Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta femminile Soldier Hollow 2024 in DIRETTA: la Norvegia vince gara e Coppetta, Italia nona

Pubblicato

il

Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi
Hannah Auchentaller; Lisa Vittozzi / Federico Angiolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT MASCHILE DI BIATHLON DALLE 23.05

Si chiude qui la Diretta Live della staffetta femminile di Soldier Hollow, vi diamo appuntamento per le 23:05, quando si disputerà la sprint maschile. Un saluto sportivo!

21:33 La Norvegia ha vinto la Coppa di Specialità, sulla Svezia e sulla Germania. L’Italia ha chiuso quinta.

21:30 CLASSIFICA STAFFETTA FEMMINILE SOLDIER HOLLOW:

1. NORVEGIA 0+5 1:04:15″
2. GERMANIA 0+7 +17″5
3. SVEZIA 0+10 +42″4
4. Austria 0+5
5. Repubblica Ceca 2+6
6. Francia 2+10
7. Ukraina 0+6
8. Polonia 0+7
9. ITALIA 1+8 +2’31”
10. Slovenia 1+7

GIRO 12/12 Ultimo giro in tranquillità per Tandrevold, che ha margine sulla Germania, seconda. Grande lavoro della giovane tedesca Kink che porterà la squadra in seconda posizione, con la Svezia terza.

POLIGONO 8/8 Tandrevold chiude la prima ricarica e consegna la vittoria alla Norvegia. Bene Kink con la prima ricarica, esce seconda con margine di 22″ su Öberg E. Due giri per Charvatova, Austria quinta. Italia nona.

GIRO 11/12 Elvira Öberg guadagna su Kink, mentre Tandrevold ha 10″ di vantaggio sulla tedesca.

POLIGONO 7/8 Bene Tandrevold che se ne va. Ok anche la giovane tedesca Kink, senza ricariche. Charvatova con lo zero a terra, esce insieme a Elvira Öberg. Peseremo la ceca in piedi. Italia nona con lo zero di Trabucchi.

3° CAMBIO Svezia che ha perso, alla fine, nell’ultimo giro e ha lanciato Elvira Öberg a +34″. Tandrevold e la giovane Kink per Norvegia e Germania. Italia con Trabucchi a +10″ dal sesto posto, davanti però ci sono Jeanmonnot e Lampic.

GIRO 9/12 Guadagna sulla testa la Repubblica ceca, che però avrà Charvatova a chiudere. Hanna Öberg resta a +28″.

POLIGONO 6/8 Ok Norvegia e Germania, Öberg e Davidova ancora insieme a +27″ e 29″. Salta la Francia. Italia decima.

GIRO 8/12 Davidova e Öberg continuano a guadagnare portandosi a +31″.

GIRO 8/12 Knotten e Voigt comandano a +34″ da Hanna Öberg che si trascina dietro Davidova. Richard per la Francia resta a +57″.

POLIGONO 5/8 Voigt con lo zero, Knotten esce con lei. Öberg sbaglia due volte ed esce a +41″. Bene Richard per la Francia, uscendo però a +1’01”. In mezzo la Repubblica Ceca con Davidova. Italia con due ricariche per Michela Carrara in decima posizione.

GIRO 7/12 Tira Voigt, ciò la dice lunga sul passo. Hanna Öberg parte lanciata portandosi a circa 20″.

La Francia cambia comunque con 50″0 di distacco, che sono 22″ dal podio in questo momento della Svezia. Norvegia e Germania sono davanti con 28″ sulla Svezia. L’Italia cambia a +1’48” in undicesima posizione

Clamoroso, davvero! Inspiegabile rendimento di Braisaz sugli sci. Continua a perdere da Lien, ok, ma da Jislova. Bene che Lisa oggi sia rimasta ai box!

GIRO 6/7 Braisaz non è incisiva! Si mette male per i transalpini. Anche perché Lien fa il vuoto e lascia da sola Grotian, la 2004 che comunque ha corso alla grande. Poi c’è Brorsson che lancerà le sorelle Oeberg a una trentina di “.

GIRO 6/12 Demolita dunque la gara dell’Italia, dopo che comunque la prima parte di frazione era stata abbastanza buona. Azzurre in questo momento a +1’32”, con una sesta posizione ancora acciuffabile. Braisaz è a +38″ e potrà tornare molto sotto.

POLIGONO 4/8 Mattanza, tantissimi errori ma alla fine Grotian, Lien e Brorsson riescono a uscire senza girare! Penalità per Braisaz. Auchentaller gira altresì.

GIRO 5/12 Braisaz decide che è tempo di andare a prendere le due di testa. Tiene ancora bene Auchentaller a +34″.

GIRO 5/12 Lien e Grotian iniziano a staccare Austria e Brorsson. Braisaz inizia a aumentare il passo e si porta a +11″. Italia a +30″ guadagna sulla testa.

