Seguici su

Calcio a 5

LIVE Italia-Repubblica Ceca 6-5, Qualificazioni Mondiali calcio a 5 in DIRETTA: finale folle a Policoro, Calderolli a 8″ dalla fine ci regala tre punti fondamentali

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

21:52 La nostra DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca si chiude qui. Grazie mille a tutti gli amici di OA Sport per aver seguito con noi l’evento, vi auguriamo una buona serata!

21:51 Classifica del gruppo D che quando sono state giocate tre giornate sulle sei in programma recita così: Spagna 7 punti, Italia 6, Slovenia 4, Repubblica Ceca 0. Azzurri che torneranno in campo mercoledì 11 ottobre alle 19.10 in trasferta contro la Repubblica Ceca, inutile dire che è fondamentale riuscire a vincere anche la prossima partita.

21:49 Italia che sale così a 6 punti nel gruppo D dell’Elite Round lasciando la Repubblica Ceca a 0. Intanto è finita anche in Slovenia, con i padroni di casa che fermano le Furie Rosse sull’1-1 riaprendo tutti i giochi per la prima posizione.

21:47 Per quanto riguarda le statistiche è emblematica quelle sulle conclusioni: 43 i tiri tentati dall’Italia contro i 19 cechi, a rimarcare la grande produzione offensiva azzurra e la serata di grazia di Vahala.

21:45 Vittoria che davvero vale oro per la nazionale italiana che rimane in corsa per la qualificazione diretta ai Mondiali dell’anno prossimo in Uzbekistan. Per quanto riguarda i marcatori ci sono due gol di Motta, uno di Isgrò e ben tre per uno scatenato Calderolli per quanto riguarda gli azzurri; per i cechi a segno invece Vnuk, Slováček, P.Drozd con una marcatura a testa, doppietta per Zaruba.

21:42 Finale folle a Policoro per una partita davvero indimenticabile. Abbiamo cercato il gol con tutte le nostre forze e alla fine siamo stati premiati con la palla rubata e il contropiede finalizzato da Calderolli. Italia che ha iniziato in secondo tempo sopra 4-3 dopo una prima frazione rocambolesca, a 3 minuti dalla fine un gol su un rinvio ceco ci aveva fatto sprofondare sotto 4-5, ma la reazione della nazionale di Bellarte è stata mastodontica. Pareggio immediato con Motta e tripudio finale per tre punti a dir poco fondamentali.

FINE SECONDO TEMPO! ITALIA-REPUBBLICA CECA 6-5!!!!!!!!!!!!!!!!!

-0:05 Rimessa ceca dopo il tiro deviato, ultimo assalto dei nostri avversari.

E’ successo di tutto, mancano otto secondi alla fine. Palla recuperata dall’Italia dopo la scellerata uscita di Vahala, contropiede italiano con il nostro n.9 servito e in allungo riesce ad alzare la palla trovando la via del gol.

-0:08 CALDEROLLIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TORNIAMO AVANTIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ITALIA-REPUBBLICA CECA 6-5!!!!!!!

-0:25 Conclusione lontanissima di Motta sul tocco di Merlim, siamo veramente agli sgoccioli.

-0:30 Intervento con le mani di Resetar a interrompere la nostra trama, cartellino giallo per il ceco e punizione da posizione contrale per l’Italia. Intanto pareggia la Slovenia con la Spagna, attenzione anche al risultato dell’altra partita del girone.

-1:00 Troppa fretta per gli azzurri, che vedono la porta spalancata ma non riescono a centrarla da lontanissimo.

-1:08 Gestisce senza affondare la Repubblica Ceca.

TIME OUT ITALIA. Si ferma per l’ultima volta il gioco con ancora 82 secondi sul cronometro. Sarebbe veramente fondamentale trovare il gol vittoria in una partita dalle mille emozioni.

-1:45 Ci prova due volte Cainan, seconda conclusione che si perde sul fondo.

-2:06 Torna in campo Merlim, riconquista palla l’Italia che prova l’assalto finale.

