Seguici su

Live Rugby

LIVE Galles-Italia 21-24, Sei Nazioni rugby 2024 in DIRETTA: impresa degli azzurri a Cardiff con brivido finale!

Pubblicato

il

Juan Brex
Brex/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17:16 Cucchiaio di legno per il Galles ed Italia che agguanta al terzo posto a quota 11 punti Scozia e Francia. Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale del match. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

17:15 Ancora una volta Brex è stato premiato come uomo partita, ma tutto il collettivo quest’oggi ha impressionato per sicurezza e mentalità sin dal drop iniziale.

17:14 Match dominato in lungo e in largo dagli azzurri, che solo a cavallo della prima meta avversaria hanno fatto intravedere momenti di stanchezza. Dopo la meta gallese tuttavia gli italiani hanno immediatamente reagito trovando i due calci che hanno praticamente chiuso le ostilità rendendo vane le ultime due marcature dei padroni di casa.

17:12 Impresa storia degli azzurri, che mettono la ciliegina sulla torta centrando il miglior risultato di sempre nel Sei Nazioni. Due vittorie ed un pareggio, tra l’altro risultati utili consecutivi. Complimenti alla squadra di Gonzalo Quesada che ha trovato finalmente la quadra in un gruppo straordinario.

FINE PARTITA: GALLES 21 ITALIA 24

83′- Trasforma Lloyd, ma finisce qui!

82′- Meta Galles. Non mollano i gallesi, che con un assolo di Grady trovano la seconda meta in pochi istanti. Galles 19 Italia 24.

80′- Arriva la trasformazione di Lloyd. Galles 12 Italia 24.

79′- Meta Galles. Rowlands capitalizza l’enorme lavoro corale degli avanti gallesi. Con orgoglio i padroni di casa firmano la seconda marcatura, ma la festa è azzurra! Galles 12 Italia 24.

78′- Azzurri che placcano con vigore fino alla fine. In avanti dei padroni di casa ma si torna sul vantaggio precedente.

77′- Arriva la prima infrazione della mischia italiana. Galles che con il calcio di Lloyd torna nei nostri 22.

76′- Intanto Nacho Brex viene premiato per la seconda volta consecutiva come Man of the match!

76′- Dyer manca il controllo e possesso che torna azzurro!

75′- 5 minuti al termine ed entusiasmo gallese che sembra essersi spento.

74′- MARTIN PAGE-RELO!!! Si alzano le bandierine! Pedata straordinaria dell’azzurro, ed Italia che vola sul 24-7 continuando a sognare.

73′- Bravissimo Garbisi, che recupera il pallone grazie ad un intervento preziosissimo. Altra punizione per l’Italia! Da lontanissimo ci affidiamo al piede di Page-Relo.

72′- Di un soffio non arriva l’intercetto di Lynagh!

71′- PAOLO GARBISI!!! Calcio straordinario del numero 10 italiano ed Italia che torna a +14.

70′- Fuorigioco di Hardy! Azzurri che hanno una ghiotta chance di aggiungere tre punti allo score. Da lontano ci prova Garbisi.

69′- Italia che tiene palla per un minuto prima del calcio di Page-Relo.

67′- Pasticcio del nuovo entrato Martin, che commette in avanti sulla costruzione dalla rimessa laterale. Pallone importantissimo a disposizione dell’Italia.

67′- Altro fallo della difesa italiana. Iniziano a fioccare le infrazioni azzurre.

66′- Placcaggio alto di Lucchesi. Galles che ritorna immediatamente nella nostra metà campo. C’è da soffrire.

65′- Arriva la trasformazione di Costelow. Galles 7 Italia 18.

64′- Meta Galles. Dopo accurata revisione del TMO viene assegnata la marcatura al numero due Dee, che schiaccia dopo il lavoro della maul. Galles 5 Italia 18.

64′- Primo momento dell’incontro in cui il Galles mette alle corde l’Italia. Padroni di casa ad un metro dalla linea di meta e con un vantaggio da poter sfruttare.

63′- Prima Vintcent poi Zuliani salvano una meta praticamente fatta. Gran lavoro dei subentrati azzurri.

62′- Nulla di fatto con il direttore di gara che considera lo scontro come un normale atto di gioco. Si riparte dalla mischia con introduzione gallese.

62′- L’arbitro vuole rivedere questo scontro tra Grady e Pani.

62′- Durissimo scontro al centro del campo con Pani coinvolto. Lorenzo fortunatamente rassicura tutti alzando una mano in segno di rassicurazione.

60′- Italia che alleggerisce la pressione avversaria con un ottimo calcio. Azzurri che devono resistere nonostante la stanchezza.

58′- Ancora difesa straordinaria di Ruzza! Ingresso laterale di Thomas e possesso che torna italiano!

57′- Bisogna difendersi ora. Galles all’interno dei 22 avversari e pubblico che si fa sentire.

55′- Inizia ad affiorare la stanchezza sui volti degli italiani, che concedono qualcosa soprattutto nel gioco aereo. Nuova mischia con introduzione per i padroni di casa.

