Seguici su

Ciclismo

Tre Valli Varesine 2023 oggi: orario, tv, percorso, altimetria, streaming. Pogacar cerca la rivincita su Roglic

Pubblicato

il

Si corre oggi, martedì 3 ottobre, la Tre Valli Varesine 2023, classica italiana giunta alla sua 102a edizione. Archiviate Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi, la Tre Valle Varesine farà da terzo ed ultimo capitolo del Trittico Lombardo, oltre ad essere un passo importante nell’avvicinamento al Giro di Lombardia.

LA DIRETTA LIVE DELLA TRE VALLI VARESINE DALLE 12.00

PERCORSO

Partenza da Busto Arsizio per arrivare a Varese dopo 196.5 km. Primo tratto in linea di 46.5 km in cui i corridori affronteranno la salita verso Morazzone e lo strappo di Via Sacco a Varese, 2,5 km al 4,9% che farà da porta d’ingresso per il primo circuito. Un anello di 12,9 km da ripetere otto volte che presenterà, oltre allo strappo di Via Sacco, anche i 2 km al 5% verso Montello.

Completate le otto tornate ed arrivati al km 150, si entrerà nel secondo circuito, uguale nella prima parte al primo ma che presenterà anche le ascese, brevi ma insidiose, di Morosolo (1,6 km al 7,8%) e Casciago (1,8 km al 5%), per un totale di 25.7 km da ripetere due volte. In chiusura della seconda tornata, lo strappo di Via Sacco porterà al traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI TRE VALLI VARESINE 2023

I due principali favoriti sono le stelle slovene: Primoz Roglic e Tadej Pogacar. Il corridore che lascerà il prossimo anno la Jumbo-Visma ha vinto sabato scorso il Giro dell’Emilia ed è particolarmente in forma, il due volte vincitore del Tour de France ha trionfato lo scorso anno in questa corsa. Occhio anche ai gemelli Simon e Adam Yates, sempre pericolosi su percorsi così esplosivi e mossi. Altri nomi interessanti sono quelli di Ben Healy, protagonista soprattutto a inizio stagione tra le classiche delle Ardenne e il Giro d’Italia, Thibaut Pinot, Jai Hindley e Juan Ayuso, reduce da una Vuelta di ottimo livello. L’Italia potrà contare su Davide Formolo che è in piena corsa per il Trittico Lombardo, avendo vinto la Coppa Agostoni ed essendo arrivato 25esimo alla Coppa Bernocchi. Sarà presente anche Giulio Ciccone che vorrà essere tra i protagonisti.

TRE VALLI VARESINE 2023, IL PROGRAMMA

Orario di inizio: 12.00
Orario di arrivo: 16.30 circa

TRE VALLI VARESINE 2023, DOVE VEDERLA IN TV E IN STREAMING

Diretta tv: dalle 14.00 su RaiSport HD fino alle 16.15; dalle 16.15 su Rai 2 HD.
Diretta streaming: Rai Play dalle 14.00, Eurosport.it e Discovery+ dalle 13.50.
Diretta testuale: OA Sport dalle 12.00.