Seguici su

Ciclismo

LIVE Coppi&Bartali 2024, tappa di oggi in DIRETTA: Archie Ryan semina tutti sull’ultimo strappo e vince di un soffio a Brisighella!

Pubblicato

il

Diego Ulissi
Ulissi / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA E3 SAXO CLASSIC DALLE 11.45

LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DI CATALOGNA DALLE 14.00

15.56 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille a tutti per averci seguito, agli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di giornata!

15.55 Pienamente in corsa per il successo finale anche Diego Ulissi, terzo in classifica ad una tappa dalla fine dietro di appena 1″ rispetto all’irlandese secondo.

15.54 Con i 10″ di abbuono raccolti Archie Ryan si issa al secondo posto della classifica generale, con 9″ da recuperare sull’olandese Koren Bouwman. L’alfiere del Team Visma | Lease a Bike mantiene dunque il simbolo del primato, ma domani a Forlì, per il gran finale, ci sarà grandissima battaglia.

15.53 Ecco la top-10 completa della quarta tappa della 39a edizione della Settimana Coppi e Bartali:

1 RYAN Archie EF Education – EasyPost 3:32:40
2 BERCKMOES Jenno Lotto Dstny 0:00
3 ŤOUPALÍK Adam TDT – Unibet Cycling Team 0:00
4 NERURKAR Lukas EF Education – EasyPost 0:00
5 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla 0:00
6 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:00
7 BOUWMAN Koen Team Visma | Lease a Bike 0:00
8 MONIQUET Sylvain Lotto Dstny 0:00
9 MERIS Sergio Team MBH Bank Colpack Ballan 0:00
10 DOUBLE Paul Team Polti Kometa 0:04

15.52 Il primo italiano al traguardo di Brisighella è il giovane Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), quinto appena davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

15.51 Per Ryan è il secondo successo nella sua giovane carriera tra i professionisti, con il primo che era arrivato nel 2022 nella seconda tappa del Giro di Slovenia.

15.50 Un contropiede perfetto quello dell’irlandese dell’EF Education – EasyPost, che è partito a poco più di 5 km dal traguardo sulle ultime rampe del Valico di Rio Chié quando il plotone ha ripreso un encomiabile Marco Brenner. Poche centinaia di metri che sono aumentate piano piano in discesa, con il gruppo che ha temporeggiato un attimo prima di organizzarsi e di cercare di chiudere su Ryan. Una missione non riuscita agli uomini della Lotto Dstny, che si devono accontentare del secondo posto, mentre i Calabroni possono dire di aver svolto il loro compito con la maglia di leader della generale che rimarrà sulle spalle di Bouwman prima dell’ultima tappa.

15.49 Ryan ha anche il tempo di esultare sul traguardo, con il podio che è completato da . Un finale davvero al cardiopalma, con la volata lanciata dal plotone che per poco non andava a beffare il classe 2001 dell’EF. Completa il podio il ceco Adam Toupalik (TDT – Unibet Cycling Team).

15.48 IMPERIOSA VITTORIA PER ARCHIE RYAN! Attacco fenomenale dell’irlandese sulle rampe del Valico di Rio Chié, resistenza strenue sul traguardo con la rimonta di Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) che si ferma a mezza bicicletta dall’andare a segno.

15.47 Si entra nei tornanti tortuosi del centro storico di Brisighella, il rettilineo sarà brevissimo, intanto parte la volata dal gruppo a 200 metri dall’arrivo!

15.46 ULTIMO CHILOMETRO! Sforzo massimo di Ryan, che non si volta e mantiene un centinaio di metri di vantaggio sul gruppo tirato dalla Lotto Dstny.

15.45 L’irlandese sta per entrare nel centro abitato di Brisighella, gruppo che fatica a chiudere il buco.

15.44 A tremila metri dall’arrivo continua a mantenere una manciata di secondi di vantaggio Archie Ryan.

15.43 Meno di cinque chilometri al traguardo di Brisighella!

15.42 Corridori lanciati nella discesa che porterà a poche centinaia di metri dal traguardo, quando la strada tornerà a tirare leggermente verso l’alto con un paio di tornanti molto insidiosi.

