Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Kraft vince gara-1 a Vikersund e si prende la Coppa del Mondo. 12° Bresadola

Pubblicato

il

Stefan Kraft
Kraft / Lapresse

Stefan Kraft si inventa una prestazione da urlo e conquista una delle vittorie più belle della sua meravigliosa stagione, imponendosi in gara-1 (su serie secca) sul trampolino di volo HS240 di Vikersund con un salto pazzesco e festeggiando anche la certezza aritmetica del successo nella classifica generale della Coppa del Mondo 2023-2024 con ben tre competizioni di anticipo.

Per il fuoriclasse austriaco si tratta della tredicesima affermazione individuale dell’inverno nel circuito maggiore (a cui bisogna aggiungere l’oro ai Mondiali di volo), la 43ma della carriera, che gli consente di conquistare la sua terza Sfera di Cristallo (dopo il 2017 ed il 2020) e di allungare notevolmente nella graduatoria generale della Coppa del Mondo di volo.

Kraft, sull’impianto in cui ha stabilito ormai 7 anni fa l’attuale record del mondo (253,5 metri), ha trionfato stamattina raggiungendo quota 244.5 metri da stanga 10, incassando dunque tanti punti preziosi con la compensazione rispetto ai suoi primi inseguitori in classifica (che sono partiti dal gate 12 o 13). La miglior misura della mattinata è stata ottenuta da un altro austriaco, Daniel Huber, che è atterrato a 247.5 metri raccogliendo un significativo secondo posto a 7.8 punti dal compagno di squadra.

Salto con gli sci femminile, Kvandal batte Opseth nella gara di volo a Vikersund. Nika Prevc vince la Coppa del Mondo

Terzo gradino del podio nella prima delle due gare maschili odierne per il “volatore” sloveno Domen Prevc, con un gap di 10.6 punti dalla testa saltando 236.5 metri. Molto più staccati i norvegesi Halvor Egner Granerud e Robert Johansson, rispettivamente quarto e quinto a 24.9 e 29 punti dal vincitore. Bilancio positivo sul fronte italiano, con l’ottimo 12° posto di Giovanni Bresadola (217.5 metri) ed il 28° di Alex Insam (196.5 metri).