-2:30 Gira palla la Repubblica Ceca, che guadagna tempo e sembra anche accontentarsi di un pareggio.

-3 MOTTAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! ITALIA-REPUBBLICA CECA 5-5!!! Cuore enorme degli azzurri che si riversano subito in avanti, con la saetta sotto l’incrocio del nostro n.11 a riportarci subito in parità. Sta succedendo di tutto.

-3 ITALIA-REPUBBLICA CECA 4-5! Incredibile a Policoro, azione meravigliosa dell’Italia, non riusciamo però a concludere e Zaruba calciando via per allontanare la minaccia trova la porta lasciata chiaramente vuota dal portiere di movimento Merlim. Doccia freddissima.

-4 Sfrutta tutto il perimetro in maniera perfetta l’Italia, troppo forte il tiro cross di Isgrò con Cainan che non riesce a pizzicare il pallone.

-4 ISGRO’! Che salvataggio di Slováček! Intervento decisivo del n.8 ceco sulla conclusione piazzata di Isgrò, si accendono poi le proteste e vengono ammoniti Musumeci e lo stesso Slováček.

-5 Non ci sono spazi, rimangono compatti nella loro area i giocatori di Neumann.

-5 Portiere di movimento anche per l’Italia, casacca verde per Merlim.

-6 Sono usciti bene dal time out gli azzurri, filtrante che non passa e poi ancora una volta un tiro deviato di Cainan.

-6 Ci prova da lontano Cainan, sinistro deviato in corner.

TIME OUT REPUBBLICA CECA. Si ferma il gioco per un minuto, 6 minuti e 56 secondi ancora da giocare a Policoro; azzurri che devono reagire e provare a trovare un gol che sarebbe fondamentale.

-6 Ancora portiere di movimento per la Repubblica Ceca, soluzione che ci sta mettendo in estrema difficoltà.

-7 Resetar da terra mette un cross basso che attraversa tutto il campo senza trovare deviazioni. Altro brivido per l’Italia, che ora sta soffrendo.

-8 OCCASIONE REPUBBLICA CECA! Ancora Vnuk tutto solo questa volta strozza il tiro, si salvano gli azzurri.

-8 Uno contro uno meraviglioso di Merlim che apre per Calderolli, il n.9 però era rimasto basso non capendo le intenzioni del fantasista.

-9 Recupera palla Calderolli, Italia che imposta una nuova manovra offensiva; ma il pressing ceco è ora asfissiante e non ci fa ragionare.

-9 Seconda metà dell’ultima frazione, elettricità sulle panchine con Bellarte che chiede un fallo non ravvisato.

-10 Torna la soluzione con Holy portiere di movimento Neumann. Azione che si conclude con un nulla di fatto e la rimessa sarà azzurra.

-10 Zaruba si lancia a campo aperto dopo una brutta palla persa dalla nostra nazionale, eccezionale recupero in scivolata di Cainan.

-11 CAINAN! Uscita dal basso sul pressing ceco splendida della squadra di Bellarte, ancora una volta perfetto a difendere i suoi pali Vahala sul tiro del nostro n.2.

-11 DOPPIA OCCASIONE ITALIA! Merlim dalla trequarti trova l’opposizione del muro avversario, prova a piazzarla poi Musumeci ma apre troppo il piattone.

-12 VNUK! Italia-Repubblica Ceca 4-4! Azione meravigliosa dei cechi, che sfruttano a meraviglia il portiere di movimento. Holy con un tocco al volo delizioso serve al centro Vnuk, che a sua volta al volo di prima deposita in rete a porta sguarnita.

-13 Conclusione da punizione di Gabriel Motta che trova preparato Vahala, sugli sviluppi dell’azione rimessa a favore degli ospiti.

-13 Ora c’è la giusta aggressività anche in difesa per i ragazzi di Bellarte. Primo fallo di squadra anche per i cechi con la spinta netta su Isgrò.

