Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Benidorm 2024 in DIRETTA: Van Aert vince in solitaria, Van der Poel cade e chiude quinto

Pubblicato

il

Van der Poel

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.15 La nostra DIRETTA LIVE della tappa di Benidorm della Coppa del Mondo di ciclocross termina qui, Grazie per averci seguiti e buon proseguimento a tutti.

16.14 In ottica Coppa del Mondo ha chiuso i giochi Iserbyt con questo quarto posto. Nieuwenhuis ha chiuso tredicesimo e non potrà recuperare i punti al belga nell’ultima gara a Hoogerheide.

16.12 VINCE WOUT VAN AERT! Chiude la stagione con il primo successo nel 2023-2024 in Coppa del Mondo: secondo Vanthourenhout e terzo Nys. Quinta piazza per Van der Poel.

16.11 VAN AERT RISCHIA IL PASTICCIO! Cade mentre stava scendendo gli scalini, risale in bicicletta e riesce a ripartire avendo ancora un vantaggio rassicurante su Vanthourenhout.

16.10 Vanthourenhout accusa già cinque secondi e difficilmente saranno recuperabili. Van der Poel è risalito in sesta piazza.

16.09 Accelerazione secca sull’asfalto di Van Aert! Vanthourenhout non può resistere alla sua ruota: dovrebbe essere la stilettata decisiva.

16.08 Molto acceso il duello tra Vanthourenhout e Van Aert: il campione europeo sta interpretando con grande coraggio questo ultimo giro rimanendo sempre al comando.

16.07 Van der Poel ha trovato Venturini sulla sua strada e sta provando insieme al francese a recuperare terreno.

16.06 Al comando ci sono sempre appaiati Van Aert e Vanthourenhout.

16.06 Suona la campana che indica l’ultimo giro!

16.05 Azione rabbiosa da parte del neerlandese, ma il ritardo aumenta a 23 secondi. Durissima tornare in corsa per la vittoria.

16.04 Van der Poel è decimo a 20 secondi, ma ancora non si arrende e cerca di aumentare il passo.

16.03 Van der Poel è caduto per terra e difficilmente riuscirà a tornare sotto.

16.02 ATTENZIONE! Problema per Van der Poel! Il campione del mondo è rimasto piantato e ha perso diverse posizioni! Ora è staccato più di dieci secondi.

16.01 Si allungano le distanze nel gruppo di testa sul tratto di sabbia.

16.00 Ancora Vanthourenhout davanti a Van der Poel e Van Aert.

15.59 In archivio anche il settimo giro: da dietro sono rientrati diversi corridori sul quartetto di testa, tra cui Nys, Iserbyt e Vandebosch.

15.58 Van der Poel scalpita e sembra esser pronto a far partire il suo attacco. Per ora resta alla ruota di Van Aert.

15.56 Davanti si studiano e da dietro ci sono corridori che provano a rientrare come Thibau Nys, staccato solo cinque secondi.

15.55 Stavolta il rettilineo in asfalto è stato affrontato ad una velocità inferiore rispetto agli ultimi passaggi. Gara che continua a essere equilibrata.

15.54 Vanthourenhout ha provato a prendere la situazione in mano, ma nessuno si sfila mentre lui sta tenendo il passo.

15.52 Pidcock appare quello più in difficoltà in questo quartetto e rimane ancora qualche metro più indietro.

15.51 Passaggio al termine del sesto giro in 40:44: quattro corridori in testa.

15.50 Rifiatano nel gruppo al comando e riesce quindi a riportarsi sotto Tom Pidcock.

15.49 Cambio bici che non è stato produttivo per Pidcock, scivolato a sei secondi dalla testa della corsa.

15.48 Forcing di Mathieu van der Poel sul rettilineo in asfalto! Solo Van Aert resta agganciato alla sua ruota.

15.47 Nessuno prende l’iniziativa sul serio davanti: cambio bici intanto per Pidcock che dalla prima posizione scala all’ultima del gruppetto.

15.46 Situazione Coppa del Mondo che rimarrebbe invece invariata: si stanno marcando Iserbyt e Nieuwenhuis.

15.45 Si chiude anche il quinto giro con Pidcock in testa con due secondi su Van der Poel, Van Aert e Vanthourenhout.

15.44 Prova a partire da solo Tom Pidcock che qualche metro sul resto del terzetto lo ha preso.

15.43 Rientra Pidcock da dietro e prova l’attacco! Il britannico sembra fresco e pieno di energie.

15.41 Stanno tenendo bene Pidcock e Vanthourenhout che sono staccati di soli cinque secondi dalla coppia di testa.

15.40 Si riporta in prima ruota Van Aert, ma la sensazione è che Van der Poel stia giocando al gatto col topo.

15.39 Si chiude il quarto giro: 27.03 e Van der Poel-Van Aert appaiati.

15.38 Frequenza di pedalata impressionante da parte di Van der Poel che adesso rifiata per poi sferrare un nuovo attacco nel prossimo giro.

