Seguici su

Live Sport

LIVE Sci alpino, Slalom Aspen 2024 in DIRETTA: Noel inforca! Festeggia Meillard, Vinatzer rimonta, opaco Sala

Pubblicato

il

Alex Vinatzer
Vinatzer / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DEL SUPERG FEMMINILE DI KVITFJELL DALLE 11.00

I PETTORALI DI PARTENZA

21:57 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale dello Slalom speciale maschile di Aspen. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

LA TOP TEN DELLO SLALOM MASCHILE DI ASPEN

1-Loic Meillard (SUI) 1:42.73
2-Linus Strasser (GER) +0.89
3-Henrik Krisoffersen (NOR) +1.17
4-Johannes Strolz (AUT) +1.28
5-Manuel Feller (AUT) +1.35
6-Timon Haugan (NOR) +1.53
7-Dave Ryding (GBR) +1.54
8-Laurie Taylor (GBR) +1.61
9-Steven Amiez (FRA) +1.64
10-Fabio Grstein (AUT) +1.73

16-Tommaso Sala (ITA) +2.60
18-Alex Vinatzer (ITA) +2.86

21:53 Per l’Italia 16° posto di Tommaso Sala, che scivola indietro di 8 posizioni rispetto alla prima manche, e 18esima piazza per Alex Vinatzer, che recupera invece 9 posizioni.

21:52 Può sorridere Manuel Feller. L’austriaco, non al meglio in questo fine settimana statunitense, non chiude i discorsi per la coppa di specialità, ma conserva 169 punti di margine su Strasser a due gare dal termine della stagione.

21:50 Seconda posizione per il tedesco Linus Strasser, podio completato dal norvegese Henrik Kristoffersen.

21:49 INFORCATA DI NOEL! Prima vittoria in carriera in Slalom per Meillard!

21:47 NUOVO LEADER! Perfetto Meillard, che trova il terzo podio sulle nevi americane dopo le due piazze d’onore colte in gigante. Nessuna sbavatura per l’elvetico, che chiude con il crono di 1:42.73 ed 89 centesimi di margine su Strasser. E’ il momento decisivo, parte il francese Clement Noel con 26 centesimi su Meillard.

21:46 Manche in crescendo per Krisoffersen, ma non basta. Il norvegese si inserisce tra Strasser e Strolz chiudendo in seconda posizione a 28 centesimi dal battistrada. Torniamo al cancelletto con Loic Meillard. Per lo svizzero ben un secondo e 10 centesimi da difendere.

21:44 Non riesce a generare velocità Steen Olsen, che chiude addirittura in undicesima posizione ad 1 secondo ed 11 centesimi da Strasser. Ringrazia Feller, che scala un’altra posizione. In partenza un altro norvegese, ovvero Henrik Kristoffersen.

21:42 Diverse piccole sbavature del veterano britannico, che chiude in quinta posizione a 65 centesimi da Strasser. Ultimi 4 al via, si parte con il norvegese Alexander Steen Olsen. Lo scandinavo difende 26 centesimi sul tedesco.

21:41 NUOVO LEADER! Quarto tempo di manche per Strasser che riesce a portare al traguardo 39 centesimi su Strolz. 1:43.62 il nuovo riferimento della gara e Coppa di specialità tenuta viva. Si prosegue con il britannico Dave Ryding.

21:40 Grave errore di Yule nella parte finale. L’elvetico è 23° ad oltre tre secondi da Strolz. Terza posizione recuperata da Feller che mette pressione su Noel e Strasser. Il tedesco parte proprio adesso con 46 centesimi di margine sul leader.

21:38 Purtroppo arriva la seconda manche consueta di Sala. Ritmo sonnolento, gap che si dilata progressivamente ed undicesima posizione ad un secondo e 32 centesimi da Strolz. Si prosegue con lo svizzero Daniel Yule.

21:36 L’azzurro è al cancelletto di partenza e deve difendere 31 centesimi di margine sull’austriaco Strolz.

21:35 Pesante errore poco prima del terzo intermedio per Marchant, che chiude in ottava posizione a 62 centesimi da Strolz. Feller ringrazia e guadagna ulteriori punti. Ora il secondo ed ultimo TV break, poi si ripartirà con Tommaso Sala.

21:33 E Feller è secondo a soli 7 centesimi dal connazionale. Coppa di specialità che potrebbe dunque restare aperta, ma dipende da Strasser e Noel. Gara che prosegue con il belga Armand Marchant.

21:31 Seconda parte di manche fatale anche per Grstein, che si inserisce in quinta posizione a 45 centesimi da Strolz. Tocca ora a Manuel Feller. L’austriaco, leader della classifica di specialità, è tra coloro che vogliono riscattare un’opaca prima discesa.

21:30 Brusca frenata poco prima del pianetto finale per Rochat. Velocità persa e mezzo secondo di ritardo per lo svizzero che trova soltanto la quinta posizione. Ancora Austria al cancelletto con Fabio Grstein. Per lui 23 centesimi da difendere sul connazionale Strolz.

