elisa Longo Borghini e Gaia Realini. Quest’ultima nella passata edizione si classificò al terzo posto salendo sul podio all’esordio in carriera nella Freccia Vallone. Occhi puntati, come spesso accade, sulla polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM Racing). Tra le possibili outsiders infine le veterane Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco) ed Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Team).

La Freccia Vallone femminile 2024 inizierà alle 13.55. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Eurosport e Raisport, ed in streaming su Eurosport.it, DAZN e Raiplay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto della corsa a partire dalle 15.00.