Seguici su

Tennis

Chi è Martin Landaluce, il primo classe 2006 in top500 che ha superato un turno a Miami

Pubblicato

il

Martin Landaluce/IPA Sport

Il tennis spagnolo si sta godendo le gesta di Carlos Alcaraz, che si è preso sulle spalle la difficilissima eredità di Rafael Nadal, ma nei prossimi anni l’attuale numero due del mondo potrebbe non essere più solo. I tifosi iberici infatti hanno messo sicuramente gli occhi su un altro ragazzo di grande talento e che sta cercando una rapida scalata del ranking ATP, Martin Landaluce. 

Il nativo di Madrid è il primo tennista nato nel 2006 presente nella Top-500 del ranking mondiale. Il giovanissimo spagnolo è ora alla posizione numero 360 e soprattutto è vicinissimo ad entrare anche tra i primi trecento della classifica.

Un traguardo che Landaluce ha avvicinato moltissimo grazie alla sua prima vittoria della carriera nel circuito ATP, ottenuta all’esordio nel Masters 1000 di Miami. Lo spagnolo ha ricevuto una wild card dagli organizzatori e ha sfruttato anche un sorteggio favorevole, visto che si è trovato ad affrontare il connazionale Jaume Munar, non certamente uno specialità sul cemento.

Una vittoria arrivata al terzo set con il punteggio di 6-3 1-6 7-5 dopo una battaglia di due ore e mezza di gioco. Landaluce è riuscito anche a recuperare un break di svantaggio nel finale di partita, strappando a zero il servizio all’avversario sotto 5-4 e andando poi a vincere per 7-5.

Adesso per Landaluce ci sarà sicuramente una sfida decisamente affascinante contro l’americano Ben Shelton, indicato come uno dei protagonisti sicuri degli anni futuri. Sicuramente una partita che potrà servire molto al giovane spagnolo, che può incamerare ulteriore esperienza nel massimo circuito.