21:29 NUOVO LEADER! Recupera tanto nella parte finale Strolz. L’austriaco vola al comando con il crono finale di 1:44:01 e 25 centesimi di margine su Haugan. Torniamo in partenza con lo svizzero Marc Rochat.

21:27 Sempre in spinta Amiez, che nonostante i rischi riesce comunque a trovare precisione. Il giovane francese coglie un nuovo ottimo risultato inserendosi in terza posizione ad 11 centesimi dal battistrada. Ora l’austriaco Johannes Strolz, che vanta ben 54 centesimi di vantaggio al cancelletto.

21:26 Un errore poco dopo la partenza pregiudica i sogni di top ten dell’elvetico, bravo a trovare un buon ritmo nella seconda metà di manche. Terzo Aerni a 52 centesimi dal leader. Si prosegue con il francese Steven Amiez.

21:25 Si riparte con Luca Aerni. Lo svizzero è al cancelletto di partenza con un tesoretto di 20 centesimi sul norvegese.

21:22 Cambia marcia nella parte conclusiva di tracciato Rodes e chiude terzo ad 83 centesimi da Haugan. Ora piccola pausa poi i migliori 15 della prima manche.

21:21 Tocca al croato Istok Rodes, in partenza con soli 7 centesimi di margine su Haugan.

21:20 Tanta fatica per Raschner, che perde progressivamente terreno fino a chiudere in quarta posizione con lo stesso tempo di Vinatzer, che recupera un’altra posizione entrando in top 20.

21:19 NUOVO LEADER! Haugan riscatta la deludente prima manche riuscendo a precedere l’ottimo Taylor di 8 centesimi. Tocca all’austriaco Dominik Raschner.

21:18 CHE MANCHE DI TAYLOR! Miglior tempo di manche con 49.43 e primo posto provvisorio in 1:44.34. Oltre un secondo rifilato a Del Campo. Ora occhi puntati sul norvegese Timon Haugan.

21:16 Festeggia l’iberico, che coglie il miglior risultato in carriera portando a casa la top 20. 1:45.45 il crono complessivo dello spagnolo, che beffa Vinatzer per 14 centesimi. Ora il britannico Laurie Taylor.

21:14 Due pesanti errori del padrone di casa, che taglia il traguardo al settimo posto ad 1,14 da Vinatzer. Gara che procede con lo spagnolo Juan Del Campo.

21:13 Andatura sonnolenta del veterano austriaco, che becca oltre un secondo e mezzo di ritardo nella manche, e chiude al settimo posto ad 1,15 dall’azzurro. Vantaggi in partenza che diventano significativi con l’americano Jett Seymour, che può difendere ben 60 centesimi.

21:12 Diversi numeri da circo di Winters, che esce di scena inforcando sulla doppia. Sono già 4 le posizioni recuperate da Vinatzer, che ora osserva la discesa dell’austriaco Michael Matt.

21;10 Bada al sodo Pramstaller, che non corre rischi e termina al quarto posto provvisorio portando a casa punti importanti. Ora è il momento dell’americano Luke Winters, che parte con 35 centesimi di margine su Vinatzer.

21:09 Grave errore di Storm poco dopo il secondo intermedio. L’austriaco chiude terzo a 46 centesimi dall’azzurro. Ancora Austria con Kilian Pramstaller, autore di una gran prima manche con il pettorale 54.

21:08 E’ dietro Holzmann. Il tedesco genera poca velocità pagando un secondo al nostro Vinatzer. Gara che procede con l’austriaco Joshua Storm.

21:06 Guadagna soltanto 2 centesimi Vinatzer, autore del miglior tempo di manche provvisorio con 49.86. 1:45.59 il crono complessivo dell’azzurro, che ora seguirà la prova del tedesco Sebastian Holzmann.

21:05 Decisamente buona la prova di Foss-Solevag, che sigla un ottimo 49.88 e balza al comando con 70 centesimi di margine su Zubcic. Forza Vinatzer adesso, per l’azzurro 4 centesimi da difendere.

21:03 Padrone di casa che difendeva soltanto un piccolo centesimo e va alle spalle di Zubcic pagando 53 centesimi. Si procede con il norvegese Sebastian Foss-Solevag, poi sarà la volta di Alex Vinatzer.

21:02 50.44 il tempo di Zubcic, che chiude la sua giornata con il crono complessivo di 1:46.35. Diverse frenate vistose del croato e seconda manche decisamente più filante della precedente, Al cancelletto l’americano Benjamin Ritchie.

SECONDA MANCHE

20:58 Ci avviciniamo all’inizio di questa seconda manche. A breve al cancelletto di partenza il croato Filip Zubcic. Buon divertimento e forza azzurri!

20:56 Continua a nevicare in maniera decisa in quel di Aspen. Ricordiamo che lo slalom di quest’oggi è stato posticipato di un’ora proprio per consentire agli organizzatori di ripulire la pista dagli accumuli di neve prodotti nella notte americana.

20:53 Capiremo subito se Filic Zubcic saprà trasformare la fortuna in opportunità. Il croato, trentesimo dopo la prima manche, avrà una ghiotta occasione grazie al primo pettorale di partenza della seconda discesa.