53′- Tenuto!!! Ancora la difesa perfetta degli azzurri.

52′- In avanti italiano al limite dei nostri 22. Mischia pericolosa con introduzione gallese.

50′- Con orgoglio i padroni di casa provano a rispondere e marcare i primi punti, ma gli azzurri si difendono perfettamente ed approfittano dell’in avanti degli avversari.

48′- Si riscatta Garbisi, che stavolta trasforma! Galles 0 Italia 18.

47′- METAAAA ITALIAAAA! PANI! Che spettacolo gli azzurri! Dalla touche l’Italia confezione un’azione superba, con il break di Ioane e l’accelerazione conclusiva di Pani! Galles 0 Italia 16.

45′- Attacco furioso del Galles. L’Italia resiste ed approfitta dell’ennesima infrazione degli avversari. Possiamo risalire il campo.

43′- Calci di esplorazione da una parte e dall’altra nella speranza di generare un piccolo errore. Attenzione di entrambi i team in questo avvio di seconda frazione.

41′- Drop di Garbisi, si riparte.

SECONDO TEMPO

16:03 Primo tempo eccellente della squadra di Gonzalo Quesada, con il punteggio che poteva essere ancor più rotondo. Azzurri presenti con placcaggi e pressione continua. Galles spaventato dopo la meta di Ioane, ma che con rabbia ha provato a ritornare sotto break. A tra poco per il secondo tempo!

FINE PRIMO TEMPO

40′- Pallone purtroppo perso da Ruzza ed ultima occasione del primo tempo per i padroni di casa.

39′- Punita ancora la mischia del Galles! Italia che può chiudere il primo tempo con il possesso.

39′- In avanti di Tompkins! Pasticcio del numero 12 gallese e pericolo per ora scampato.

38′- Tenuto di Negri. Il Galles si può affacciare pericolosamente per la prima volta nei nostri 22 proprio sul finire di frazione.

36′- Errore di Wainwright, il cui calcio termina oltre la linea laterale. Possesso che torna italiano.

35′- Ottimo il calcetto di North. Italia che riprenderà dalla rimessa laterale sul limite dei propri 22.

33′- Placcaggio alto su Winnett e Galles che può tornare a respirare uscendo dopo svariati minuti dai 22 difensivi.

32′- Pressione costante ed altissima degli azzurri. Costelow è costretto ad usare il piede rendendo il possesso agli avversari.

31′- Peccato. Calcio passaggio di Garbisi per Pani che non riesce a controllare. Occasione sfumata.

30′- Clamoroso errore in coabitazione tra Winnett e Costelow. Nessuno dei due chiama il pallone sul calcio di Garbisi. Arriva lo scontro e l’in avanti. Italia che ringrazia e ripartirà dalla mischia nei 22 avversari.

29′- Ottimo recupero di Garbisi sul calcio di Costelow e gran protezione del possesso.

27′- Con troppa confidenza Garbisi prova un difficoltoso calcio passaggio lanciando il contropiede gallese. Ci salva capitan Lamaro, che placca e costringe al tenuto l’avversario.

25′- In difficoltà la mischia chiusa del Galles! Seconda dimostrazione di superiorità della mischia azzurra. Italia che con Garbisi vola nei 10 metri avversari.

24′- Gran difesa dell’Italia, che sale a mille e placca su ogni avversario. Arriva l’in avanti di Winnett.

23′- Calcio libero per il Galles, che sceglie la mischia sfidando gli azzurri.

22′- Una meta corale con l’azione partita da un’ottima touche. Abbiamo contato almeno 4 falli del Galles, ma nonostante ciò l’Italia ha continuato a costruire fino all’acuto di Ioane.

21′- Peccato. Sbaglia la trasformazione Garbisi. Si resta sull’11-0 per gli azzurri.

20′- METAAAA ITALIA!!! IOANE!!! Che azione degli azzurri, che mettono alle corde gli avversari fino alla meta del numero 11. Che mentalità quest’oggi fino a questo momento. Galles 0 Italia 11.

19′- Siamo a due metri dalla meta. Intanto fioccano i falli dei gallesi!

18′- La mischia azzurra c’è! L’arbitro punisce la prima linea avversaria. Calcio di punizione con Garbisi che guadagna metri.

17′- In avanti di Tompkins. Altro pasticcio gallese ed azzurri che ripartono dalla mischia.

16′- Non esce il calcio di Costelow. Imprecisione inattesa del numero 10 gallese, ma dobbiamo in ogni caso continuare a difenderci.

16′- Padroni di casa che iniziano a farsi sentire. Aggressività estrema del Galles, che costringe Lynagh al tenuto.

15′- C’è invece l’ostruzione di Dyer! Calcio per l’Italia che può risalire il campo.

15′- Reagisce subito il Galles, che conquista un calcio di punizione grazie a Lewis appena dopo il drop.

14′- E’ dentro anche questo calcio di Paolo Garbisi! Galles 0 Italia 6.

13′- Nonostante la distanza l’Italia si affida nuovamente a Garbisi.