15.41 Si stacca Paul Double, mentre l’alfiere della EF Education – EasyPost scollina l’ultima erta di giornata con qualche metro di vantaggio sul gruppo sempre tirato dalla Lotto Dstny.

15.41 Si spengono le speranze del giovane tedesco che viene inglobato dal gruppo, e parte subito in contropiede l’irlandese Archie Ryan!

15.39 Potrebbe essere fatale il km del Valico di Rio Chié per Brenner, con il gruppo che ormai lo vede a distanza. Ci sono 10″ di divario tra la testa della corsa e i primi inseguitori.

15.38 Dopo oltre tre ore di corsa la media di questa tappa sfiora i 43 km/h, una giornata corsa a grande velocità da tutto il gruppo.

15.36 Ora l’azione del gruppo di fa sempre più insistente, scende a 23″ il vantaggio di un encomiabile Brenner.

15.35 E’ la Lotto Dstny ora in gruppo a tirare, con il plotone che è messo in fila indiana ma non riesce a recuperare sul tedesco.

15.34 Si lascia la provinciale per immettersi in una stradina di campagna che tra poco porterà la corsa allo strappo di Valico di Rio Chié.

15.33 Marco Brenner cerca la posizione da crono più aereodinamica possibile in questo lungo rettilinea leggermente in discesa.

15.32 Mancano 10 km al traguardo! 36″ il vantaggio del teutonico classe 2003 sui primi inseguitori.

15.31 Non cala l’azione di Brenner, con il gruppo che invece passa a velocità doppia Segaert. Si organizza anche proprio il trenino della Lotto Dstny per aiutare i Calabroni a rientrare sulla testa della corsa. Plotone principale che in questa fase si è un po’ infoltito.

15.29 Dopo questo tratto di discesa si tornerà subito a salire verso lo strappo di Valico di Rio Chié, dal quale scollinamento mancheranno poco meno di cinquemila metri al traguardo.

15.27 Brenner rilancia bene la bicicletta dopo ogni tornante, e mantiene il suo vantaggio di circa 40″. Questo giovane tedesco è da tenere d’occhio per il futuro.

15.26 Ora in gruppo Diego Ulissi, dopo l’attacco precedente, sta sfruttando l’unico compagno di squadra rimasto per provare a fare il forcing in questo tratto di discesa.

15.25 Tappa di oggi che ha portato a notevole selezione, con il plotone dei big che è formato da una ventina di unità in tutto.

15.23 Anche il gruppo principale arriva in cima all’erta, il suo ritardo è di poco superiore ai 40″ rispetto al tedesco della Tudor, in mezzo c’è ancora Segaert.

15.22 I Calabroni hanno chiuso sui due italiani e si stanno avvicinando prepotentemente e Brenner, che scollina in questo momento il GPM di Monticino.

15.21 ATTACCA DIEGO ULISSI!! L’azzurro del Team UAE si riporta sul connazionale Brambilla, ma il gruppo non gli lascia troppo spazio, e il Team Visma lo tiene sotto controllo da poco distante.

15.20 Anche Brambilla lascia il suo compagno d’avventura, ma dietro all’azzurro ringhia già il gruppo tirato dagli uomini del Team Visma | Lease a Bike.

15.19 Sulle prime rampe dell’ultimo passaggio sul Monticino il tedesco Marco Brenner si libera della compagnia del belga Segaert. Il teutonico si lancia in solitaria verso quella che per lui sarebbe la seconda vittoria di tappa di questa settimana.

15.17 Segaert e Brenner sono appena passati sotto lo striscione del traguardo, per loro 21 km all’arrivo. Dietro di loro a 40″ la coppia Brambilla-De Vries, poi a 1’20” un gruppo allungatissimo in fila indiana.

15.14 Ora breve discesa, passaggio sul traguardo e comincerà l’ultimo giro del circuito piccolo di Brisighella.

15.12 Tandem di testa che ha appena scollinato l’erta del Valico di Rio Chié.

15.10 Nuovo aggiornamento sui distacchi: 50″ secondi di vantaggio per i due in testa sui primi immediati inseguitori, che sono l’azzurro Brambilla e l’olandese De Vries. A 1’20” invece D’Aiuto, Malucelli, Palomba, Ansaloni, mentre il gruppo inizia a recuperare terreno ed è a 2’00” dalla testa.

15.07 Mancano 30 km al traguardo!

15.06 Prossima difficoltà che per i corridori che sarà proprio il primo passaggio sul Valico di Rio Chié.

15.05 Sono finiti i giri sul circuito lungo, ora saranno due tornate sul tracciato più corto con sempre la salita del Monticino protagonista, ma ci sarà da affrontare anche il Valico di Rio Chiè, 1000 metri all’8% ma con la seconda metà di salita con pendenze sul 10%. La seconda ascesa termina a poco più di 5 chilometri dal traguardo, il finale è di nuovo verso l’alto con uno strappetto finale ai -400 metri.

15.02 Marco Brenner ha raggiunto Alec Segaert e abbiamo un nuovo tandem a rappresentare la testa della corsa, plotone principale che insegue a 2’16”. In mezzo alla spicciolata ci sono gli altri otto componenti della prima fuga di giornata, che però a questo punto hanno ben poca possibilità.

15.00 Raggiunta la cima della salita del Monticino, scatti e contro scatti con la situazione che si è nuovamente ribaltata.

14.58 Ricapitoliamo la situazione a 40 km dall’arrivo: è esplosa la fuga di giornata che poteva contare 10 corridori. Davanti c’è Alec Segaert (Lotto Dstny) con 26″ di vantaggio su un terzetto formato da Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling). A 52″ gli altri sei uomini del primo drappello: Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Jose Ramon Muñiz (Petrolike), Filippo D’Aiuto, Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano), Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling). Gruppo che insegue a 2’32” dalla testa.

14.55 Testa della corsa sulle prime rampe del Monticino, 2700 metri che volano via.

14.54 Gruppo che invece transita più staccato, attardato di 2’32” dal giovane belga.

14.52 Nuovo passaggio sulla linea del traguardo, continua ad aumentare il suo vantaggio Sagaert, 26″ per lui sui primi inseguitori, 52″ sugli altri sei corridori che facevano parte della fuga.

14.49 E’ vero che Sagaert è un grandissimo passista e con buona dote anche sugli strappi brevi, ma percorrere più di 40km in solitaria sarebbe quasi una vera impresa.

14.47 Continua l’azione in solitaria del belga classe 2003 della Lotto Dstny, anche se la sua mossa forse non è stata un bene per gli uomini in fuga. Era molto più facile provare ad arrivare in dieci, visto anche che il gruppo non sembrava ancora lanciato all’inseguimento.

14.44 Ci avviciniamo a grandi velocità alla terza scalata del Monticino.

14.41 Sagaert ha guadagnato una ventina di secondi sul primo terzetto inseguitore, mentre gli altri componenti della fuga sono a 36″. Accelerazione notevole del gruppo principale, che si riporta a ridosso dei due minuti dalla testa della corsa.

14.38 Accordo saltato tra i dieci di testa a circa 50 km dall’arrivo, il belga ha acceso la miccia e provano a seguirlo  De Vries, Brenner e Palomba. Gruppo che rimane a 2’43”.

14.35 Prova a rompere gli indugi il belga Alex Segaert (Lotto Dstny), che lascia sul posto i compagni d’avventura e si lancia in solitaria in avanscoperta.

14.33 Tra poco più di 15km si tornerà a salire verso Monticino, una salita di 2700 metri con la pendenza media del 6%.

14.30 C’è ancora parecchia tranquillità in gruppo, che sta andando ad andatura moderata. Nessuna squadra ha preso in mano le redini della situazione in maniera decisa.

14.27 Superate le due ore di corsa, mancano meno di 60 km all’arrivo e i battistrada continuano ad avere un vantaggio di poco inferiore ai tre minuti.

14.24 Un po’ di immagini dalla partenza di stamattina per i Calabroni. Che oggi però vedono la maglia del leader minacciata da Brambilla.

