Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclismo, Mondiale Gravel 2023 in DIRETTA: Matej Mohoric conquista l’oro in solitaria. Settima piazza per Velasco

Pubblicato

il

Wout van Aert

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:40 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale dei Mondiali di gravel 2023. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:38 Davvero spettacolare la gara e le immagini che abbiamo visto e commentato. Il gravel è una interessantissima realtà che calamiterà ulteriori professionisti della strada.

LA TOP TEN FINALE

1- Matej Mohoric (SLO) 4:53:56.72
2- Florian Vermeersch (BEL) +43
3- Connor Swift (GBR) +3:40
4- Alejandro Valverde (ESP) +6:48
5- Keagan Swenson (USA) +6:48
6- Quinten Hermans (BEL) +7:24
7- Simone Velasco (ITA) +7:52
8- Wout Van Aert (BEL) +8:21
9- Alessandro De Marchi (ITA) +9:08
10- Sebastian Sconberger (AUT) +9:43

15:33 Rimonta impressionante di Wout Van Aert, che chiude addirittura in ottava piazza dopo i problemi di inizio gara. Il belga è stato accolto da un’autentica ovazione.

15:32 Il primo italiano all’arrivo non è De Marchi, bensì Simone Velasco. Il campione italiano su strada compie una sensazionale rimonta trovando la settima posizione.

15:30 Pubblico in estasi per la volata di Alejandro Valverde che regala la quarta posizione alla leggenda spagnola. Quinto il sorprendente americano Keagan Swenson.

15:28 Distacchi d’altri tempi per una disciplina che rievoca il ciclismo del dopoguerra. Nessuna radiolina, nessuna assistenza tecnica. Solo i corridori, la bici e la natura.

15:27 Nonostante il vistoso crollo riesce a conservare la terza posizione aggiudicandosi la medaglia di bronzo il britannico Connor Swift, giunto ad oltre tre minuti dal vincitore.

15:25 Secondo posto e medaglia d’argento per il belga Florian Vermeersch.

MATEJ MOHORIC CAMPIONE DEL MONDO DI GRAVEL

15:23 Esulta già Matej Mohoric, autore di una gara sensazionale.

ULTIMO CHILOMETRO!

15:22 Derapate motociclistiche quelle dello sloveno, che evidentemente si sta divertendo offrendo grande spettacolo al pubblico.

15:18 Scivolata di Matej Mohoric al termine della discesa. Lo sloveno stava regalando spettacolo e nel passaggio dall’asfalto alla terra per imboccare un ponticello perde aderenza con la ruota anteriore. Nessun problema per il battistrada, che riparte prontamente a 3 km dall’arrivo.

15:16 Discesa che mette i brividi. Andatura folle di un super Mohoric!

15:13 Strada che torna leggermente a salire fino a San Gallo. Da lì inizierà l’ultima impegnativa discesa che porterà fino all’asfaltato traguardo.

15:10 Si pianta Vermeersch, che va fuori giri arrivando a 20 secondi dal rivale, per poi crollare sulle impegnative rampe del Collagù. Mohoric scollina con quasi 50 secondi di vantaggio involandosi verso la vittoria.

15:08 I corridori sono dotati di bombolette contenenti dello spray da applicare in caso di leggere forature. Intanto Florian Vermeersch ritrova un’ottima pedalata riducendo il gap su Mohoric a 30 secondi.

15:05 Ultima asperità che presenta un breve tratto asfaltato seguito da un ostico terreno ghiaioso. Ricordiamo che nelle gare gravel i corridori non hanno assistenza tecnica delle ammiraglie.

15:02 Ed eccolo Mohoric. Lo sloveno si avvicina all’ultima decisiva salita di Collagù. Ottimo il ritmo dell’atleta della Bahrain Victorious, bravo ad evitare qualsivoglia rischio.

15:00 10 km al traguardo e 37 secondi di vantaggio per Mohoric. Purtroppo il segnale internazionale fa i capricci, attendiamo di rivedere le immagini dal vivo.

14:56 12 km alla conclusione di questa rassegna iridata. Sono oltre 30 i secondi di margine che Mohoric può amministrare in vista del traguardo.

14:53 Salto di catena per Florian Vermeersch, che riesce a ripartire dopo pochi secondi, ma Mohoric viaggia ormai per la vittoria. Lo sloveno deve solo cercare di evitare forature e problemi tecnici che nel gravel sono frequenti.

14:50 La stella della Bahrain Victorious amplia il suo vantaggio in discesa. Sono 15 i secondi di margine per lo sloveno quando i battistrada si apprestano a scalare lo strappo di Le Senade.

14:47 E scappa via Matej Mohoric, che evidentemente prima si era nascosto perdendo qualche metro nella precedente salita. Rapporto agile per lo sloveno, che ora viaggia sulle ali dell’entusiasmo tra due ali di folla.

14:46 Siamo giunti ai piedi della salita di Le Serre. Fatica nelle gambe dei corridori che si fa sentire, vedremo se uno dei due battistrada proverà ad andar via.

14:45 In salita sembra averne di più Florian Vermeersch, con Mohoric che invece cerca di attaccare in discesa sfruttando le sue doti tecniche.

14:43 Davvero bellissime le immagini che accompagnano questo Mondiale gravel. Siamo nel mezzo delle colline del prosecco tra i saliscendi del trevigiano.