13′- Pasticcio del Galles che per evitare il contropiede azzurro si rifugia nel tenuto. Perfetta la difesa di Michele Lamaro!

11′- Pani controlla bene sul calcio di Costelow ma scivola nel tentativo di ripartire. L’azzurro con personalità prova ad affrontare tre avversari che lo portano oltre la linea laterale.

10′- Rubata! Perfetta la difesa azzurra, che prova a ripartire con Ioane. Il numero 11 italiano cerca di lanciarsi con un calcetto ma trova soltanto la rimessa laterale.

9′- Prima sbavatura azzurra. Lynagh non rotola via nel tentativo di recuperare palla. Il Galles andrà in touche sul limite dei 22 italiani.

7′- Non sbaglia Paolo Garbisi! Galles 0 Italia 3.

6′- Ottimo lavoro di Fischetti che costringe al tenuto Williams. Calcio di punizione per l’Italia che prova a sbloccare il risultato.

5′- Velocissimo Lynagh, forse troppo. Il numero 14 azzurro entra nei 22 avversari ma è isolato e non può far altro che cedere il possesso.

4′- In avanti dei padroni di casa e prima mischia dell’incontro con introduzione italiana.

2′- Serie di calci esplorativi da una parte e dall’altra. Ioane prova il break ma il Galles interrompe il primo assalto azzurro.

1′- Drop di Costelow, inizia ufficialmente il match.

PRIMO TEMPO

15:13 Sale l’adrenalina e squadre che si apprestano a schierarsi nelle rispettive metà campo. Allacciate le cinture, si parte!

15:12 E’ ora il momento dell’inno nazionale dei padroni di casa.

15:11 Tutti in piedi e mano sul cuore per il canto degli italiani!

15:10 Accolti dall’applauso del pubblico di Cardiff entrano in campo le due compagini.

15:07 Quinta ed ultima giornata del Sei Nazioni 2024 che si disputerà interamente quest’oggi. Alle 17.45 via ad Irlanda-Scozia, ed alle 21.00 gran finale con Francia-Inghilterra.

15:03 Galles che invece va a caccia del primo successo dell’edizione 2024 e che quest’oggi saluterà George North. Il trentunenne ha annunciato il suo prematuro ritiro e disputerà il suo ultimo match dinanzi al pubblico amico.

14:59 Dopo aver sfiorato l’impresa sul campo della Francia, l’Italia di Gonzalo Quesada ha superato la fatidica prova del nove battendo la Scozia tra gli applausi del pubblico dell’Olimpico di Roma. Oggi gli azzurri cercano il terzo storico risultato utile consecutivo.

14:55 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della sfida tra Galles ed Italia. Tra poco meno di 20 minuti via all’ultimo impegno degli azzurri in questo Sei Nazioni 2024.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale del match valevole per la quinta ed ultima giornata del Sei Nazioni 2024 tra Galles ed Italia. Gli azzurri di Gonzalo Quesada vanno a caccia dello storico terzo risultato utile consecutivo, ma dovranno fare i conti anche con la possibilità di un immeritato ultimo posto dopo aver sfiorato l’impresa in Francia e superato la Scozia tra le mura amiche dell’Olimpico di Roma.

Tre i cambi per l’Italia in vista di quest’ultima uscita. Non ce la fa Ange Capuozzo, spazio al talento emergente Lorenzo Pani come estremo. Chance anche per Varney in mediana e per Lorenzo Cannone in terza linea. Si sceglie dunque di proseguire sul solco tracciato contro transalpini e scozzesi, e come dar torto al selezionatore nato a Buenos Aires. Numerosi invece i cambi per i padroni di casa, che vanno alla ricerca della prima vittoria dell’edizione 2024. Non mancheranno le emozioni per i gallesi, con George North che a soli 31 anni ha annunciato il ritiro dall’attività professionistica proprio in occasione di questo match.

LE FORMAZIONI 

GALLES: 15 Cameron Winnett, 14 Josh Adams, 13 George North, 12 Nick Tompkins, 11 Rio Dyer, 10 Sam Costelow, 9 Tomos Williams, 8 Aaron Wainwright, 7 Tommy Reffell, 6 Alex Mann, 5 Adam Beard, 4 Dafydd Jenkins, 3 Dillon Lewis, 2 Elliot Dee, 1 Gareth Thomas
In panchina: 16 Evan Lloyd, 17 Kemsley Mathias, 18 Harri O’Connor, 19 Will Rowlands, 20 Mackenzie Martin, 21 Kieran Hardy, 22 Ioan Lloyd, 23 Mason Grady

ITALIA: 15 Lorenzo Pani, 14 Louis Lynagh, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti
In panchina: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Andrea Zambonin, 20 Ross Vintcent, 21 Manuel Zuliani, 22 Martin Page-Relo, 23 Leonardo Marin

La sfida tra Galles ed Italia inizierà alle 15.15 e si giocherà allo stadio di Cardiff. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Canale 8 e Sky Sport, ed in streaming su Sky GO e NOW. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurri!