Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro di Catalogna 2024, tappa di oggi in DIRETTA: sprint superbo di Laurance dopo una frazione folle

Pubblicato

il

Kuss/Alpozzi

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA E3 SAXO CLASSIC DALLE 11.45

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DELLA COPPI&BARTALI DALLE 12.15

17:23 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della quinta tappa del Giro di Catalogna 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

17:21 Nessuna variazione in classifica generale, con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) saldamente al comando con oltre 2 minuti di margine su Mikel Landa (Soudal-Quick Step). Domani spazio al tappone con una penultima tappa che promette scintille.

LA TOP TEN DELLA QUINTA TAPPA

1-Axel Laurance (FRA, Alpecin Deceuninck) 3:36.05
2-Marijn van den Berg (NED, EF Education-Easypost)
3-Bryan Coquard (FRA, Codifis)
4-Orluis Aular (VEN, Caja Rural-Seguros RGA)
5-Stephen Williams (GBR, Israel-Premier Tech)
6-Patrick Konrad (AUT, Lidl-Trek)
7-Dorian Godon (FRA, Decathlon AG2R La Mondiale)
8-Pau Miquel (ESP, Equipo Kern Pharma)
9-Fernando Barcelò (ESP, Caja Rural-Seguros RGA)
10-Frank van den Broek (Team dsm-firmenich postNL)

17:17 Lavoro sciupato per la Israel-Premier Tech, che non è riuscita a lanciare la volata di Williams. Quarta posizione per il venezuelano Aular.

17:16 Sprint altamente spettacolare con Laurance che sceglie i tempi giusti e beffa sulla linea d’arrivo van den Berg e Coquard.

VINCE AXEL LAURANCE!

ULTIMO CHILOMETRO!

17:11 3000 metri all’arrivo e vento leggermente contrario al senso di marcia dei corridori.

17:10 4 km al traguardo. Rientra anche il vincitore della tappa di ieri, ovvero l’olandese van den Berg. Tappa davvero strana vissuta a tutta sin dal primo km.

17:08 Cambia nuovamente tutto! Rientra un gruppo composto da un’altra quarantina di corridori. Al suo interno Coquard e Laurance! Sarà sprint di gruppo!

17:06 Bryan Coquard si è staccato in un tratto di contropendenza affrontato a tutta nel corso dell’ultima discesa. Il velocista della Cofidis vanifica così il lavoro dei suoi compagni di squadra.

17:03 10 km all’arrivo e gruppo di testa formato da poco più di 40 corridori. Sono ben 5 i componenti della Israel-Premier Tech che prova a far valere la superiorità numerica per favorire Stephen Williams.

16:59 Diversi timidi tentativi di allungo dopo l’attimo di rilassamento post sprint intermedio. E’ ancora una volta la Israel-Premier Tech a chiudere il buco.

16:57 Sprint intermedio caotico e mal segnalato. Ci ha provato anche il nostro Antonio Tiberi, ma a spuntarla dovrebbe essere stato lo spagnolo Enric Mas.

16:54 Discesa che continua in maniera meno ripida fino ai -10. Dovrebbe essere rientrato anche Jacopo Mosca, che ha però speso numerose energie nel corso della fuga.

16:51 20 km al traguardo. Gruppo allungatissimo che conta una cinquantina di unità. Ci avviciniamo inoltre al secondo ed ultimo sprint intermedio situato a Sant Vicenc dels Horts.

16:47 Media che continua ad essere sostenuta quando ci avviciniamo ai 20 km dall’arrivo. Andatura di 45.1 km/h dopo tre ore di tappa.

16:44 Diversi corridori provano ad avvantaggiarsi lungo questa discesa di 10 km ma sarà difficile evitare lo sprint ristretto.

16:41 Oscar Rodriguez transita in prima posizione sul GPM dinanzi a Georg Steinhauser. Gruppo che raggiunge i battistrada proprio poco dopo il passaggio sulla vetta dell’Alt de la Creu d’Aragall.

16:39 Stringono i denti i due battistrada nel tentativo quantomeno di giocarsi il passaggio sul GPM di seconda categoria di Alt de la Creu d’Aragall.

16:36 Due km al GPM. Rodriguez e Steinhauser continuano con un buon passo ma il gruppo si porta ad una dozzina di secondi dai fuggitivi.

16:33 Oscar Rodriguez raggiunge Steinhauser e si forma un tandem al comando della tappa. Vantaggio di 20 secondi per i due battistrada sul gruppo che conta circa 40 unità.

16:30 Passo regolare ma costante scandito da Michael Woods. Il gruppo riassorbe Jacopo Mosca, Christopher Juul-Jensen ed Enzo Paleni.

16:27 Fiammata della Israel-Premier Tech che in un amen dimezza il gap rispetto ai fuggitivi. Sarà dunque spettacolo fino al traguardo!

16:25 Prova subito ad allungare Steinhouser. Il giovane dell’EF Education-Easypost cerca di anticipare i compagni di fuga, ma il gruppo sta arrivando.

