Seguici su

Basket

Basket femminile: Famila Schio roboante sull’ASVEL, è ritorno alla vittoria in Eurolega

Pubblicato

il

Arella Guirantes

Performance d’alta classe, quella del Famila Schio contro l’ASVEL Femenin. La squadra di Giorgios Dikaioulakos si concede un meritato ritorno alla vittoria in Eurolega (3/5), battendo con un incontrovertibile 84-58 il club di Lione (in grande crisi: 0/5 in Europa e 2/4 in campionato), che dalla panchina non riceve praticamente niente contro la solidità generale del club tricolore. Per il Famila 20 punti di Arella Guirantes e Robyn Parks e 12 di Jasmine Keys, dall’altra parte a coach David Gautier non bastano i 19 di Endene Miyem e i 17 di Marine Fauthoux, né gli 11 con 7 rimbalzi e 8 assist di Julie Allemand.

L’inizio fa capire subito le intenzioni scledensi. Juhasz, Guirantes, Keys e Parks sono tutte protagoniste dell’8-0 iniziale, con l’ASVEL che riesce a capire poco delle intenzioni delle padrone di casa e ancor meno a trovare un’efficacia reale in attacco. Guirantes e Parks gestiscono fino al 24-13 dopo 10′. L’unica vera reazione le francesi l’hanno a inizio secondo periodo, con la coppia Fauthoux-Miyem a fare quasi da sola l’affare fino al 30-27. In pratica, è giusto il tempo di vedere Verona tornare a gestire da par suo la situazione: in 5′ arriva il parzialone che porta fino al 46-32 dell’intervallo.

Basket, Trento fatica, ma nell’overtime supera il Turk Telekom di Ankara

Al PalaRomare si capisce che c’è aria di festa quando Parks piazza la tripla del 61-40, un vantaggio di ampiezza tale che, a metà terzo periodo, tutto quel che c’è da fare è gestire con tranquillità la situazione. Ed è finalmente smentito il tema della bassa produzione offensiva del Famila, che riesce a schiodarsi dalla quota 65 di media che finora l’aveva attanagliato. Un bel viatico, questo, verso una costruzione della squadra che era attesa. Si chiude sull’84-58, e al ritorno dell’Eurolega (il 22 novembre) ci sarà la trasferta di Saragozza. Non scesa in campo Sandrine Gruda, che sarebbe stata la più attesa di tutte visti i grandi trascorsi.

BERETTA FAMILA SCHIO-LDLC ASVEL FEMININ 84-58

SCHIO – Juhasz* 6, Bestagno, Sottana 4, Sivka 3, Verona* 9, Guirantes* 20, Crippa, Chagas 3, Parks* 20, Keys* 12, Penna, Reisingerova 7. All. Dikaioulakos

ASVEL – Williams ne, Fauthoux* 17, Chery ne, Ciak* 2, Risacher, Camara, Mouyokolo* 4, Allemand* 11, Davis, Miyem* 19. All. Gautier

Foto: fiba.basketball