20:48 Ottima invece la prima discesa di Tommaso Sala. Lo slalomista lombardo è in piena corsa per il podio, distante meno di mezzo secondo. Il nostro Tommy spesso non riesce a bissare le prestazioni offerte nella prima manche, serve l’attesa inversione di tendenza.

20:43 Saranno due gli italiani ai nastri di partenza della seconda manche. Nonostante il grave errore nella parte alta Alex Vinatzer si è salvato ottenendo la 27esima posizione. Bravo comunque l’azzurro a rimanere mentalmente nella manche e griffare la qualificazione.

20:38 Prima manche in cui il solo Loic Meillard ha tenuto il ritmo del francese Clement Noel. Il leader dopo metà gara ha infatti rifilato oltre un secondo di distacco a tutti gli avversari meno che lo svizzero, distante di 27 centesimi.

20:33 Buonasera e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dello Slalom speciale di Aspen. Tra poco meno di trenta minuti via alla seconda e decisiva manche!

19.28 Per il momento è tutto, appuntamento alle 21.00 con la seconda manche dello Slalom di Aspen che promette spettacolo. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire con noi la prima parte di questa gara. A più tardi!

19.26 Encomiabile il lavoro degli addetti ai lavori, che hanno preparato alla perfezione la pista di Aspen nonostante la bufera che ha colpito nella notte la California, la quale ha causato lo slittamento della partenza.

19.24 Questa la classifica della prima manche dello Slalom di Aspen 2024:

1 NOEL Clement FRA 52.39
2 MEILLARD Loic SUI 52.66 +0.27
3 KRISTOFFERSEN Henrik NOR 53.46 +1.07
4 RYDING Dave GBR 53.67 +1.28
5 STRASSER Linus GER 53.76 +1.37
6 YULE Daniel SUI 53.89 +1.50
7 SALA Tommaso ITA 53.91 +1.52
8 FELLER Manuel AUT 53.94 +1.55
9 GSTREIN Fabio AUT 53.99 +1.60
10 ROCHAT Marc SUI 54.18 +1.79
11 GSTREIN Fabio AUT 53.99 +1.60
12 ROCHAT Marc SUI 54.18 +1.79
13 STROLZ Johannes AUT 54.22 +1.83
14 AMIEZ Steven FRA 54.48 +2.09
15 AERNI Luca SUI 54.56 +2.17
16 RODES Istok CRO 54.69 +2.30
17 RASCHNER Dominik AUT 54.75 +2.36
18 HAUGAN Timon NOR 54.76 +2.37
19 TAYLOR Laurie GBR 54.91 +2.52
20 DEL CAMPO Juan ESP 55.12 +2.73
21 SEYMOUR Jett USA 55.13 +2.74
22 MATT Michael AUT 55.32 +2.93
23 WINTERS Luke USA 55.38 +2.99
24 PRAMSTALLER Kilian AUT 55.42 +3.03
25 STURM Joshua AUT 55.51 +3.12
26 HOLZMANN Sebastian GER 55.64 +3.25
27 VINATZER Alex ITA 55.73 +3.34
28 FOSS-SOLEVAAG Sebastian NOR 55.77 +3.38
29 RITCHIE Benjamin USA 55.90 +3.51
30 ZUBCIC Filip CRO 55.91 +3.52

32 GROSS Stefano ITA 56.03 +3.64
38 KASTLUNGER Tobias ITA 56.84 +4.45
      RAZZOLI Giuliano ITA DNF
      BARBERA Corrado ITA DNF
      DELLA VITE Filippo ITA DNS

19.22 La seconda manche partirà subito con il botto con Filip Zubcic, trentesimo a 3.52 dalla testa, e Alex Vinatzer, ventisettesimo a 3.34.

19.20 Sono solamente 39 gli atleti che sono arrivati al traguardo sui 68 presenti in start list. In venticinque sono usciti di scena, tra cui Giuliano Razzoli e Corrado Barbera, uno è stato squalificato, Anton Tremmel, e tre non sono partiti, tra cui Filippo Della Vite

19.18 Il migliore degli italiani in questa prima manche è Tommaso Sala. L’azzurro ha chiuso al settimo posto ad 1.52 dalla testa ma solamente a 0.45 da Kristoffersen terzo.

19.16 Clement Noel e Loic Meillard hanno fatto il vuoto nella prima manche, con oltre 8 decimi di distacco sul gruppo in lotta per il podio. Il francese ha inoltre 0.27 di margine sull’elvetico.

19.15 Trentaquattresimo posto per Radamus. Zubcic aprirà la seconda manche, qualificato anche Vinatzer.

19.14 Dopo due settori l’americano ha 1.93 di ritardo. Ricordiamo che il croato ha tagliato il traguardo a 3.52.

19.14 Partito River Radamus. Sarà una lotta tra lui e Zubcic per entrare nella seconda manche.

19.14 Si stende Birkner de Miguel dopo poche porte. Non partirà Filippo Della Vite.

19.13 Trentaquattresima posizione per Muffat-Jeandet. Vinatzer è certo di essere della partita anche nella seconda manche.