14.21 Ricordiamo i nomi dei dieci corridori che caratterizzano la fuga di giornata: Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Jose Ramon Muñiz (Petrolike), Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano), Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Marco Brenner (Tudor Pro Cycling) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling).

14.18 Lavorano bene nel gruppo di testa, e nonostante questo tratto in pianura da affrontare il vantaggio non decresce. All’ultimo rilevamento il gruppo distava sempre 2’50”.

14.15 Quella che va in scena quest’oggi è la tappa n.215 nella storia della Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

14.12 Discesa volata vai dalla testa della corsa, che a 70 km dal traguardo torna a dover affrontare un lungo tratto di falsopiano con al suo interno un paio di strappi da affrontare.

14.09 Al secondo passaggio al GPM di Monticino il primo a transitare è stato Gianluca Brambilla, seguito da Ansaloni e da Segaert. Battistrada già lanciati in discesa.

14.07 I battistrada hanno concluso il secondo giro del circuito lungo, aumentando il vantaggio sul plotone a 2’53”. Manca una sola tornata da 36,7 km, poi si cambierà circuito diminuendo i chilometri ma inserendo uno strappo.

14.04 Mancano 75 km al traguardo, una tappa finora percorsa a buonissima velocità, la media infatti dopo quasi due ore di corsa è di 42 km/h.

14.02 Gruppo di testa che sta di nuovo affrontando le rampe del Monticino, Gruppo che insegue a 2’14” e deve fare attenzione, con la Visma che vede minacciata la maglia di leader da Brambilla, questa mattina partito a soli 23″ dall’olandese Koen Bouwman.

13.59 Tre chilometri e si torna dunque a salire sul Monticino, che ha pendenza massima al 10% prima di spianare negli ultimi 600 metri.

13.55 Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Jose Ramon Muñiz (Petrolike), Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano), Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Marco Brenner (Tudor Pro Cycling) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling) hanno ora 2’15” di vantaggio sul gruppo quando siamo sempre più vicini alla seconda scalta del Monticino.

13.52 Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo) corre praticamente sulle strade di casa, essendo nativo di Forlì.

13.48 Tra pochi chilometri si torna sul Monticino, si torna nuovamente a salire.

13.45 Continua ad esserci una bella giornata sulla corsa: la primavera sta finalmente arrivando.

13.41 Mancano 90 chilometri al traguardo.

13.37 Supera i due minuti ora il margine dei dieci di testa.

13.33 Attenzione che Brambilla è a 23” dalla leadership di Bouwman. L’azzurro della Q36.5 vuole provare a far saltare il banco?

13.29 Il vantaggio di Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Jose Ramon Muñiz (Petrolike), Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano), Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Marco Brenner (Tudor Pro Cycling) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling) è ora di 1’40”.

13.25 Mancano 100 chilometri al traguardo, un terzo di corsa in archivio.

13.22 Dopo una frattura, il plotone ha deciso di rallentare e di consentire ai dieci in testa di allungare fino a 1’10”.

13.19 Si aggiungono alla fuga anche Marco Brenner (Tudor Pro Cycling) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling).

13.16 Il grippo però ora ha accelerato: solo 20” di vantaggio per i primi otto.

13.13 La fuga passa in vetta al Monticino, con Emanuele Ansaloni che passa per primo e si prende cinque punti ella classifica GPM. Tra gli uomini in testa non ci sono troppi pericoli per Manuele Tarozzi, in vetta al ranking.

13.09 Siamo intanto sulla prima ascesa del Monticino, 2,7 km al 6% di pendenza media.

13.06 Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team) è il corridore meglio piazzato in classifica generale: quarantanovesimo a 4’44” di ritardo dal connazionale Bouwman.

13.03 Riepiloghiamo la composizione della fuga: Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Jose Ramon Muñiz (Petrolike), Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano) e Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna).

13.00 La EF Education-Easypost è dietro a spingere e ha recuperato qualche secondo, ora sono 42” i secondi di vantaggio degli otto di testa.