POLIGONO 3/8 Bene tutte davanti, una ricarica per Braisaz che resta a +15″. ZERO di Auchentaller che esce a +31″ con Vobornikova (CZE).

GIRO 4/12 Lien, Grotian, Rotschopf e Brorsson davanti. Francia quinta a +15″ e Italia con Auchentaller a +27″.

GIRO 4/12 C’è Justine Braisaz in pista per la Francia. Per la Norvegia Lien, che parte forte sugli sci. Italia a +20″.

1° CAMBIO Comola alla fine chiude a +16″8. Una frazione positiva per l’Italia che partirà insieme alla Repubblica Ceca.

GIRO 3/12 Rientrata la Germania su Austria e Norvegia. Svezia si avvicina a sua volta, Comola perde qualcosa. Arriva la Francia con Guigonnat a superare l’azzurra.

GIRO 3/12 Arnekleiv fa il passo, trascinandosi Hauser. Hettich e Comola sotto i 10″. Magnusson supera l’azzurra, che deve completare una buona frazione restando sotto i 10″ dalla Norvegia.

POLIGONO 2/8 Errore per tutte le favorite. Comola 4/5 e veloce con la ricarica! Italia esce quarta a +10″2 con Norvegia davanti con Arnekleiv più veloce a sparare, Francia a +25″.

GIRO 2/12 Norvegia, Italia, Svezia e Germania si avvantaggiano leggermente sui Paesi inseguitori. Francia a +17″5 con Guigonnat, anello debole del team.

POLIGONO 1/8 Bene l’Italia con lo zero di Comola. Esce con Arnekleiv e Hettich. Svezia a +10″, in mezzo Polonia, USA, Repubblica Ceca.

GIRO 1/12 Comola bene davanti nel gruppo, le avversarie al lancio sono: Juni Arnekleiv, Gilonne Guigonnat, Anna Magnusson, Janina Hettich, Alina Meier per la Svizzera, che può rivelarsi un’avversaria. C’è anche Hauser, in difficoltà di questi tempi.

PARTITA LA GARA!

20:22 Mancano dunque 3′ alla partenza. Ricordiamo gli schieramenti principali. Francia (Guigonnat, Braisaz, Richard, Jeanmonnot); Norvegia (Arnekleiv, Lien, Knotten, Tandrevold); Svezia (Magnusson, Brorsson, Öberg H, Öberg E). L’Italia è, insieme alla Germania, la quarta/quinta forza in campo.

20:17 L’Italia ha ambizione di chiudere nelle prime 5 posizioni, ma servono disastri altrui o condizioni particolarmente difficili al poligono per ipotizzare un podio. Samuela Comola; Hannah Auchentaller; Michela Carrara; Beatrice Trabucchi lo schieramento dello staff tecnico azzurro.

20:10 In classifica di specialità (oggi ultima gara) la leader è la Norvegia (286 punti), di una lunghezza su Francia e Svezia (285).

20:05 Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE della staffetta femminile di Soldier Hollow. La gara avrà inizio alle 20:25.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della staffetta femminile da Soldier Hollow, Utah (USA). Dopo lo sci di fondo, anche la Coppa del Mondo di biathlon approda in nord-America.

Una gara che conta, poiché ci sarebbe da assegnare la classifica di Specialità, che vede la bellezza di 3 Nazioni racchiuse in due punti. Guida la Norvegia (286 punti), di una lunghezza su Francia e Svezia (285). Fondamentalmente, chi vince oggi si porta a casa la “coppetta”. Ha qualche chance, per la matematica, anche la Germania (210) che deve però sperare di vincere con i Paesi citati fuori dalle prime 10 posizioni o quasi. Dopodiché l’Italia (174) deve difendere il 5° posto dalla Svizzera (172).

L’Italia recita il ruolo di outsider, i tecnici hanno optato per il seguente schieramento: Samuela Comola; Hannah Auchentaller; Michela Carrara; Beatrice Trabucchi. Viene dato modo di riposare quindi a Lisa Vittozzi. L’obiettivo realistico alla vigilia, è rappresentato da una quinta/sesta moneta, per nulla scontato come target. In caso di “pasticci” al tiro delle Nazioni coinvolte per la lotta alla Coppa di Specialità, ecco che le azzurre potrebbero dire la loro anche per il podio, ma serve una gara pazza. C’è curiosità per Hannah Auchentaller, che tanto bene ha fatto nella mista di Oslo, consegnando il “testimone” a 45″ da una Simon scatenata e a un tiro di schioppo dalle posizioni da podio. L’altoatesina pare aver ritrovato, proprio nell’ultima parte di stagione, il livello che l’aveva portata ad essere schierata nel trionfo italiano della staffetta femminile di Oberhof.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta Live della staffetta femminile di Soldier Hollow, che prenderà il via alle ore 20:25.