-14 Alza il pressing la Repubblica Ceca, che inevitabilmente in questo secondo tempo alzerà i giri del motore inserendo anche il portiere di movimento.

-14 Pallone lungo di Pietrangelo che si era allargato sulla destra per ricevere, lancio fuori misura direttamente sul fondo.

-15 Respinge sulla linea Pietrangelo e poi Cainan perfeziona l’uscita; intanto rientra Motta, per fortuna nulla di serio per il nostro n.11.

-15 Zoppica vistosamente Knobloch che non sembra essere in grado di proseguire il match.

-15 Primo fallo di squadra dell’Italia, irruento Donin già ammonito che deve stare attento.

-16 CALDEROLLI! Diagonale potente dopo la palla in verticale, Vahala nega il gol a Fabricio.

-16 Ancora con soluzioni dirette e lanci lunghi la Repubblica Ceca, tiro al volo da calcio d’angolo che termina abbondantemente a lato.

-16 Merlim converge centralmente ed esplode il destro, tiro respinto dal muro difensivo ospite in fallo laterale.

-17 Lungo Vahala, l’uscita di Pietrangelo carambola sulla schiena di Slováček; rimessa Italia.

-17 E’ costretto a fermarsi Motta, smorfia di dolore del nostro n.11; lascia il campo uno dei nostri pilastri e uno dei migliori fino ad ora questa sera.

-18 Si chiude bene in questo caso la difesa azzurra sulla ripartenza ceca, si distende in presa bassa Pietrangelo.

-18 La prima conclusione della ripresa è di Donin servito da Merlim, palla deviata in angolo.

-19 Non cambia per ora lo spartito, Italia che gira palla nella metà campo offensiva alla ricerca del giusto varco.

-20 Possesso italiano, con gli azzurri che nel primo tempo hanno dimostrato grande mentalità e un gioco offensivo molto positivo. Da migliorare dietro, mentre la Spagna è avanti 1-0 in Slovenia.

SECONDO TEMPO

20:58 Ecco le due squadre pronte, buon divertimento con il secondo tempo!

20:57 Repubblica Ceca che è già tornata in campo, a breve lo rifarà anche la nostra nazionale e saremo pronti per ripartire.

20:47 Squadre a riposo negli spogliatoi, a tra poco per il secondo tempo!

20:46 Primo tempo scoppiettante ricco di gol. Azzurri che hanno visto le streghe dopo i due gol subiti a freddo sulle prime due conclusioni tentate dalla Repubblica Ceca. La squadra di Bellarte è stata eccezionale nell’avere la giusta pazienza nel creare gioco offensivo, e nonostante un Vahala in serata di grazia è arrivato il pareggio con 2 gol in meno di due minuti. Reazione degli ospiti che si portano di nuovo avanti sul 3-2, ma ancora una volta la nostra Nazionale con gioco e pressing riesce prima a pareggiare con Isgrò e poi a portarsi avanti con Calderolli grazie a due prodezze, un gol più bello dell’altro.

-0:00 FINE PRIMO TEMPO, ITALIA-REPUBBLICA CECA 4-3!

-0:25 Italia che ora cerca di giocare con il cronometro in attesa della sirena.

-0:56 Prima Ugherani e poi Merlim provano la conclusione, palla che si ferma prima di arrivare verso Vahala.

-1:30 Reazione della squadra di Neumann che prova a chiudere questo primo tempo in attacco, c’è da difendere con i denti il vantaggio.

-2 Rischia in uscita Vahala, ritmi infernali a Policoro con gli azzurri che pressano a tutto campo i portatori di palla avversari.

-2 CALDEROLLI!!!!!!!!!! Italia-Repubblica Ceca 4-3! PAZZESCA ROVESCIATA DEL N.9 AZZURRO!!! Gesto tecnico acrobatico davvero eccezionale, siamo avanti per la prima volta. Palla che rimbalza sul palo e poi sulla schiena del portiere ceco prima di finire in rete, rimane però la giocata sbalorditiva di Calderolli.