15.36 VAN DER POEL SI PORTA DAVANTI! Ha sverniciato Van Aert e lo ha subito staccato di cinque metri.

15.35 Per quanto riguarda la lotta alla Coppa del Mondo: Nieuwenhuis settimo e Iserbyt dodicesimo. L’olandese recupererebbe qualche punto.

15.34 Restano in tre al comando: Van Aert, Ronhaar e Van der Poel.

15.32 Pidcock invece occupa la sesta posizione staccato di 11 secondi da Van Aert.

15.31 In testa anche al termine del terzo giro Van Aert, ma ora Van der Poel è quarto a due secondi e sembra poter attaccare da un momento all’altro.

15.30 Van der Poel è pienamente tornato in gara e si sta riaccodando al drappello in testa.

15.28 Cambia passo Van der Poel sul rettilineo in asfalto! L’olandese si porta in quinta posizione e si è liberato di diversi corridori che gli stavano davanti.

15.27 Sembra davvero tirato a lucido oggi il corridore della Jumbo-Visma: condizione notevole e Van der Poel si stacca anche dal gruppetto all’inseguimento.

15.26 Attacca Wout Van Aert! Decisa l’azione del belga che ha preso qualche metro di vantaggio su tutti.

15.25 Van Aert chiude in testa il secondo giro, Van der Poel è 12esimo nel trenino a sette secondi dal belga.

15.24 In tutto saranno nove i giri da percorrere, siamo quasi alla fine del secondo.

15.23 Van Aert ora è in quarta posizione e sta provando l’azione: Van der Poel è staccato una decina di secondi.

15.22 Anche Eli Iserbyt nel gruppo di testa a marcare stretto Joris Nieuwenhuis, si sta accodando anche Van Aert che prova ad anticipare Van der Poel nell’azione.

15.20 Simone Zecchini, unico italiano al via di questa gara, è in questo momento in ultima posizione staccato già 1’20” dalla testa.

15.18 Nieuwenhuis prova a prendersi la testa della corsa, ma ancora sono tutti in serpentina. Già concluso il primo giro.

15.16 Van Aert è passato in 14esima posizione, Pidcock in 16esima, mentre attualmente Van der Poel è fuori dai primi venti.

15.15 Adesso passa davanti Ronhaar, mentre Van der Poel sta provando a farsi strada così come Van Aert.

15.14 Van der Poel è rimasto leggermente imbottigliato in partenza, ma ora prova a riportarsi sotto. Benissimo Nieuwenhuis che è già alla ruota di Sweeck davanti.

15.12 Pubblico straordinario ad accogliere i corridori: l’atmosfera è quella delle grandi occasioni. In testa si è portato il belga Sweeck.

VIA ALLA GARA!

15.07 Tappa che sarà importante anche per la Coppa del Mondo, con Eli Iserbyt che potrebbe chiudere ogni tipo di discorso: il principale rivale è l’olandese Nieuwenhuis che è staccato di 25 punti.

15.03 Van der Poel continuerà per altre due settimane la sua attività nel ciclocross: concluderà il 4 febbraio con i Mondiali di Tabor in Repubblica Ceca.

14.59 Ultimo duello stagionale tra Mathieu van der Poel e Wout Van Aert: il neerlandese vuole ancora battere il belga prima che il corridore della Jumbo-Visma si dedichi interamente all’attività su strada.

14.55 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova élite maschile della Coppa del Mondo di ciclocross a Benidorm.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova élite maschile nella tappa di Benidorm (Spagna), valevole per la Coppa del Mondo di ciclocross 2023-2024.

Mathieu Van der Poel andrà a caccia della quinta vittoria su cinque gare in Coppa del Mondo: da quando è partita la stagione del fenomeno olandese, sono arrivati solo successi tra Anversa, Gavere, Hulst e Zonhoven. Il neerlandese, avendo disputato solo quattro tappe, è salito in nona posizione della classifica generale.

Il principale avversario sarà come sempre Wout Van Aert che proverà a contrastare il suo dominio: per il belga si tratterà dell’ultima gara stagionale prima di dedicarsi alla strada, mentre l’olandese andrà avanti fino ai Mondiali di Tabor del 4 febbraio. Presente sarà anche Tom Pidcock. Eli Iserbyt cercherà di difendere la leadership della generale dall’attacco di Joris Nieuwenhuis che sembra il rivale più credibile.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prova élite maschile nella tappa di Benidorm (Spagna), valevole per la Coppa del Mondo di ciclocross 2023-2024. Si parte alle 15.10. Buon divertimento.

Foto: Rini Kools / Shutterstock.com