Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket femminile, la Reyer Venezia batte nettamente Dubrovnik in EuroCup. Sassari ko contro l’Estudiantes

Pubblicato

il

Jessica Shepard

Turno in trasferta per l’Umana Reyer Venezia e la Dinamo Sassari quest’oggi per la quarta giornata dell’EuroCup Women 2023-2024. Le venete hanno fatto visita allo ZKK Ragusa Dubrovnik (Croazia), mentre le sarde hanno sfidato le spagnole del Movistar Estudiantes. Andiamo a riepilogare brevemente come sono andate queste due partite.

ZKK RAGUSA DUBROVNIK-UMANA REYER VENEZIA 34-113

L’Umana Reyer Venezia non lascia scampo alle croate del ZKK Ragusa Dubrovnik e vince nettamente per 34-113, regalandosi così la quarta vittoria in altrettante partite disputate nel girone J. Jessica Shepard trascina le compagne con una doppia doppia stratosferica da 40 punti e 10 rimbalzi, mentre per le padrone di casa 14 punti di Ujevic. Match subito in discesa per le oro-granata, che partono col piede schiacciato sull’acceleratore e volano sul 15-32 alla prima sirena. Nel secondo quarto la Reyer non cala l’intensità e continua ad attaccare costantemente il canestro avversario, concedendo solo sette punti alle croate che non riescono ad arginare l’attacco veneziano: si va così all’intervallo lungo sul punteggio di 22-61 in favore delle ragazze di Andrea Mazzon. Nella ripresa l’Umana continua ad incrementare costantemente il margine sulle rivali, sfondando anche quota cinquanta punti sulla terza sirena (29-84, con un parziale interno di 7-23). Ultimo quarto di pura gestione per Shepard e compagne, che concedono solo cinque punti a Ragusa/Dubrovnik sfiorando anche il +80 alla sirena conclusiva: finisce 34-113, con la Reyer Venezia che prosegue spedita il cammino in EuroCup senza ancora conoscere la parola sconfitta così come in Campionato.

TOP SCORER

Ragusa Dubrovnik: Ujevic 14, Hajdin 8, Cicic 3

Venezia: Shepard 40, Kuier 19, Makurat 17

Basket femminile: Famila Schio roboante sull’ASVEL, è ritorno alla vittoria in Eurolega

ESTUDIANTES-DINAMO SASSARI WOMEN 54-47

Trasferta negativa in Spagna per la Dinamo Sassari. Le ragazze di coach Restivo lottano ma cedono al Movistar Estudiantes per 54-47, incassando così la seconda sconfitta in quattro giornate (2-2 è il record della Dinamo nel gruppo K). Primo quarto subito equilibrato, con le ospiti che rimangono in scia alle padrone di casa dopo 10’ (13-11). Nella seconda frazione l’Estudiantes mantiene un piccolo vantaggio (23-21), ma due canestri consecutivi delle azzurre Sara Crudo e Debora Carangelo valgono il sorpasso alla seconda sirena (23-25). Le iberiche rientrano decisamente meglio dagli spogliatoi, prendendo le redini del match e piazzando un parziale di 17-5 che vale il +12 all’ultima pausa breve (40-28). Nel quarto conclusivo il Movistar non intende calare l’intensità e ritocca il massimo vantaggio a +16 (49-33), con la Dinamo che cerca di risalire la china fino al -6 con il 2+1 di Ashley Jones (51-45). A quel punto l’Estudiantes da fondo alle ultime energie rimaste per piazzare il break decisivo per le sorti della sfida odierna: finisce 54-47 al Polideportivo Antonio Magarinos, con la squadra di coach Moran che piazza la quarta vittoria in altrettante giornate disputate e rimane in vetta alla classifica nel girone K mentre Sassari trova il secondo ko stagionale in Europa.

TOP SCORER

Estudiantes: Whittle 14, Massey 9, Erauncetamurguil 8

Sassari: Joens 12, Togliani 8, Carangelo, Hollingshead e Crudo 6

Credit: Ciamillo