12.57 Il gruppo sembra aver lasciato via libera agli otto di testa: 45” di vantaggio.

12.54 Si sono aggiunti ai primi tre anche Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano) e Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna)

12.51 Segaert è considerato uno dei possibil protagonisti del futuro: lo scorso anno è stato campione europeo under 23 a cronometro e secondo nella prova mondiale. In questo 2024 ha conquistato anche la prima vittoria da professionista al Grand Prix Criquielion.

12.48 Altro tentativo di fuga, a prendere un po’ di margine sono Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO) e Jose Ramon Muñiz (Petrolike).

12.45 In testa al gruppo ci sono Jayco-AlUla e Q36.5.

12.42 Il plotone, avvedendosi proprio della presenza di Vanhoucke, va a riprendere il tentativo di fuga.

12.39 Tra gli undici in fuga il miglior piazzato è Harm Vanhoucke (Lotto-Dstny), diciannovesimo a 49” dal leader Bouwman.

12.36 Ecco i nomi degli undici uomini che hanno guadagnato un po’ di margine: Menno Huising e Milan Vader (Team Visma | Lease a Bike), Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), Harm Vanhoucke e Logan Currie (Lotto Dstny), Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), Alessandro Pinarello e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) ed Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna)

12.33 Superati i 12 chilometri percorsi.

12.30 Primo tentativo da lontano: un gruppo di undici uomini ha preso qualche secondo di vantaggio.

12.27 Per adesso non arrivano attacchi.

12.24 Percorsi i primi cinque chilometri di giornata.

12.21 Da registrare la mancata partenza di Edgar Andres Pinzon (GW Erco Shimano), settantacinquesimo in classifica generale.

12.18 Giornata piacevole, con una leggera brezza e temperature attorno ai 16 gradi.

12.16 INIZIA LA QUARTA TAPPA DELLA SETTIMANA COPPI&BARTALI!

12.15 Pochi minuti e arriverà il via della corsa.

12.12 Bouwman detiene la leadership anche della classifica a punti a quota 18, alle sue spalle Davide De Pretto (Jayco-AlUla) a 14.

12.09 La giornata di oggi promette altra battaglia, con la salita del Monticino da ripetere tre volte e poi, entrando nel circuito finale, si aggiunge anche il Valico di Rio Chiè, un chilometro all”8%.

12.06 La tappa di ieri di Riccione ha visto Koen Bouwman (Visma | Lease a Bike) salire in testa alla generale grazie al successo su Louka Matthys, sopravanzando Diego Ulissi (UAE Team Emirates) di 10”.

12.03 150,7 chilometri, con partenza e arrivo a Brisighella che possono dare un’altra scossa alla classifica generale.

12.00 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quarta tappa della Settimana Coppi&Bartali 2024!

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quarta tappa della Settimana Coppi&Bartali 2024, con partenza e arrivo a Brisighella! Frazione abbastanza mossa, che potrebbe venire incontro ai cacciatori di tappe che si ritrovano un po’ più lontani in classifica generale per prendersi così una vittoria di prestigio. Ma anche chi punta al successo finale potrà sfruttare i tanti chilometri in salita per un colpo di mano.

Frazione che si snoda attorno a due circuiti. Il primo è di 36,7 chilometri complessivi, da affrontare per tre volte. La difficoltà altimetrica è la salita del Monticino subito dopo la linea del traguardo: sono 2700 metri al 6%, ma con pendenze che toccano anche il 9% dubito dopo il primo chilometro di salita. Gli ultimi 700 metri spianano e potranno far respirare il gruppo.

Dopo aver percorso i tre giri previsti, si entra in un altro circuito un po’ più lungo, di 42 chilometri, rimanendo sempre sulle strade di Brisighella. Si ripassa sul Monticino, ma sia prima che dopo ci sarà da affrontare il Valico di Rio Chiè, 1000 metri all’8% ma con la seconda metà di salita con pendenze sul 10%. La seconda ascesa termina a poco più di 5 chilometri dal traguardo, il finale è di nuovo verso l’alto con uno strappetto finale ai -400 metri.

La quarta tappa della Settimana Internazionale Coppi&Bartali inizierà alle ore 12.15 dal chilometro zero: OA Sport seguirà la gara con la consueta DIRETTA LIVE per non farvi perdere nemmeno una pedalata! BUON DIVERTIMENTO!