19.13 Partito Muffat-Jeandet, pettorale 65.

19.12 Neppure il polacco arriva al traguardo. Vinatzer rimane stabile in ventisettesima posizione.

19.12 Partito Jasiczek, mentre non ha preso il via Janutin.

19.11 È partito lo sci del tedesco.

19.11 Partito Fabian Himmelsbach.

19.10 Inforca immediatamente l’americano.

19.10 Salta lo sci di Yohei Koyama che è il ventiduesimo atleta ad uscire. Già partito Isaiah Nelson.

19.09 Subito fuori il transalpino, che ha preso in pieno due pali perdendo la linea.

19.09 Partito Leo Anguenot.

19.08 Trentunesima posizione per Vidovic, che si posiziona alle spalle del connazionale Zubcic per 10 centesimi.

19.08 Dopo due settori il croato ha 2.28 di ritardo dalla testa.

19.08 Trentaquattresimo posto per Alkier. Già partito Vidovic.

19.07 Dopo due settori il canadese ha 2.00 di ritardo dalla testa.

19.07 Partito Justine Alkier.

19.06 William Hansson esce di scena dopo metà gara rimanendo troppo sotto al palo.

19.06 Trentaduesima posizione per Hugo Desgrippes a 3.75 da Noel.

19.05 Ventiquattresima posizione per Kilian Pramstaller. Vinatzer ora è ventisettesimo, mentre sul filo c’è Zubcic.

19.04 Diversi errori in partenza per Barbera, che esce di scena prima di arrivare al primo settori. Tante uscite di scena negli ultimi minuti.

19.04 Partito Corrado Barbera. Si è intensificata la nevicata, ma non sembra dare fastidio.

19.04 Niente da fare per lo sloveno, che esce di scena dopo due settori.

19.04 Iniziata la gara di Mavrot.

19.03 Subito fuori Asher Jordan, mentre non è partito Matthias Iten.

19.02 Al momento la trentesima posizione è occupata da Gross a 3.64 dalla testa.

19.02 Diciannovesima posizione per Taylor, che stoppa il cronometro a 2.52.

19.02 Dopo due settori il britannico ha 1.67 di ritardo dalla testa.

19.02 Partito Laurie Taylor.

19.01 Esce subito di scena Theodor Braekken.

19.01 Trentesima posizione per Read a 4.34 da Noel.

19.01 Dopo due settori il canadese ha 2.16 di ritardo dalla testa.

19.01 Partito Erik Read.

19.00 Fuori Paco Passat, con lo sci che gli parte via.

18.59 Ventisettesima posizione per Benjamin Ritchie che termina alle spalle di Vinatzer. L’azzurro ora è venticinquesimo.