16:23 I fuggitivi cominciano l’Alt de la Creu d’Aragall con circa 55 secondi di margine sul gruppo. Sono 5 gli uomini al comando, si tratta di Oscar Rodriguez (INEOS Grenadiers), Jacopo Mosca (Lidl-Trek), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Georg Steinhauser (EF Education-Easypost) e Christopher Juul-Jensen (Team Jayco Alula)

16:20 Poco più di 5 km all’inizio dell’ultima salita, ascesa che misura 6,4 km e che offre una pendenza media del 5,9%.

16:16 Siamo nel penultimo tratto di discesa che contraddistingue questa quarta frazione. Ci devono credere gli uomini al comando, in quanto al termine dell’Alt de la Creu d’Aragall sarà praticamente una picchiata fino all’arrivo.

16:13 Fanno sul serio gli uomini del velocista transalpino, che in pochi km riportano il distacco del gruppo sotto il minuto.

16:09 Percorso che presenta ora una salitella di tre di km prima di un’altra discesa di circa 10 km che precede l’ultimo GPM di giornata.

16:06 A 50 km dal traguardo il vantaggio dei 5 fuggitivi cala infatti ad un minuto e 50 secondi. I pochi velocisti presenti in gruppo vogliono provare a giocarsi l’ultima chance di questo Giro di Catalogna.

16:02 La Cofidis di Bryan Coquard si mette a tirare in testa al gruppo ed il vantaggio inizia a calare.

15:58 Sono 60 i km che ci separano dall’arrivo di Viladecans. Strada che continuerà a scendere seppur lievemente fino all’inizio dell’Alt de la Creau d’Aragall.

15:54 Vantaggio dei battistrada che sfonda la soglia dei due minuti superando i due minuti e 30 secondi. Dopo oltre 90 km il gruppo sembra aver ceduto alla fuga di giornata.

15:51 C’è accordo tra i fuggitivi, che dovranno guadagnare più terreno possibile fino alle prime rampe dell’ultimo GPM di giornata situato a circa 30 km dal traguardo.

15:47 Si è rialzato il gruppo, e così i cinque battistrada balzano velocemente verso i due minuti di vantaggio quando mancano meno di 70 km all’arrivo.

15:44 Sono dunque cinque i corridori al comando con un minuto e 5 secondi di margine sul gruppo. Si tratta di Oscar Rodriguez (INEOS Grenadiers), Jacopo Mosca (Lidl-Trek), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Georg Steinhauser (EF Education-Easypost) e Christopher Juul-Jensen (Team Jayco Alula).

15:41 Ed infatti è già di un minuto il vantaggio dei cinque fuggitivi. Terminato a 75 km dall’arrivo il tratto più impegnativo di discesa.

15:37 Il migliore in classifica generale tra gli attaccanti è il francese Paleni, staccato di quasi 30 minuti da Pogacar. Gruppo che stavolta sembra lasciar andare la fuga e nel frattempo si spezza in più tronconi durante la discesa.

15:34 Cinque corridori provano ad avvantaggiarsi sfruttando la prima parte di ripida discesa. Si tratta di Oscar Rodriguez (INEOS Grenadiers), Jacopo Mosca (Lidl-Trek), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Georg Steinhauser (EF Education-Easypost) e Christopher Juul-Jensen (Team Jayco Alula).

15:3o Discesa che si addolcirà tra una decina di km, ma la strada tenderà ancora a scendere fino ai -50 dall’arrivo salvo qualche breve tratto in contropendenza.

15:27 Gruppo che però anche in questo caso sembra chiudere facilmente sugli attaccanti.

15:23 Ci prova anche l’olandese Steven Kruijswijk (Team Visma-Lease a Bike).

15:21 Arriva l’attacco in discesa del francese Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale).

15:18 Siamo giunti a 90 km dal traguardo. Immobilismo nel gruppo, che probabilmente pensa anche al tappone di domani e pur viaggiando a ritmi sostenuti preferisce non sfiancarsi con scatti ed inseguimenti.

15:14 Tratto in leggerissimo falsopiano in salita prima di una lunga discesa di circa 40 km che ci proietterà nelle fasi finali della quinta frazione.

15:11 Sul GPM di seconda categoria di Coll de Les Ventoses è transitato per primo l’ungherese Attila Valter (Team Visma-Lease a bike) beffando lo spagnolo Javier Romo (Movistar Team).

15:07 La seconda ed ultima asperità di giornata, ovvero l’Alt de La Creu d’Aragall, si trova a circa 35 km dal traguardo e può essere trampolino di lancio per eventuali attaccanti.

15:04 100 km all’arrivo di Viladecans e gruppo che resta compatto. A dispetto di ciò che si poteva pensare alla vigilia nessuno ha avuto il via libera dal plotone.

15:00 Gruppo che si è letteralmente divorato il GPM di seconda categoria di Coll de Les Ventoses ed ora si trova dinanzi una decina di km in leggero falsopiano all’insù prima della lunghissima discesa che porterà all’imbocco dell’Alt de La Creu d’Aragall.

14:57 Dopo circa 80 minuti dall’inizio della quinta tappa la media è assolutamente ragguardevole. Gruppo che viaggia a 45.628 km/h!