14:41 Si è spenta improvvisamente la luce a Swift, il cui obiettivo ora è soltanto quello di conservare il terzo gradino del podio.

14:39 Suggestivo questo tratto in cui i corridori attraversano un guado. Prova ad andarsene Vermeersch, ma Mohoric risponde presente.

14:37 Sono già 50 i secondi di margine di Mohoric e Vermeersch nei confronti di Swift. Ci avviciniamo ai 20 km al traguardo.

14:34 Letteralmente piantato il britannico, ancora sulle rampe del muro di San Vigilio mentre i battistrada sono già impegnati nella ripida discesa.

14:33 Ed invece sul Muro di San Vigilio, che offre una pendenza media del 15%, si stacca proprio Connor Swift. Scappano via lo sloveno Matej Mohoric ed il belga Florian Vermeersch.

14:31 Caduta e due forature. Questi i motivi del pesantissimo distacco che ha praticamente estromesso Wout Van Aert dalla lotta per un risultato che conta.

14:28 Tratto di sterrato in cui Connor Swift prova ad aumentare l’andatura. Il corridore della INEOS Grenadiers cerca di mettere in difficoltà in primis il belga Florian Vermeersch.

14:26 Saranno dunque i tre corridori al comando a giocarsi il titolo Mondiale. Mancano ormai 28 km al traguardo e Swift, Mohoric e Vermeersch viaggiano con quasi 4 minuti di margine sugli inseguitori.

14:22 Tantissimi gli appassionati che affollano le numerose salite dello spettacolare percorso trevigiano.

14:19 Il gruppetto di cui fa parte Alessandro De Marchi segue infatti a 3 minuti e 51 secondi di ritardo. Drappello a cui si è aggiunto anche l’austriaco Schonberger.

14:15 A guidare la classifica infatti troviamo il britannico Connor Swift, lo sloveno, Matej Mohoric, ed il belga Florian Vermeersch. Poi il vuoto.

14:12 Nuovo rilevamento cronometrico. I primi della classe sono giunti a Corbeltaldo riunendosi in un terzetto.

14:08 Attendiamo il collegamento internazionale anche per conoscere il motivo del pesante ritardo di Wout Van Aert. Probabilmente il belga è stato vittima di una caduta.

14:03 Al passaggio di Pieve di Soligo soltanto i primi tre sono racchiusi in meno di 60 secondi. Vermeersch, Mohoric e Swift sono seguiti da un gruppetto composto dall’americano Swenson, dal tedesco Voss, dall’azzurro De Marchi e dallo spagnolo Valverde.

14:00 27° Simone Velasco. Il campione italiano su strada è in ritardo di quasi sei minuti dal belga della Lotto Dstny.

13:56 Ultimo rilevamento cronometrico situato a Pieve di Soligo che ci racconta dello sloveno Matej Mohoric in seconda posizione, seguito dal britannico Connor Swift. Primo degli italiani Alessandro De Marchi in sesta piazza ad un minuto e 28 secondi dal leader.

13:52 Percorso selettivo quello che i corridori affrontano tra i saliscendi del trevigiano. Una delle sorprese in negativo è sicuramente Wout Van Aert. Il campione belga è fortemente staccato, ad oltre 10 minuti dal leader. Battistrada che porta il nome del connazionale Florian Vermeersch.

13:48 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dei Mondiali elitè di gravel. Gara che è in corso da ormai oltre tre ore, c’è già una grossa sorpresa.

10.35 Amici di OA Sport, la Diretta testuale inizierà alle 14.00. A più tardi.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dei Mondiali 2023 di ciclismo gravel. La kermesse iridata si disputerà tra le strade della provincia di Treviso, e vedrà ai nastri di partenza corridori di prim’ordine. 169 km da percorrere su strade sterrate da Pieve di Solido a Le Badie.

Ben nove le salite degne di nota da affrontare. Si comincia, dopo 32 chilometri, con Collalto (3,8 km al 3,9%). Poi in rapida successione Arfanta (3,7 km al 4,3%), Nogarolo (700 metri all’11,6%), Formeniga (1,2 km al 6,2%) ed il celebre Muro di Ca’ del Poggio (1,2 km al 12,2%). Da qui in poi un tratto pianeggiante, comunque insidiosissimo, prima del gran finale: San Vigilio (300 metri al 16,5%), Le Serre (3,4 km al 7%), Le Tenade (900 metri al 3,9%) e Collagù (3,9 km al 5,1%). Ultimo scollinamento a meno di dieci chilometri dall’arrivo.

I tanti spettatori attesi lungo il tracciato potranno assistere alle gesta di alcuni tra i migliori protagonisti del ciclismo su strada. Spicca ovviamente Wout Van Aert. Il campione belga si presenta da principale favorito, e dovrà vedersela in primis con lo sloveno Matej Mohoric e con il connazionale Gianni Vermeersch. Curiosità per la prova che potrà offrire il sempreverde spagnolo Alejandro Valverde. Tra gli italiani occhi puntati su Simone Velasco, Alessandro De Marchi e Daniel Oss.

Il Mondiale maschile di gravel inizierà alle 10.30. Non è prevista alcuna diretta TV, con lo streaming su Raiplay che inizierà alle 14.30. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto a partire dalle 10.30. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: LaPresse