18.58 Esce di scena a poche porte dal termine Sam Maes, pettorale numero 44.

18.57 Anton Trammel taglia il traguardo con 3.38 dalla testa ed è di 4 centesimi dietro a Vinatzer.

18.56 Esce di scena il norvegese, che inforca. Dopo due settori aveva un distacco di poco superiore al secondo.

18.56 Già partito Halvor Hilde Gunleiksrud.

18.56 Ventiduesima posizione per l’americano che taglia il traguardo a 2.99 dal francese.

18.56 Dopo due settori Winters ha 1.33 di ritardo da Noel.

18.55 All’arrivo Salarich ha un distacco di 4.67. Già partito Winters.

18.55 Errore dell’iberico, che rimane in gara ma ha perso tantissima velocità.

18.54 Iniziata la gara di Joaquim Salarich.

18.54 Diciannovesimo posto per lo spagnolo in 2.73 dalla testa.

18.54 Partito Juan Del Campo.

18.53 Nono! Marchant stoppa il cronometro a 1.55 da Noel e si porta ex aequo con Feller.

18.53 Dopo due settori il belga ha 89 centesimi di ritardo.

18.53 Iniziata la gara di Armand Marchant.

18.52 Subito fuori l’americano, che inforca nelle prime porte.

18.52 Partito Billy Major.

18.52 Ventesima posizione per Sturm a 3.12. L’austriaco si posiziona davanti a Vinatzer.

18.51 Errore alla seconda porta per l’austriaco, che rimane in gara.

18.51 Partito Joshua Sturm.

18.50 Gara da dimenticare per Kastlunger ultimo a 4.45 dalla testa.

18.50 Dopo due settori l’azzurro ha 2.99 di ritardo.

18.50 Partito Tobias Kastlunger.

18.50 Diciottesima posizione per Seymour a 2.74 da Noel.

18.49 Dopo due settori l’americano ha 1.99 di ritardo.

18.49 Partito Jett Seymour.

18.48 Si incrociano le punte dello svizzero, che rischia grosso ed esce di scena

18.48 Partito Tanguy Nef.

18.48 Fuori gara anche Razzoli.

18.47 Iniziata la gara di Giuliano Razzoli.

18.47 Questi i prossimi atleti a partire:

31 RAZZOLI Giuliano 1984 ITA Fischer
32 NEF Tanguy 1996 SUI Atomic
33 SEYMOUR Jett 1998 USA Fischer
34 KASTLUNGER Tobias 1999 ITA Head
35 STURM Joshua 2001 AUT Voelkl
36 MAJOR Billy 1996 GBR Fischer
37 MARCHANT Armand 1997 BEL Head
38 del CAMPO Juan 1994 ESP Atomic
39 SALARICH Joaquim 1994 ESP Rossignol
40 WINTERS Luke 1997 USA Rossignol
41 GUNLEIKSRUD Halvor Hilde 2000 NOR Head
42 TREMMEL Anton 1994 GER Nordica
43 AX SWARTZ Fabian 2004 SWE Van deer racing
44 MAES Sam 1998 BEL Voelkl
45 RITCHIE Benjamin 2000 USA Dynastar
46 RASSAT Paco 1998 FRA Salomon
47 READ Erik 1991 CAN Atomic
48 BRAEKKEN Theodor 2004 NOR Atomic
49 TAYLOR Laurie 1996 GBR Head
50 JORDAN Asher 1999 CAN Atomic
51 ITEN Matthias 1999 SUI Head
52 MAROVT Tijan 1998 SLO Head
53 BARBERA Corrado 2002 ITA Fischer
54 PRAMSTALLER Kilian 2002 AUT Blizzard
55 DESGRIPPES Hugo 2000 FRA Dynastar
56 HANSSON William 2001 SWE Rossignol
57 ALKIER Justin 1998 CAN Rossignol
58 VIDOVIC Matej 1993 CRO Head
59 ANGUENOT Leo 1998 FRA Rossignol
60 KOYAMA Yohei 1998 JPN Head
61 NELSON Isaiah 2001 USA Rossignol
62 HIMMELSBACH Fabian 1999 GER Nordica
63 JANUTIN Fadri 2000 SUI Fischer
64 JASICZEK Jedrzej 1997 POL Blizzard
65 MUFFAT-JEANDET Victor 1989 FRA Salomon
66 BIRKNER de MIGUEL Tomas 1997 ARG
67 DELLA VITE Filippo 2001 ITA Rossignol
68 RADAMUS River 1998 USA Rossignol

18.46 Ricordiamo la top 10 provvisoria:

1 NOEL Clement FRA 52.39
2 MEILLARD Loic SUI 52.66 +0.27
3 KRISTOFFERSEN Henrik NOR 53.46 +1.07
4 RYDING Dave GBR 53.67 +1.28
5 STRASSER Linus GER 53.76 +1.37
6 YULE Daniel SUI 53.89 +1.50
7 SALA Tommaso ITA 53.91 +1.52
8 FELLER Manuel AUT 53.94 +1.55
9 GSTREIN Fabio AUT 53.99 +1.60
10 ROCHAT Marc SUI 54.18 +1.79

18.45 Siamo al terzo ed ultimo break televisivo. Dei 30 atleti partiti solo in 23 sono arrivati al traguardo. Al momento Vinatzer è ventesimo a 3.34 da Noel primo.

18.45 Ultima posizione provvisoria per Gross, che ha chiuso a 3.64.

18.45 Dopo due settori l’azzurro ha 1.82 di ritardo. Tanti errori per lui nella parte alta.

18.44 Partito Stefano Gross.

18.44 Ventunesima posizione per Foss-Solevaag a 3.38 dalla testa. Il norvegese è 0.04 dietro a Vinatzer, centesimi che potrebbero essere decisivi.

18.43 Dopo due settori il norvegese ha 1.86 di ritardo. Nessun errore grossolano per lui.

18.43 Si riparte con Sebastian Foss-Solevaag.

18.42 Gara momentaneamente sospesa per cambiare un palo rotto da Rodes.

18.41 Quindicesima posizione per Rodes.

18.41 Dopo due settori il croato ha 1.45 di ritardo da Noel.

18.40 Iniziata la gara di Istok Rodes.

18.40 Esce subito di scena l’austriaco.

18.39 Partito Adrian Pertl.

18.39 Diciottesima posizione per Holzmann, che batte Vinatzer di 9 centesimi, i quali potrebbero essere pesanti nell’economia della gara.

18.39 Il tedesco ha 1.45 di ritardo dopo due settori.

18.38 Partito Holzmann

18.38 Dodicesima posizione per Strolz, autore del miglior tempo nel terzo settore.

18.37 1.50 di ritardo per l’austriaco dopo due settori.

18.37 Iniziata la gara di Johannes Strolz.

18.36 Tredicesima posizione per Aerni, il quale taglia il traguardo con 2.17 di ritardo. L’elvetico ha cambiato passo da metà gara in poi.

18.36 Brutto secondo settore per lo svizzero, che lascia oltre un secondo per strada.

18.36 Partito Luca Aerni.

18.35 Quindicesima posizione per Matt, che si posiziona davanti a Vinatzer.

18.35 Dopo metà gara l’austriaco ha 1.81 di ritardo dalla testa.

18.34 Partito Michael Matt.

18.33 Questi i prossimi atleti a partire:

23 MATT Michael 1993 AUT Blizzard
24 AERNI Luca 1993 SUI Fischer
25 STROLZ Johannes 1992 AUT Head
26 HOLZMANN Sebastian 1993 GER Voelkl
27 PERTL Adrian 1996 AUT Voelkl
28 RODES Istok 1996 CRO Voelkl
29 FOSS-SOLEVAAG Sebastian 1991 NOR Voelkl
30 GROSS Stefano 1986 ITA Voelkl

18.32 Rispetto all’ultimo break tv è rimasta invariata la top 10. Vinatzer al momento è quattordicesimo con 3.34 di ritardo. L’azzurro occupa la penultima posizione tra gli atleti arrivati al traguardo.

18.32 Fuori gara l’ellenico, che aveva già rischiato di uscire in precedenza.

18.32 Partito AJ Ginnis.

18.31 Dodicesima posizione per Amiez, che taglia il traguardo a 2.09 dal connazionale.

18.31 Dopo due settori il francese ha 1.01 di ritardo da Noel.

18.30 Iniziata la gara di Steven Amiez.

18.29 Inforca immediatamente il croato, che esce di scena. È il quinto atleta ad uscire dalla gara dopo 20 pettorali.

18.29 Partito Samuel Kolega.

18.28 Dodicesima posizione per Raschner a 2.36 da Noel.

18.28 Dopo metà gara l’austriaco ha 71 centesimi di ritardo dalla testa.

18.28 Iniziata la gara di Dominik Raschner.

18.27 Fuori il bulgaro, che aveva provato a cambiare ritmo ad inizio del secondo settore.

18.27 Partito Albert Popov.

18.26 Ultima posizione per Zubcic, che taglia il traguardo a 3.52 dalla testa. Il croato è l’unico alle spalle di Vinatzer.

18.26 Il croato ne combina di ogni colore nel secondo settore.

18.25 Partito Filip Zubcic.

18.24 Quarta posizione per Alexnader Steen Olsen a 1.11 di ritardo da Clement Noel.

18.24 Luce rossa di 61 centesimi dopo metà gara.

18.23 Partito Steen Olsen.

18.23 Questi i prossimi atleti a partire:

16 STEEN OLSEN Alexander 2001 NOR Rossignol
17 ZUBCIC Filip 1993 CRO Atomic
18 POPOV Albert 1997 BUL Head
19 RASCHNER Dominik 1994 AUT Fischer
20 KOLEGA Samuel 1999 CRO Rossignol
21 AMIEZ Steven 1998 FRA Rossignol
22 GINNIS A. 1994 GRE Fischer

18.22 Queste le prime 10 posizioni al primo break televisivo:

1 NOEL Clement FRA 52.39
2 MEILLARD Loic SUI 52.66 +0.27
3 KRISTOFFERSEN Henrik NOR 53.46 +1.07
4 RYDING Dave GBR 53.67 +1.28
5 STRASSER Linus GER 53.76 +1.37
6 YULE Daniel SUI 53.89 +1.50
7 SALA Tommaso ITA 53.91 +1.52
8 FELLER Manuel AUT 53.94 +1.55
9 GSTREIN Fabio AUT 53.99 +1.60
10 ROCHAT Marc SUI 54.18 +1.79

18.22 Non è chiaro quanto successo a Zenhaeusern, che si è fermato a metà discesa circa senza evidenti motivazioni.

18.22 Clamoroso lo svizzero si ferma, probabilmente ha sentito una chiamata da parte di uno dei tecnici.

18.21 Iniziata la gara di Ramon Zenhaeusern.

18.20 Decima posizione provvisoria per Rochat a 1.79 dalla testa.

18.20 Partito Marc Rochat.

18.19 Rimane troppo sotto al palo il norvegese, che nel tentativo di ritrovare la linea si stende. È il secondo atleta quest’oggi a non finire la gara.

18.19 Partito Atle Lie Mcgrath

18.18 Settima posizione per Sala, che taglia il traguardo con 1.52 di ritardo da Noel. L’azzurro è di poco avanti a Feller ed è in lotta per il podio.

18.17 Dopo due settori l’azzurro ha 58 centesimi di ritardo.

18.17 Partito Tommaso Sala!

18.17 Niente da fare per lo svedese, che a furia di giocare con il fuoco si è scottato. Poco dopo il secondo settore Jakobsen è caduto, uscendo dalla gara.

18.16 Dopo due settori Jakobsen ha 2.30 di ritardo dal francese.

18.15 Errore nella parte alta per lo svedese, che è rimasto in gara per un nulla.

18.15 Iniziata la gara di Kristoffer Jakobsen.

18.15 Ottavo posto per Gstrein a 1.60 da Noel.

18.14 Dopo metà gara l’austriaco ha 61 centesimi di ritardo.

18.14 Partito Fabio Gstrein.

18.14 Quarta posizione per Ryding a 1.28 dalla testa.

18.13 Peccato per Vinatzer, che era all’attacco e stava sciando più o meno con il medesimo tempo di Noel. L’azzurro però è andato lungo e si è quasi fermato per rimanere in gara.