14:53 Inizia la salita di Coll de Les Ventoses e parte subito il danese Andreas Kron (Lotto Dstny). Ascesa pedalabile con una pendenza media del 4,4% e punte al 6%.

14:50 Corridori che possono sfruttare il vento a favore ed andatura che resta elevata.

14:46 Traguardo volante di La Bisbal del Penedès vinto dallo spagnolo Ivan Garcia Cortina dinanzi al connazionale Enric Mas ed all’americano Sepp Kuss. La lotta per la top ten e per il podio sarà accesissima.

14:43 Meno di 115 km al traguardo e situazione ancora tranquilla in seno al gruppo. La fuga buona potrebbe manifestarsi sulle rampe del primo GPM di giornata.

14:39 Tratto di corsa rapidissimo. Plotone che si avvicina rapidamente allo sprint intermedio di La Bisbal del Penedès.

14:36 Parte in solitaria Georg Steinhauser. Il tedesco dell’EF-Education Easypost prova l’assolo scattando a 120 km dal traguardo.

14:32 Ora il gruppo percorrerà circa 10 km in discesa che porteranno al primo sprint intermedio di giornata.

14:29 Accelerazione del gruppo che in poche centinaia di metri va a riprendere i nove fuggitivi e torna compatto dopo 40 km.

14:25 Il primo GPM odierno sarà il Coll de Les Ventoses, salita di seconda categoria che misura 7,8 km ed offre una pendenza media del 4,4%.

14:22 Tratto di percorso in leggero falsopiano. Mancano circa 30 km al primo dei due GPM di giornata, e 15 al traguardo volante di La Bisbal del Penedès.

14:18 Fuga che non sembra decollare. Evidentemente ad alcuni uomini che sono attualmente in top ten infastidiscono le presenze di Thomas e Leknessud. Per ora i battistrada vantano un piccolo gap di 30 secondi.

14:15 Il migliore in classifica generale è Geraint Thomas, che paga 8 minuti e 10 secondi allo sloveno Tadej Pogacar. Non è un fattore per il leader dell’UAE Team Emirates, ma potrebbe rappresentare una minaccia per coloro che hanno ambizioni di top ten.

14:12 Continuano gli attacchi. Stavolta provano ad andarsene in nove! Si tratta di Attila Valter (Team Visma-Lease a Bike), Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), Patrick Konrad (Lidl-Trek), Ivan Garcia Cortina (Movistar Team), Javier Romo (Movistar Team), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan Team), Jarrad Drizners (Lotto Dstny), e nuovamente Rafferty e Leknessud.

14:08 Primi a provarci il colombiano Harold Tejada (Astana Qazaqstan Team) ed il norvegese Idar Andresen (Uno-X-Mobility). Una volta ripresi i due attaccanti sono evasi dal gruppo il belga Ilan Van Wilder (Lotto Dstny), l’irlandese Darrn Rafferty (EF Education-Easypost) ed il norvegese Andreas Leknessund (Uno-X-Mobility). ANche per il terzetto nessuna fortuna.

14:05 Dopo 20 km il gruppo è ancora compatto ma ci sono stati almeno due tentativi puntualmente ricuciti dagli uomini dell’UAE Team Emirates.

14:02 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della quinta tappa del Giro di Catalogna 2024. Frazione iniziata da poco meno di mezz’ora e ci sono già i primi movimenti.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della quinta tappa del Giro di Catalogna 2024. 167.3 km da Altafulla a Viladecans che presenteranno nuovamente tante asperità fino all’arrivo stavolta pianeggiante. Occasione da non perdere per i passisti resistenti e per gli attaccanti dopo giorni di Pogacar show e dopo lo sprint di ieri.

Partenza ed arrivo inedite per la storica gara iberica, e quindi tappa che potrà riservare delle sorprese. Primi 50 km con un continuo saliscendi che porterà il gruppo verso Coll de les Ventoses (7,8 km al 4,3%). Dalla sommità del GPM di seconda categoria la strada tenderà a scendere per circa 40 km per poi offrire l’Alt de la Creu d’Aragal, altro GPM di seconda categoria che misura 6,4 km con pendenza media del 5,9%. Ultimi 30 km che sono praticamente una picchiata verso l’arrivo di Viladecans.

Frazione interessante che non dovrebbe interessare in prima persona gli uomini di classifica, visto il tappone che dovranno affrontare il giorno successivo. Possibile che arrivi una fuga ben assortita con corridori che stazionano oltre la ventesima posizione. In caso contrario occhi puntati sul fenomeno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che anche in discesa non è secondo a nessuno, ed attenzione al francese Lenny Martinez (Groupama-FDJ). Transalpino a caccia di un posto sul podio come l’australiano Chris Harper (Team Jayco Alula), lo spagnolo Enric Mas (Team Movistar) e l’americano Sepp Kuss (Team Visma-Lease a Bike).

La quinta tappa del Giro di Catalogna inizierà alle 13.35. Sarà possibile seguire la frazione in diretta TV su Eurosport, ed in streaming su Eurosport.it, DAZN e Discovery. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto a partire dalle 14.00.