-3 ISGROOOOOOOOOOOO’!!!!!!!! Italia-Repubblica Ceca 3-3! Palla a tagliare il campo di Motta per Isgrò, che con una giocata pazzesca ci regala il pareggio. Il n.7 riceve il passaggio, sterzata a rientrare e tiro che trova l’incrocio dei pali lontano, gol da cineteca.

-4 PIETRANGELO! Che parata del portiere azzurro! Contatto dubbio in mezzo al campo, uno due ceco in ripartenza e Drozd trova il piede del nostro estremo difensore a negargli il gol del nuovo doppio vantaggio.

-5 MOTTA! Anche questa volta la palla non entra, Vahala scheggia sul palo il tiro del n.11. Imprecisione azzurra in avanti unita alla serata di grazie di Vahala spiegano il punteggio.

-5 Tunnel di Gabriel Motta, Repubblica Ceca molto bassa che aspetta le iniziative azzurre. Musumeci dopo un rimpallo calcio verso Vahala, che respinge con il corpo. Portiere avversario che sta parando tutto il parabile.

-5 Rimessa immediata di Pietrangelo a cercare la testa di Cainan, ancora attentissimo Vahala a smanacciare in fallo laterale.

-6 Soluzione centrale cercata da Cainan che trova pronta la retroguardia ceca, sugli sviluppi dell’azione rimessa laterale per gli ospiti.

-6 Calcio d’angolo per l’Italia, che dopo un movimento più che buono del pallone non riesce a finalizzare con Cainan.

-7 MUSUMECI! Protegge i suoi pali con il ginocchio Vahala respingendo la conclusione violenta a mezza altezza con il sinistro del nostro capitano.

-7 Percentuale realizzativa davvero incredibile per la Repubblica Ceca, che ci sta creando più problemi del previsto. Ogni volta che gli ospiti attaccano trovano la via del gol.

-8 ZARUBA! Italia-Repubblica Ceca 2-3! Da calcio d’angolo tornano avanti i cechi, che mettono in pratica alla perfezione lo schema chiamato. Italia costretta ancora ad inseguire.

-9 Sanguinosa palla persa da Donin in posizione pericolosissima, il n.14 atterra l’avversario per non subire peggiori guai e si prende l’ammonizione. Terzo fallo di squadra dell’Italia.

-9 Pressione a tutto campo degli azzurri che inizia a dare i suoi frutti, sono tante le conclusioni che la squadra di Bellarte riesce a creare.

-10 Gol del pareggio italiano che la UEFA assegna a Motta; intanto il nostro n.10 recupera palla e prova a piazzarla, palla fuori di un soffio.

-10 TIME OUT REPUBBLICA CECA. Neumann stoppa il gioco per interrompere l’onda positiva italiana.

-11 MERLIM!!!!!!!! PAREGGIAMO SUBITOOOOO! Italia-Repubblica Ceca 2-2! Tiro cross di Merlim dalla corsia esterna sulla sinistra, tocco quasi sulla linea di Motta che forse toglie il gol al compagno, poco importa, super reazione degli azzurri che in un minuto e mezzo recuperano i due gol di svantaggio.

-11 Ancora Motta al tiro, riflesso con i piedi del portiere ceco.

-11 Spinta fischiata contro gli azzurri che fa respirare i nostri avversari.

-11 CALDEROLLI!!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOL ITALIAAAAAAAAAA! Italia-Repubblica Ceca 1-2! Tredicesimo centro in nazionale per Calderolli, che trova un gol che deve scuotere mentalmente la nostra nazionale. Rimessa di Motta e conclusione di prima di Fabricio che buca Vahala, c’è da continuare a spingere.

-12 Intervento falloso di Holy, secondo di squadra per i ragazzi di Neumann.

-12 Portiere di movimento per la Repubblica Ceca, che in questo modo cerca di tenere palla per difendere il doppio vantaggio.

-12 Ci prova anche Isrgò da lontano sugli sviluppi di una rimessa laterale; tiro che non trova lo specchio, manca precisione all’Italia.

