Seguici su

Curling

LIVE Italia-Danimarca 8-6, Mondiali curling femminile in DIRETTA: spallata decisa delle azzurre verso i playoff

Pubblicato

il

Stefania Constantini
Constantini/FISG

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-COREA DEL SUD DI CURLING DALLE 13.00

21:22 Italia che è al comando del girone unico con 7 vittorie al pari del Canada. Padrone di casa che però hanno una partita in meno, segue la Svizzera a quota 6 successi e 2 sconfitte. Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

21:20 Non sbaglia Rebecca Morrison, e Scozia che piega la Svizzera per 6-5. Risultato importante in chiave Italia, che venerdì nello scontro diretto potrà giocarsi l’accesso alle semifinali.

21:18 Ci ha provato Alina Paetz, ma la skip scozzese dovrà soltanto piazzare la stone al centro della casa per raggiungere la vittoria.

21:15 Perfetta la doppia bocciata di Jennifer Dodds. Si mette male per le elvetiche.

21:13 Scozzesi che bocciano forte sulle guardie piazzate dalle avversarie.

21:12 Quattro stone al termine dell’incontro ed una stone scozzese a punto.

21:10 In corso il decisivo extra end. La Scozia potrà beneficiare dell’ultimo tiro.

21:05 Si va all’extra end! La stone rossa delle elvetiche finisce di un soffio lunga. Resta solo un punto per la Svizzera che impatta la Scozia sul 5 pari.

21:03 Ultimo tiro per la Svizzera, che ha la possibilità di ribaltare l’esito del match.

21:00 Incontro che ci riguarda da vicinissimo in quanto la Svizzera prima di questa sfida vantava lo stesso score delle azzurre. Ricordiamo che al termine del round robin le prime due classificate voleranno in semifinale, mentre ci saranno i quarti per coloro che occuperanno le posizioni dalla 3 alla 6.

20:57 Restiamo in collegamento in attesa del termine di Svizzera-Scozia. Elvetiche che sono sotto di un punto quando mancano gli ultimi due tiri del decimo end.

20:54 Italia che in classifica resta in seconda posizione alle spalle delle padrone di casa del Canada con 7 vittorie ed una sconfitta. Score invidiabile e qualificazione ormai ad un passo, ma non bisogna abbassare il livello di tensione.

20:53 Draw lungo di Dupont, ma le ostilità erano praticamente chiuse dopo l’ultimo double take-out di Constantini. Vittoria preziosissima delle azzurre, che vedono avvicinarsi l’obiettivo playoff a 4 incontri dal termine del round robin.

ITALIA-DANIMARCA 8-6!

20:49 Doppia bocciata perfetta di Stefania Constantini. Siamo ai titoli di coda.

20:46 Copione identico anche per i terzultimi lanci, con la Danimarca che piazza la guardia e le azzurre che la eliminano. Tocca alle skip.

20:45 Ottima anche la bocciata di Elena Mathis. Situazione invariata a tre tiri dalla conclusione.

20:43 Romei esegue la stessa giocata riuscendo nell’intento. Mancano 4 stone per squadra e c’è una pietra azzurra a punto. Ricordiamo che Constantini avrà a disposizione l’ultimo tiro.

20:42 Italia che con Angela Romei boccia con decisione la stone messa a guardia dalle avversarie.

DECIMO END

20:35 Sono addirittura 3 i punti raccolti dalla Danimarca, che d’improvviso riapre il match. Danimarca 6 Italia 7 ed ultimo end in cui le azzurre non potranno abbassare la guardia.

20:31 Dupont prova a riscattare un opaco match cercando di mettere in difficoltà Constantini. Ottima la giocata della skip danese, che prova a riaprire il match nella speranza di un errore avversario. Ci sono due stone danesi a punto quando manca l’ultimo tiro di entrambe.

20:28 Non riesce la doppia bocciata a Jasmine Lander, tra le più fallose della Danimarca.

20:26 Azzurre che possono giocare un end totalmente difensivo e forzare le avversarie a limitarsi ad ottenere un solo punto. Tattica che finora ha funzionato alla perfezione.

NONO END

20:20 Va lunga purtroppo in questo caso Stefania. Arriva soltanto un punto per le azzurre. Italia 7 Danimarca 3 a due end dal termine.

20:18 Nel tentativo di effettuare una doppia bocciata e provare a rubare la mano Dupont regala una ghiotta chance a Constantini per siglare due punti che indirizzerebbero il match.

20:14 Timeout Italia, con le azzurre che vogliono schiarirsi le idee prima degli ultimi due lanci dell’end.

20:11 Una stone danese a punto quando mancano le stone affidate alle skip.

20:08 Fasi iniziali di questo cruciale ottavo end. Angela Romei va dritta a bocciare la guardia avversaria.

OTTAVO END

20:01 Non sbaglia stavolta Dupont, che promuove una stone danese, ma può soltanto limitarsi ad ottenere un piccolo punticino. Per le azzurre va benissimo così. Danimarca 3 Italia 6.

20:00 Constantini piazza una guardia al limite della casa per chiudere la visuale alla skip avversaria.

19:57 Liscio di Madeleine Dupont! Erroraccio della danese che non potrà assolutamente fallire l’ultimo tiro.

19:55 Tocca alle skip. Tre le stone in casa fino al dodicesimo tiro, con una pietra azzurra a punto.

19:52 Arriva l’errore di Lander, che manca completamente la bocciata. Italia che può tessere la tela per rubare la mano.

19:50 Un pizzico di scoramento trapela sui visi delle danesi, che fino a questo momento non sono riuscite a scalfire il gioco delle azzurre.

SETTIMO END

19:44 Bene così! Piccola sbavatura di Dupont che ci apre la possibilità di siglare due punti. Constantini stavolta non tentenna bocciando perfettamente. Italia 6 Danimarca 2.

19:38 Stupenda la tripla bocciata di Elena Mathis. L’azzurra spazza via le tre pietre danesi che erano a punto dopo 11 tiri. Tocca ora alle due skip.

19:35 Due guardie ed una stone a punto piazzate dalla Danimarca, che vuole provare a rubare la mano.

SESTO END

19:24 Ora una piccola pausa di circa 5 minuti prima degli ultimi 5 decisivi end. A tra poco!

19:23 Come nel terzo end le italiane giocano per costringere le avversarie a marcare un punto e tornare di mano. Operazione riuscita. Danimarca 2 Italia 4.

19:20 Doppia bocciata di Elena Mathis che lascia nella casa tre pietre azzurre. Danimarca che però potrà difendersi con i tiri della skip Dupont.

19:16 Siamo nel corso del quinto end. Angela Romei ha appena effettuato una bella bocciata sulla guardia danese. Ci sono due pietre italiane a punto ma l’ultimo tiro sarà a disposizione delle nostre avversarie.

QUINTO END

19:09 Occasione mancata per ipotecare la vittoria. Stone che resta corta ed arriva soltanto un punto per le azzurre. Italia 4 Danimarca 1.

19:07 Madeleine Dupont ci sta capendo obiettivamente poco. Constantini ha la chance per siglare ben 4 punti!

19:03 E’ buona la bocciata di Elena Mathis. Quando entrano in gioco le skip ci sono sempre due pietre italiane a punto.

19:01 Errore di Halse, che non riesce nell’intento di promuovere la stone danese rendendo vana la bocciata su quella italiana. Azzurre che ne possono approfittare.

18:58 Due le stone azzurre a punto quando siamo arrivati a metà del quarto end.

QUARTO END

18:49 Errore con la prima stone per la skip danese Dupont che la costringe a giocare per forza di cose per siglare un solo punto.  Danimarca 1 Italia 3.

18:45 Bocciata decisa di Elena Mathis con la terzultima stone italiana. Si avvicina il momento delle skip.

18:42 Situazione decisamente meno imbrigliata dell’end precedente. Dopo 8 stone abbiamo una pietra per parte in casa e nessuna guardia a coprire le giocate.

18:38 In corso il terzo end con la Danimarca di mano per la prima volta nell’incontro.

TERZO END

18:34 MAGIA DI STEFANIA! La skip azzurra mette a segno una giocata funambolica, riuscendo ad evitare le guardie ed appoggiando poi l’ultima stone italiana su di una danese. Pietra che riesce infine a bocciare la stone danese a punto ed arrivano ben 3 segnature per l’Italia!

18:30 Le azzurre vogliono ragionarci su prima delle ultime due stone. Ci sono 8 pietre ravvicinatissime che affollano il cuore della casa.

18:26 Situazione complicata per Stefania Constantini. Ci sono due stone danesi a punto e diverse guardie che limitano la visuale.

18:22 A metà end sono numerose le stone di entrambe le squadre che affollano la casa. Sia Constantini che Madeleine Dupont non potranno concedersi la minima sbavatura.

18:20 Italia che piazza una guardie ed una pietra a punto con le stone giocate da Zardini-Lacedelli.

SECONDO END

18:14 Avvio di match dunque scialbo. Si parte con una mano annullata come ampiamente prevedibile dopo i primi tiri.

18:10 Primo end in cui entrambe le compagini si limitano a bocciare reciprocamente la stone a punto. Nessuna guardia piazzata o tentativo di imbastire qualsivoglia tattica.

PRIMO END

18:00 In corso le presentazioni ufficiali delle due squadre, tra pochi istanti via al primo end con l’Italia di mano.

17:58 Danimarca che risponde con Madeleine Dupont (skip), Mathilde Halse, Jasmin Lander, Denise Dupont e My Larsen (riserva).

17:54 Meno di 10 minuti all’inizio della sfida. Italia che si presenta sul ghiaccio di Sydney (Canada) con Stefania Constantini (skip), Angela Romei, Elena Mathis, Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto (riserva).

17:50 In classifica infatti la Danimarca è a 5 vittorie e 2 sconfitte, mentre l’Italia occupa la seconda posizione in compagnia della Svizzera con 6 successi ed un KO.

17:47 Dopo la vittoria al fotofinish sulla Corea del Sud le azzurre provano a blindare l’accesso ai playoff sfidando un’altra avversaria diretta.

17:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’ottavo incontro del round robin dei Mondiali di curling 2024 tra Italia e Danimarca.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dell’ottavo incontro del round robin dei Mondiali di curling femminile 2024. L’Italia sfida la Danimarca in uno scontro diretto con vista playoff. Cammino delle azzurre finora positivo ed obiettivo che si sta rapidamente avvicinando, ma guai ad abbassare la guardia in special modo contro un’avversaria del calibro delle scandinave.

Sconfitte di misura dal Canada soltanto all’extra end le azzurre hanno prontamente centrato il riscatto contro la morbida Nuova Zelanda. Quest’oggi Stefania Constantini e compagne torneranno per due volte sul ghiaccio nordamericano, al mattino opposte alla Corea del Sud, nella sessione pomeridiana con l’incrocio alla Danimarca. Classifica che vede al comando le padrone di casa e la temibile Svizzera, con l’Italia al terzo posto.

Accanto all’oro Olimpico del doppio misto di Pechino 2022 le azzurre schierano Angela Romei, Elena Mathis, Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto come riserva pronta a subentrare all’occorrenza. Danesi che risponderanno con Madeleine Dupont (skip), Mathilde Halse, Jasmin Lander, Denise Dupont e My Larsen (riserva).

La sfida tra Italia e Danimarca, valevole per l’ottavo turno del round robin dei Mondiali 2024 inizierà alle 18.00. Non sarà prevista alcuna diretta TV, mentre lo streaming sarà visibile su The Curling Channel. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta end by end dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurre!