Seguici su

Sci di fondo

Bagliori di rinascita per lo sci di fondo italiano: azzurri secondi e quarti nella staffetta di Oberhof!

Pubblicato

il

Federico Pellegrino

Stupenda prestazione degli azzurri impegnati nella staffetta 4×7.5 km maschile che ha chiuso la tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di sci di fondo di Oberhof, in Germania: Italia I (Dietmar Noeckler, Elia Barp, Simone Daprà e Federico Pellegrino) si piazza seconda alle spalle di Norvegia I, mentre Italia II (Giandomenico Salvadori, Alessandro Chiocchetti, Davide Graz e Simone Mocellini) è quarta, preceduta anche da Norvegia II.

Nella prima frazione in tecnica classica il ritmo è subito alto e si inizia a sgretolare il gruppo di 15 atleti al via. Giandomenico Salvadori (Italia II) e Dietmar Noeckler (Italia I) perdono qualche metro dai primi della classe, ma al primo cambio sono rispettivamente ottavo a 7″4 e nono ad 8″3 dalla vetta.

La seconda frazione in classico vede il gruppo di testa esplodere sotto il forcing dettato da Finlandia I con Iivo Niskanen e Norvegia I con Erik Valnes: la coppia di testa transita a metà gara con oltre 10″ di margine su un gruppo di 5 inseguitori capeggiato da Elia Barp (Italia I), terzo, mentre Alessandro Chiocchetti (Italia II) perde terreno ed è 11° a 35″7.

Sci di fondo, Svezia I domina la staffetta femminile di Oberhof. Sesta l’Italia

Il passaggio alla tecnica libera vede un abbassamento del ritmo da parte della coppia di testa, che consente così il rientro di diversi atleti sui battistrada: ne approfitta in parte Simone Daprà (Italia I), che transita all’ultimo cambio in sesta posizione a 8″4, mentre è encomiabile la rimonta di Davide Graz, che risale all’ottavo posto a 10″0 dalla vetta.

Nell’ultima frazione Federico Pellegrino (Italia I) e Simone Mocellini (Italia II) chiudono subito il gap, complice un ritmo blando che porterà a 2.5 km dal traguardo alla formazione di un gruppo di testa di dodici elementi. I due azzurri si portano nelle prime posizioni del drappello e contribuiscono al cambio di ritmo in vista del traguardo.

Arrivano praticamente in sette a giocarsi la volata: Norvegia I ringrazia Johannes Hoesflot Klaebo e vince in 1:13’39″2, bruciando per appena 0″1 Italia I, seconda con Federico Pellegrino. Terzo gradino del podio a 0″8 per Norvegia II con Mattis Stenshagen, che precede Italia II, quarta con Simone Mocellini a 1″6. Quinto posto per Finlandia I a 2″0, sesto per la Francia a 2″2, settimo per Svezia I a 2″5.

Più staccati il Canada, ottavo a 9″0, Finlandia II, nona a 9″4, e Germania I, decima a 10″0. Fuori dalle prime dieci posizioni Germania II, 11ma a 42″9, Svezia II, 12ma a 1’05″4, gli Stati Uniti, che bruciano Svizzera I per la 13ma piazza, con entrambi i quartetti a 1’33″1, e Svizzera II, 15ma a 5’48″7. Non partito il Kazakistan.

Foto: LaPresse