18.13 Partito Dave Ryding.

18.12 Vinatzer taglia il traguardo con 3.34 di ritardo da Noel. Gara compromessa per l’azzurro.

18.11 Noo! L’azzurro va lunghissimo, si salva per miracolo ma si è praticamente fermato. Dopo due settori il ritardo è di 2.44.

18.11 Dopo il primo settore l’azzurro ha 9 centesimi di ritardo.

18.11 Partito Alex Vinatzer!

18.10 Quinta posizione per Yule, che si inserisce tra Strasser e Feller.

18.10 Dopo metà gara lo svizzero ha 55 centesimi di ritardo.

18.09 Iniziata la gara di Daniel Yule.

18.09 Primo! Noel balza in testa alla gara con 27 centesimi di vantaggio.

18.08 Luce rossa di 4 centesimi dopo due settori.

18.08 Partito Clement Noel.

18.07 Terza posizione per Strasser che ha tagliato il traguardo a 1.10 dallo svizzero.

18.07 Errore di Strasser che va lunghissimo e si ferma quasi.

18.07 Dopo due settori il tedesco ha lo stesso tempo di Meillard.

18.06 Partito Linus Strasser, che può costruirsi un tesoretto su Feller.

18.06 Ultima posizione provvisoria per Haugan a 2.10 da Meillard

18.05 Dopo due settori Haugan ha 2.04 di ritardo dalla testa. Il norvegese sta facendo grandissima fatica a rimanere in linea.

18.05 Partito Timon Haugan.

18.04 Che manche di Meillard! Lo svizzero ha rifilato 8 decimi ad un buon Kristoffersen e 1.28 a Feller.

18.04 Dopo metà gara Meillard ha 49 centesimi di vantaggio.

18.03 Iniziata la gara di Loic Meillard.

18.02 Primo posto per Kristoffersen con 48 centesimi di vantaggio su Feller.

18.02 Dopo due settori il norvegese accende una luce verde di 33 centesimi.

18.01 Partito Henrik Kristoffersen.

18.01 Feller stoppa il cronometro in 53.94. Tracciatura molto regolare, senza particolari cambi di ritmo.

18.00 Partita la prima manche! Iniziata la gara di Feller.

17.59 Tutto pronto all’inizio della prima manche dello Slalom di Aspen.

17.58 Si prepara al cancelletto di partenza Manuel Feller, pettorale numero 1.

17.55 Sono ancora presenti i tecnici in pista a pulire nel modo migliore la pista. Lavoro encomiabile da parte loro per garantire la regolarità di questa gara.

17.54 La tracciatura della prima manche è stata fatta dal tecnico britannico Tristan Glasse-davies.

17.51 In questo momento sta nevicando ad Aspen con un vento leggero.

17.48 Attenzione anche a Loic Meillard, che ha ottenuto due secondi posti ad Aspen. Lo svizzero ha centrato i primi due podi della stagione in gigante, dimostrando un’ottima condizione fisica. l

17.45 Questa la start list completa dello Slalom di Aspen 2024:

1 FELLER Manuel 1992 AUT Atomic
2 KRISTOFFERSEN Henrik 1994 NOR Van deer racing
3 MEILLARD Loic 1996 SUI Rossignol
4 HAUGAN Timon 1996 NOR Van deer racing
5 STRASSER Linus 1992 GER Rossignol
6 NOEL Clement 1997 FRA Dynastar
7 YULE Daniel 1993 SUI Fischer
8 VINATZER Alex 1999 ITA Atomic
9 RYDING Dave 1986 GBR Fischer
10 GSTREIN Fabio 1997 AUT Atomic
11 JAKOBSEN Kristoffer 1994 SWE Fischer
12 SALA Tommaso 1995 ITA Dynastar
13 McGRATH Atle Lie 2000 NOR Head
14 ROCHAT Marc 1992 SUI Nordica
15 ZENHAEUSERN Ramon 1992 SUI Rossignol
16 STEEN OLSEN Alexander 2001 NOR Rossignol
17 ZUBCIC Filip 1993 CRO Atomic
18 POPOV Albert 1997 BUL Head
19 RASCHNER Dominik 1994 AUT Fischer
20 KOLEGA Samuel 1999 CRO Rossignol
21 AMIEZ Steven 1998 FRA Rossignol
22 GINNIS A. 1994 GRE Fischer
23 MATT Michael 1993 AUT Blizzard
24 AERNI Luca 1993 SUI Fischer
25 STROLZ Johannes 1992 AUT Head
26 HOLZMANN Sebastian 1993 GER Voelkl
27 PERTL Adrian 1996 AUT Voelkl
28 RODES Istok 1996 CRO Voelkl
29 FOSS-SOLEVAAG Sebastian 1991 NOR Voelkl
30 GROSS Stefano 1986 ITA Voelkl
31 RAZZOLI Giuliano 1984 ITA Fischer
32 NEF Tanguy 1996 SUI Atomic
33 SEYMOUR Jett 1998 USA Fischer
34 KASTLUNGER Tobias 1999 ITA Head
35 STURM Joshua 2001 AUT Voelkl
36 MAJOR Billy 1996 GBR Fischer
37 MARCHANT Armand 1997 BEL Head
38 del CAMPO Juan 1994 ESP Atomic
39 SALARICH Joaquim 1994 ESP Rossignol
40 WINTERS Luke 1997 USA Rossignol
41 GUNLEIKSRUD Halvor Hilde 2000 NOR Head
42 TREMMEL Anton 1994 GER Nordica
43 AX SWARTZ Fabian 2004 SWE Van deer racing
44 MAES Sam 1998 BEL Voelkl
45 RITCHIE Benjamin 2000 USA Dynastar
46 RASSAT Paco 1998 FRA Salomon
47 READ Erik 1991 CAN Atomic
48 BRAEKKEN Theodor 2004 NOR Atomic
49 TAYLOR Laurie 1996 GBR Head
50 JORDAN Asher 1999 CAN Atomic
51 ITEN Matthias 1999 SUI Head
52 MAROVT Tijan 1998 SLO Head
53 BARBERA Corrado 2002 ITA Fischer
54 PRAMSTALLER Kilian 2002 AUT Blizzard
55 DESGRIPPES Hugo 2000 FRA Dynastar
56 HANSSON William 2001 SWE Rossignol
57 ALKIER Justin 1998 CAN Rossignol
58 VIDOVIC Matej 1993 CRO Head
59 ANGUENOT Leo 1998 FRA Rossignol
60 KOYAMA Yohei 1998 JPN Head
61 NELSON Isaiah 2001 USA Rossignol
62 HIMMELSBACH Fabian 1999 GER Nordica
63 JANUTIN Fadri 2000 SUI Fischer
64 JASICZEK Jedrzej 1997 POL Blizzard
65 MUFFAT-JEANDET Victor 1989 FRA Salomon
66 BIRKNER de MIGUEL Tomas 1997 ARG
67 DELLA VITE Filippo 2001 ITA Rossignol
68 RADAMUS River 1998 USA Rossignol

17.42 In casa Italia sono riposte grandi aspettative su Alex Vinatzer. L’azzurro ha dimostrato una grande condizione fisica nelle ultime settimane in cui ha raggiunto i migliori risultati della stagione: due sesti posti, uno nello Slalom di Palisades Tahoe ed uno nel Gigante di venerdì, ed un quinto posto, ottenuto nella gara di ieri.

17.39 Feller ha preso il via solamente al primo Gigante di Aspen, uscendo tra l’altro al primo turno, per conservare quante più energie possibile. L’austriaco sta infatti convivendo con i problemi alla schiena, motivo per cui ha bisogno di gestirsi al meglio.

17.36 Con il pettorale numero 1 partirà il leader della classifica di specialità: Manuel Feller. L’austriaco può provare a conquistare oggi aritmeticamente la prima sfera di cristallo della propria carriera. A 3 gare dal termine infatti il trentunenne ha un vantaggio di 204 punti su Linus Strasser, secondo classificato

17.33 Tra poco meno di mezz’ora avrà inizio lo Slalom di Aspen 2024. La partenza della prima manche era inizialmente prevista per le 17.00 italiane, ma è slittata di un’ora a causa del maltempo che la scorsa notte si è abbattuto sulla California.

17.30 Buonasera amici e amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale dello slalom di Aspen 2024.

12.43 Buongiorno amici di OA Sport. E’ un inverno davvero tormentato dal maltempo per la Coppa del Mondo di sci. Ad Aspen sta nevicando. Dunque gli organizzatori hanno già cambiato il programma: prima manche alle 18.00, seconda alle 21.00. Quindi tutto spostato avanti di un’ora. Per il momento…

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dello slalom di Aspen, tappa della Coppa del Mondo 2023/2024 di sci alpino. Dopo due SuperG la trasferta americana dedicata alle prove tecniche termina con lo Slalom.

Manuel Feller proverà a mettere in ghiaccio la classifica di specialità e conquistare la prima sfera di cristallo della propria carriera. L’austriaco non è al meglio fisicamente, con dei problemi alla schiena che hanno condizionato le ultime gare. Il trentaduenne ha scelto di non gareggiare nel SuperG di ieri, per preservare le energie. A 3 gare dal termine Feller ha un vantaggio di 204 punti su Linus Strasser e 238 su Clement Noel.

L’Italia punterà forte su Alex Vinatzer, che va alla caccia del colpaccio. L’azzurro ha dimostrato una grandissima forma fisica nelle ultime settimane, ottenendo un sesto posto nello Slalom di Palisades Tahoe e facendo due ottimi SuperG ad Aspen: l’italiano si è classificato sesto nella prima gara e quinto nella seconda, centrando il miglior risultato della stagione. Oltre a Vinatzer l’Italia punterà anche su Tommaso Sala.

La prima manche dello Slalom di Aspen inizierà alle 17.00 italiane, mentre la seconda scatterà alle 20.00. L’evento sarà visibile su Eurosport 1 e su Rai Sport, mentre la copertura streaming è affidata a Discovery Plus e a Rai Play. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale dello Slalom di Aspen 2024 con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!