Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start femminile Mondiali 2024 in DIRETTA: argento e quarta medaglia per Lisa Vittozzi! Braisaz inattaccabile

Pubblicato

il

biathlon-lisa-vittorzzi-mondiali-fisi-pentaphoto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DI BIATHLON DALLE 16.30

15:00 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della mass start femminile dei Mondiali 2024 di biathlon. Alle 16.30 si disputerà l’ultima gara della kermesse di Nove Mesto, ovvero la mass start maschile. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

14:58 Sesto posto con 20 su 20 per Vanessa Voigt. La tedesca, tra le più precise del circuito, paga una lentezza esasperata nel range time. Velocità nel coprire i bersagli divenuto ormai elemento imprescindibile per competere per le posizioni che contano.

14:56 LA TOP TEN DELLA MASS START FEMMINILE

1-Justine Braisaz (FRA) 34:37.2
2-Lisa Vittozzi (ITA) +31.2
3-Lou Jeanmonnot (FRA) +56.7
4-Julia Simon (FRA) +1:24.9
5-Vanessa Voigt (GER) +1:29.7
6-Lisa Hauser (AUT) +1:36.9
7-Anna Gandler (AUT) +1:44.8
8-Tuuli Tomingas (EST) +1:46.9
9-Hanna Oeberg (SWE) +1:48.4
10-Ingrid Tandrevold (NOR) +1:48.8

20-Dorothe Wierer (ITA) +2:44.0

14:53 Taglia il traguardo in ventesima posizione Dorothea Wierer. Appuntamento alla prossima stagione per la pluricampionessa altoatesina.

14:51 Quarta medaglia di questi straordinari Mondiali per Lisa Vittozzi, che bissa l’argento dell’inseguimento chiudendo con una gara gestita in maniera esemplare. Intanto completa il podio la francese Lou Jeanmonnot.

ARGENTO PER LISA VITTOZZI!

JUSTINE BRAISAZ VINCE LA MASS START

14:49 Passerella finale per Justine Braisaz, che già sorride affrontando le rampe dell’ultima salita.

14:48 La stanchezza si fa sentire anche per Julia Simon, che non riesce a rosicchiare secondi alla connazionale Jeanmonnot. Posizioni del podio ormai in ghiaccio.

14:46 Un altro errore per Dorothea Wierer, che è attualmente al 17° posto. Non recupera intanto Jeanmonnot, si avvicina un’altra medaglia d’argento per una straordinaria Lisa Vittozzi!

STUPENDA LISAAAAAA! Superbo 20 su 20 anche per l’azzurra, che può difendere circa 15 secondi di margine sulla francese Jeanmonnot.

14:44 MEDAGLIA D’ORO PER JUSTINE BRAISAZ! Fantastico 20 su 20 al poligono per la francese. Ora Lisa Vittozzi.

14:43 Justine Braisaz entra per la penultima volta nello stadio per la serie in piedi conclusiva.

14:42 Perde soltanto un secondo Vittozzi tra il primo ed il secondo intermedio della quarta tornata. L’azzurra contiene il break di ritardo in un giro e mezzo di penalità.

14:40 Al passaggio degli 8.3 km cresce il margine di vantaggio di Braisaz, che porta a 33 secondi il gap su Vittozzi. Perde qualcosa Jeanmonnot, che paga 46 secondi.

14:39 Bene anche la francese Lou Jeanmonnot, che risale in terza posizione a 35 secondi dalla leader e mette nel mirino Vittozzi. Intanto buon 5 su 5 di Wierer, che esce dal poligono in 18esima posizione.

14:38 NON SBAGLIA LISA VITTOZZI! Girano le norvegesi Tandrevold ed Arnekleiv, errore anche di Simon.

14:37 Senza forzare Braisaz sigla un nuovo 5 su 5 mettendo una seria ipoteca sulla medaglia d’oro.

14:36 E’ già nello stadio Justine Braisaz. Si avvicina dunque il terzo poligono, primo in piedi.

14:35 Vittozzi, Simon (FRA), Arnekleiv (NOR) e Tandrevold (NOR) coloro che compongono il gruppetto all’inseguimento di Braisaz. Quest’ultima guadagna altri 5  secondi all’intermedio dei 6.6 km.

14:34 Alza decisamente i giri del motore Justine Braisaz. La transalpina porta il suo margine di vantaggio ad oltre 15 secondi sulle inseguitrici guidate da Lisa Vittozzi.

14:32 Ancora bene Tandrevold, ma per la norvegese i problemi arrivano con le serie in piedi. Tracollo invece per Elvira Oeberg. La svedese commette altri due errori dicendo addio ai sogni di podio.

14:30 Sbaglia Simon, che esce dal giro di penalità in quinta posizione. 10 su 10 per la connazionale Braisaz, che è al comando con 9 secondi di margine sulla norvegese Arnekleiv e 10 sull’ottima Lisa Vittozzi. Ancora serie pulita per la sappadina, mentre arrivano purtroppo due errori per Dorothea Wierer.

14:29 Si torna nello stadio per il secondo poligono a terra. Lisa entra con 7.9 secondi dalle transalpine.

14:28 Sulle rampe delle due salite le transalpine alzano i giri del motore riportando il loro margine a poco più di 10 secondi. Vittozzi risponde mettendosi alla guida dell’inseguimento.

14:26 Ottimo l’avvio di Dorothea Wierer, che transita ai 3,3 km in nona posizione. Ritmo non insostenibile in questo secondo giro di Braisaz e Simon, con le inseguitrici che rosicchiano 5 secondi.

14:25 Vittozzi è terza a 14,5 secondi dal duo transalpino. L’azzurra è in compagnia delle norvegesi Tandrevold, Arnekleiv e Knotten. Da segnalare l’errore di Jeanmonnot e delle sorelle Oeberg.

14:24 Non sbagliano Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, ma scappano via Julia Simon e Justine Braisaz. Le transalpine, dopo aver scavato un buon gap sugli sci, coprono rapidamente i 5 bersagli e provano già la fuga.

14:22 Ci avviciniamo al primo poligono. Lisa Vittozzi ha scelto di non forzare. L’azzurra entra al poligono in settima piazza a 7 secondi dalle leader.

14:20 Dopo la prima salita del tracciato ceco hanno un piccolo margine Braisaz, Simon, Jeanmonnot e la svedese Elvira Oeberg. Circa tre secondi il gap creato da questo quartetto.

§14:18 Al passaggio al primo intermedio le tre francesi sono già davanti, ma il passo sembra nella media.

14:16 Capiremo subito se le francesi vorranno imporre un ritmo elevato sin dalla prima tornata.

INIZIA LA MASS START FEMMINILE

14:13 Atlete che si dispongono sul rettilineo di partenza/arrivo. Tra poco più di due minuti via alla gara. Buon divertimento e forza azzurre!

14:11 Erano fortemente in dubbio la norvegese Ingrid Tandrevold e la tedesca Franziska Preuss, ma entrambe saranno regolarmente al via. Nulla da fare dunque per Samuela Comola, prima delle escluse.

14:07 Ultima gara dell’anno per Dorothea Wierer. La due volte vincitrice della Coppa del Mondo è stata falcidiata da numerosi malanni in questi ultimi mesi, ed ha comunicato di aver scelto di fermarsi temporaneamente al termine della kermesse iridata.

14:03 Gara che inizierà alle 14.15. Lisa Vittozzi proverà a chiudere il cerchio di uno straordinario Mondiale tendendo l’assalto allo squadrone francese. Transalpine indubbiamente favorite con il terzetto formato da Julia Simon, Justine Braisaz e Lou Jeanmonnot.

13:58 Sta per ultimarsi l’azzeramento, con le atlete che possono ultimare il riscaldamento ed avviare le procedure pre-partenza. Come sempre arena gremita, con i tantissimi appassionati che affollano tribune e non solo.

13:53 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della mass start femminile dei Mondiali di Biathlon 2024. Tutto pronto a Nove Mesto per la penultima gara della rassegna.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della penultima gara dei Mondiali 2024 di biathlon di Nove Mesto. In Repubblica Ceca spazio alla mass start femminile, con Lisa Vittozzi che prova a chiudere il cerchio di una rassegna già straordinaria per la sappadina. Appuntamento alle 14.15 con la partenza di massa femminile che promette scintille.

Occhi puntati sullo squadrone francese, che al pari della Norvegia in campo maschile ha fatto la voce grossa nell’arco di tutta la rassegna iridata. Andranno a caccia dell’ultimo podio Julia Simon, Justine Braisaz-Bouchet e Lou Jeanmonnot, con quest’ultima parsa brillantissima nella gare a squadra. Proveranno ad assaltare la zona medaglie anche le sorelle svedesi Hanna ed Elvira Oeberg, pericolose seppur troppo discontinue in queste due settimane di Nove Mesto. Da non dimenticare ovviamente la leader della Coppa del Mondo Ingrid Tandrevold, che però sta litigando con il poligono in piedi.

In casa Italia, dopo la staffetta di ieri compromessa sin dalla prima frazione, Lisa Vittozzi potrà spremere le ultime energie psicofisiche per lanciare l’assalto alle transalpine. L’azzurra, dopo l’oro nell’individuale e la super prestazione offerta nella staffetta singola mista, vorrà regalare un ultimo capolavoro agli appassionati italiani. Sarà della partita anche Dorothea Wierer. La campionessa altoatesina in questa stagione ha combattuto con numerosi malanni riuscendo comunque a qualificarsi alla mass start iridata.

La mass start femminile dei Mondiali inizierà alle 14.15. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Raisport ed Eurosport, ed in streaming su Raiplay, Eurosport.it e DAZN. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto della gara. Buon divertimento e forza azzurre!

Foto: LaPresse