-13 Conclusione potentissima di Cainan alla ripresa del gioco, atterrato Zaruba che si riprende rapidamente.

TIME OUT ITALIA. Bellarte ferma subito il gioco per parlare con i suoi ragazzi. Gli azzurri hanno costruito tanto in attacco senza riuscire a trovare la via del gol, mentre pessima la fase difensiva e nelle due volte in cui la Repubblica Ceca ha affondato ha segnato.

-13 Altra brutta palla persa della nostra nazionale, ci mette una pezza questa volta Pietrangelo.

-14 SLOVACEK! Italia-Repubblica Ceca 0-2! Ora si fa durissima. Secondo tiro in porta e secondo gol dei nostri avversari, azione che nasche da uno scambio su rimessa laterale con la nostra retroguardia ancora sulle gambe.

-14 MOTTA! Solo potenza per il n.11 servito da Musumeci dopo la palla recuperata, palla che si spegne sul fondo.

-15 MUSUMECI! Azione personale fantastica del nostro capitano, che viene ipnotizzato da una grande parata con i piedi di Vahala.

-15 Italia che continua a stazionare nella metà campo offensiva, diagonale di Merlim che passa lontano dalla porta di Vahala. Azzurri che giocano bene il pallone, ma sono stati puniti alla prima disattenzione.

-16 Reazione immediata della squadra di Bellarte, attento Vahala a proteggere i suoi pali. Disattenzione difensiva precedente che è costata carissimo.

-17 DRODZ! Italia-Repubblica Ceca 0-1! Prima sortita offensiva dei cechi e arriva subito il gol, Pietrangelo respinge la conclusione di D. Drozd ma nulla può sul tap-in di P. Drodz. Marcatura che gela il buon avvio azzurro.

-18 DONIN! Buon avvio azzurro, palla geniale di Merlim a tagliare il campo per il giocatore del Mantova, che strozza troppo la conclusione.

-18 Ancora Motta a cercare la via del gol, tiro respinto e Repubblica Ceca che può impostare.

-19 Tentativo al volo su corner non andato a buon fine, poi ottima giocata di capitan Musumeci che conquista punizione da ottima posizione.

-19 Ricordiamo che al quinto fallo di squadra ci sarà un tiro libero per gli avversari, contropiede Italia con il tiro di Motta che viene deviato in angolo.

-20 Primo possesso per i ragazzi di Neumann, subito primo intervento falloso di Merlim.

PRIMO TEMPO

19:59 Risuona in maniera incredibile l’Inno di Mameli in un palazzetto tutto esaurito! Ambiente caldissimo pronto a spingere gli azzurri verso la vittoria!

19:58 Siamo al “PalaErcole” di Policoro, dove l’attesa è veramente spasmodica e le squadre sono già in campo. Buon divertimento e buon calcio a 5!

19:55 Repubblica Ceca che nelle due giornate precedenti ha raccolto due sconfitte, segnando un gol e subendone cinque. Cechi che si sono arresi a Spagna e Slovenia, rispettivamente per 0-3 e 1-2.

19:52 Nelle prime due uscite nel percorso verso il Campionato del Mondo la squadra di Massimiliano Bellarte ha raccolto una vittoria e una sconfitta. All’esordio è arrivata la convincente vittoria contro la Slovenia per 3-1 salvo poi doversi arrendere per 0-1 contro la fortissima Spagna dopo un match di altissimo livello risolto solo dal gol a tre minuti dalla fine del capitano iberico Campos.

19:49 Voglia di proporre gioco, precisione e coraggio sono i tre aggettivi che più si addicono alle prestazioni degli Azzurri nelle due partite giocate in questo girone. L’obiettivo è senza dubbio provare a tornare in una manifestazione iridata di futsal, con la nostra ultima partecipazione che risale al 2016, dove raggiungemmo gli ottavi di finale.

19:46 Ricordiamo che solo la prima classificata dell’Elite Round sarà sicura di viaggiare in Uzbekistan, mentre la seconda piazza potrebbe garantire l’accesso ai playoff di metà aprile se si dovesse risultare tra le migliori quattro seconde dei cinque gironi presenti.

19:44 Questo match contro la Repubblica Ceca è fondamentale per la Nazionale azzurra, che è costretta a vincere per mantenere la speranza di agguantare il primo posto del raggruppamento e il conseguente pass diretto. Primo posto che, a patto di raccogliere solo vittorie con Repubblica Ceca e Slovenia, passerebbe poi dal match di ritorno contro la Spagna da giocare davanti ai nostri tifosi.

19:41 Attualmente la classifica del gruppo B dell’Elite Round recita: Spagna in testa con 6 punti, seguita dall’Italia e la Slovenia con 3, mentre all’ultimo posto c’è proprio la Repubblica Ceca con 0. Alle 20.15 si giocherà anche Slovenia-Spagna.

19:38 Sono già noti i due quintetti titolari, queste le scelte dei due allenatori:

ITALIA: Pietrangelo, Musumeci, Merlim, Motta, Donin

REPUBBLICA CECA: Vahala, Zaruba, P. Drozd, Slováček, D. Drozd

19:35 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca, terza giornata valevole per il girone D dell’Elite Round per le Qualificazioni ai Mondiali 2024 di calcio a 5 che si svolgeranno in Uzbekistan.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca, terza giornata valevole per il girone D dell’Elite Round per le Qualificazioni ai Mondiali 2024 di calcio a 5 che si svolgeranno in Uzbekistan. Doppia sfida fondamentale per la Nazionale azzurra, che è costretta a vincere per mantenere la speranza di agguantare il primo posto del raggruppamento e il conseguente pass diretto. Calcio d’inizio alle 20.00, si gioca a Policoro.

Nelle prime due uscite nel percorso verso il Campionato del Mondo la squadra di Massimiliano Bellarte ha raccolto una vittoria e una sconfitta, mettendo comunque sempre in campo prestazioni che fanno ben sperare per la crescita della Nazionale azzurra. All’esordio è arrivata la convincente vittoria contro la Slovenia per 3-1 salvo poi doversi arrendere per 0-1 contro la fortissima Spagna dopo un match di altissimo livello risolto solo dal gol a tre minuti dalla fine del capitano iberico Campos. Voglia di proporre gioco, precisione e coraggio sono i tre aggettivi che più si addicono alle prestazioni degli Azzurri, che anche questa sera devono scendere in campo con la stessa mentalità. Per la sfida alla Repubblica Ceca rientrano tra i convocati Giuliano Fortini, Cainan De Matos Nicola Cutrignelli e Francesco Lo Ciceroche uniti ai pilastri Musumeci e Merlim cercheranno tre punti fondamentali.

Attualmente la classifica del gruppo B recita: Spagna in testa con 6 punti, seguita dall’Italia e la Slovenia con 3, mentre all’ultimo posto c’è proprio la Repubblica Ceca con 0. Cechi che sono usciti battuti in entrambe le prime due partite del girone contro Spagna e Slovenia, rispettivamente per 0-3 e 1-2. Repubblica Ceca che è si squadra insidiosa, ma gli Azzurri sono di caratura superiore e ottenere la vittoria questa sera è fondamentale. Non ci sono risultati utili tranne che i tre punti per due motivi: vincendo si rimarrebbe in corsa per il primo posto e la qualificazione diretta che passerebbe poi dal match di ritorno contro la Spagna; e il successo permetterebbe di sperare anche in caso di arrivo al secondo posto di un pass per gli spareggi che assegneranno gli ultimi biglietti per la manifestazione iridata.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca, terza sfida del girone B di qualificazione ai Mondiali 2024 di calcio a 5. L’incontro sarà visibile in streaming su figc.tv con il calcio d’inizio in programma alle 20.00. Un successo è fondamentale per la squadra di Bellarte per mantenere vive le speranze di qualificazione; buon divertimento e buon calcio a 5 a tutti!

Foto: Divisione Calcio a 5